Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

g1b9paperino61torbx1dglnomadi50cassetta2elyravQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Ultimi commenti

Mi piace questa cantante ed anche la sua musica. Trascorri...
Inviato da: g1b9
il 26/07/2024 alle 11:56
 
Lo sia anche per te ciao
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:36
 
Ciao Giovanna bacioni
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:35
 
Ciao Angelo, si ho notato che Libero funziona a suo...
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:34
 
Concordo con te, manco io conoscevo questo gruppo ...buon...
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:33
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Tornano i " francesi"I Miti delle Nuvole parlanti »

La favola della Terra Meravigliosa

Post n°2047 pubblicato il 09 Febbraio 2016 da paperino61to

 

           

 

 

C’era tanto tempo fa un regno chiamato “Terra Meravigliosa”, si trovava  in un punto imprecisato a distanza di mille e più leghe dalla più vicina città.

                  


Il regno era pieno di fiori e alberi, fiumi e cascate e ogni giorno il sole sorrideva nel dare il buongiorno a chi vi abitava. Al centro, in un antro spazioso del palazzo dove viveva la Regina con i suoi abitanti, era stato piantato un albero dell’Amicizia e tutti potevano osservare la sua maestosità.

Voi direte: “Ma come, una regina che abita assieme ai suoi abitanti non si è mai visto!” Lo so, ma in questo regno le cose andavano in maniera diversa dagli altri regni.


      

Gli abitanti del regno Terra Meravigliosa, erano legati da una peculiarità: erano tutti scrittori. Ogni mese la loro mano si armava di penna e calamaio e mettevano nero su bianco sopra una pergamena dorata i loro scritti.
Ovviamente immagino le facce dei giovani a leggere di queste strane “armi”, ma scrivere che usavano la tastiera..beh.. non  è molto poetico!

Che fossero scritti inventati o veri poco importava, la pergamena doveva trasudare di emozioni, le parole dovevano essere scritte con il cuore e regalare non solo sorrisi ma anche riflessioni.

              


La Regina e i suoi abitanti si raccoglievano in cerchio intorno all’albero dell’Amicizia,  dando la loro opinione appena lo “scrittore” di turno aveva finito di leggere ciò che aveva scritto.

Nella Terra Meravigliosa tutto ciò che poteva rappresentare cultura, arte, musica e altro ancora, era ben accetta. A volte capitavano da quelle parti, persone che si erano perse girovagando per la landa selvaggia che confinava con il regno, in cerca di chissà cosa. Pure un coniglietto e un papero erano stati avvistati dagli abitanti, e tanto ne erano rimasti strabiliati da questa inedita coppia, che decisero di farli vivere con loro.

Qualcuno di questi “turisti” esprimeva con calore ciò che le sue orecchie avevano sentito; tanti invece si nascondeva dietro una grande siepe e stavano in silenzio come se avessero paura di dire la loro.


             

La felicità e l’armonia regnava sovrana ma, come succede spesso, un mago geloso di quest’armonia, inviò delle sirene. Fu così che molti “scrittori” furono attratti ma non si sforzarono ad imitare Ulisse, almeno lui si legò all’albero della nave per non sentire i canti suadenti delle sirene. E così partirono per quei lidi che reputavano splendidi abbandonando la Terra Meravigliosa.

Incominciarono gelosie, ripicche sovente infantili e pian piano, il palazzo della regina che risplendeva coi colori dell’arcobaleno, divenne di colore grigio cenere. I fiumi e le cascate stavano perdendo la loro portata d’acqua. Il sole sorgeva senza più sorriso e i fiori non nascevano più. Insomma, il regno stava diventando come la landa attorno: secca e inospitale.

La Regina convocò i pochi abitanti rimasti e comunicò loro che era tempo di volgere lo sguardo altrove, che oramai non c’era più nulla da fare, e dicendo ciò, indicò l’albero dell’Amicizia, dai cui rami sgorgavano delle lacrime. Egli aveva capito che ciò che lo manteneva in vita non esisteva più, ovvero il rispetto e l’amicizia reciproca degli abitanti.

Con un fardello enorme nel cuore, i pochi rimasti partirono facendosi forza e con la speranza che il regno un giorno potesse tornare ad esserci e a splendere più fulgido di prima. E le altre persone emigrate?

                      


Bene, ora loro sono in un regno dove la loro presenza è data da un pallino di colore verde;  anche in quel posto c’è un albero enorme ma ad esso vien dato il nome di Conoscente.

Infatti, al contrario di quello dell’Amicizia, questo albero non rinnova e rinsalda l’amicizia che c’era tra i vari “ scrittori” emigrati e quelli che fino all’ultimo sono rimasti Quest’albero ha come principio di vita - l’essere dei semplici conoscenti -, nulla di più e nulla di meno.

Ma soprattutto, in questo regno non ci sono né fiumi, né cascate, nessun sole che da il buongiorno con sorriso e tanto meno fiori splendidi.

Questa favola è una metafora di come, secondo me, dovrebbe essere l’Amicizia. E come ogni fiaba che si rispetti, contiene anch’essa la propria morale: Ognuno può “ emigrare “ dove più gli aggrada e anche per motivi più o meno plausibili, veri o falsi che siano, ma quello che dovrebbe rimanere dentro le persone è questa parola: Amicizia.

Questo sentimento è dato anche da un semplice: “ Ciao come stai?” o “ Buongiorno”, frasi che per molti possono sembrare banali, ma che per altri rivestono una certa importanza. Per color che sono emigrati dalla Terra Meravigliosa è solamente  un mero ricordo.

                                                   

                                    Fine

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13354123

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 09/02/16 alle 09:40 via WEB
Una splendida favola nulla a che fare con quelle che si raccontano a palazzo chigi. ciao Marcolino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 11:22 via WEB
ciaoo Gzeeee almeno la mia non danneggia nessuno eh eh un abbraccio
(Rispondi)
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 09/02/16 alle 10:09 via WEB
Ciao Paperino questa favola è realtà hai descritto bene il momento odierno...e ci fa riflettere .. Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore. (Gabriel García Márquez) Noi ti abbracciamo e ti prendiamo la mano o l'ala se preferisci..fino a sfiorarti il cuore un kiss da Noi
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 11:23 via WEB
ciao fanciulle concordo con il grande scrittore...ma ahimè la parola amicizia è sovente abusta contorniata poi da tanti falsi ti voglio bene....bacioni e buona giornata
(Rispondi)
 
rosellina_2016
rosellina_2016 il 09/02/16 alle 13:13 via WEB
Mi sono commossa nel ricordo che questa favola ha evocato! Ci sto ancora troppo male..ti voglio bene Paperwriter..smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 17:16 via WEB
Ciao Rosa lo immaginavo...e non credere che quando il papero l'ha scritta non si sia commosso...mica ho il cuor di pietra sai? eh eh bacioniiii
(Rispondi)
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 09/02/16 alle 13:31 via WEB
ciao mio caro fratellino Marco non ti smentisci mai sei una bella penna con una grande fantasia che non ha uguali ,ti ho sempre ammirato per le tue proposte mai banali,questa favola mi ha colpito molto,sei lasciatelo dire un grande della letteratura ,ci porgi i tuoi pezzi straordinari con semplicita'e ci incuriosisci alla lettura che dire Marco se non che sei un grande della letteratura con affetto tuo fratellino lillo ciao alla prossima....
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 17:18 via WEB
Ciao Lillo caro sempre troppo gentile. Penso che in questa favola ci sia la dimostrazione che da anni vado dicendo sulla parola AMICIZIA...troppo abusata...un abbraccio e gzeeee
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/02/16 alle 15:27 via WEB
Non mi stupirei se l'allusione non fosse puramente casuale... Amicizia è una parola che si sposa solo col cuore, con nient'altro.
Un bacione ed un sacco di baci alla noccioloa!!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 17:19 via WEB
ciao Giovanna diciamo che è volutamente casuale verso certe persone eh eh e non solo di questa terra meravigliosa :-) bacioni accetto i baci adoro la nocciola eh eh
(Rispondi)
 
 
 
g1b9
g1b9 il 15/02/16 alle 18:50 via WEB
Comprendo, ci passai un tempo, che non rimpiango affatto, di meraviglioso aveva solo l'apparenza...
(Rispondi)
 
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 16/02/16 alle 09:19 via WEB
io lo rimpiango xchè è grazie a voi che ho iniziato a scrivere e cercando di migliorarmi..e ovviamente alcune persone sono splendide e tu ne fai parte...smack
(Rispondi)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 09/02/16 alle 16:51 via WEB
Questa favola tocca il cuore per la sua semplicità e profondità....e poi, siamo in una piattaforma dove quel che hai descritto si verifica ogni giorno:-) Meglio un "Ciao come stai?" e un "Ti voglio bene " in meno....ma detti e scritti con il cuore:-)) Baciotti Papero
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 17:20 via WEB
ciao Daniela concordo in pieno con te...credo anche che nessuno pretenda chissà cosa,ma credo anche che un ciao come stai? non porti via moltissimo tempo alla persona che lo scriva...bacioni e buona serata
(Rispondi)
 
soniaf2001
soniaf2001 il 09/02/16 alle 17:06 via WEB
Ciao Marco, la tua penna anche stavolta è riuscita a scrivere una splendida favola che ha forti radici nella realtà...l'amicizia è un sentimento che, per vivere, deve essere coltivato con l'attenzione, la pazienza, l'amore e l'interesse...ed ha un pregio grandissimo secondo me: non conosce barriere di spazio e di tempo! Io spero tanto che quel magnifico regno, che tanta gioia ha dato ai suoi abitanti e a chi semplicemente ci passava, possa trovare nuovo vigore, nel nome della vera amicizia ^____^ bravo Marco...un abbraccio! Sonia
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 09/02/16 alle 17:23 via WEB
ciao Sonia ho messo nero su bianco un sentimento che è molto importante per me: l'AMICIZIA..una persona tanti anni fa mi disse queste parole: " tu hai un grande difetto giustichi sempre tutti "...è vero..e forse è ora che corregga questo difetto, basta giustificare...in ogni caso come dico sempre non sono io a rimetterci eh eh---bacioni e buona serata
(Rispondi)
 
miki2903
miki2903 il 09/02/16 alle 20:52 via WEB
Buonasera Marco. devo dire che propendomi una favola immaginavo tutta altra cosa. Certo che non è una favola ma l'ennesimo commento fatto ad un momento bello condiviso che ha lasciato molte persone, me compresa molto male. Come tutte le cose che finiscono fa male e lo farà ancora per un pò. Soprattutto per chi ci ha passato un tempo maggiore. Per quanto riguarda il discorso dell'amicizia. Vedo che tu la scrivi con la A maiuscola. Io di amici con la A maiuscola a 56 anni ne ho incontrati 4 nella vita sotto varie forme e in vari tempi della vita. Dirsi buongiorno o come stai in questo mondo virtuale è forma.... in rari casi sostanza. Buona serata di martedì grasso papero!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/02/16 alle 09:37 via WEB
ciao Letizia diciamo che ho messo sotto forma di favola questo nostro momento molto bello, dove non discuto la fine, non era affatto mia intenzione, rispetto la decisione. Piuttosto era un modo per fare capire che se c'era Amicizia in quella terra meravigliosa avrebbe dovuto ( parer mio)continuare anche su altri lidi ma ahimè non è così. Buona giornata bacioni
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 10/02/16 alle 08:36 via WEB
Più vero di così :) buona giornata
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/02/16 alle 09:38 via WEB
ciao Ely x questo bisogna tenerseli stretti :-) smack buona giornata
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 10/02/16 alle 09:40 via WEB
Ogni cordialità non è mai banale, verissimo caro Marco, ciao un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/16 alle 08:56 via WEB
ciao infatti ma il mondo è bello xchè vario un abbraccio
(Rispondi)
 
indacoeventi
indacoeventi il 10/02/16 alle 12:07 via WEB
Ciao Paperino una bellissima favola come tu sai scrivere. Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/16 alle 08:57 via WEB
ciao troppo gentile buona giornata un abbraccio
(Rispondi)
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 10/02/16 alle 17:27 via WEB
e bravo maestro papero una bella favola buona serata qua qua.. ciauuu
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/16 alle 08:57 via WEB
ciao piumato sempre gentile ti auguro buona giornata
(Rispondi)
 
ingridmessina
ingridmessina il 11/02/16 alle 06:56 via WEB
Una cosa bella è una gioia per sempre:
Si accresce il suo fascino e mai nel nulla
Si perderà; sempre per noi sarà
Rifugio quieto e sonno pieno di sogni...
E tale è anche la grandezza del destino
Che per i morti potenti immaginiamo;
Tutti i racconti belli che abbiamo letto o udito:
Una fonte sempre viva d’acqua immortale
INGRID
P.S. Buona pizzoccherata !!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/16 alle 08:58 via WEB
ciao Ingrdi buon giovedì un abbraccio grande
(Rispondi)
 
campese.carla
campese.carla il 11/02/16 alle 19:22 via WEB
Caro Marco, è davvero bellissima. Io adoro le favole. Sei sempre un grande e caro amico. Un grande abbraccio di cuore. Carla
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 09:17 via WEB
ciao Carla grazieeee....ho fatto quello che piume e cuore mi hanno consigliato eh eh un bacione
(Rispondi)
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 13/02/16 alle 06:50 via WEB
Ciao Marco Il senso della parola Amicizia è grande. E' un'insieme di tanti sentimenti: lealtà,fiducia,essere disponibile nel bene e nel male....quando trovi tutto questo... Hai trovato un tesoro. Sereno W/end. Renzo
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 13/02/16 alle 10:00 via WEB
Ciao Renzo e mi trovi perfettamente d'accordo con te...il bello che chi mi avrebbe fatto piacere a leggere un loro commento si è " defilato" non solo qui sopra ma anche nell'altro lido...chissà mai perchè ...recitava una vecchia canzone :-) buon sabato un abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963