Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61torbx1dglg1b9nomadi50cassetta2elyravQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediroma
 

Ultimi commenti

Lo sia anche per te ciao
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:36
 
Ciao Giovanna bacioni
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:35
 
Ciao Angelo, si ho notato che Libero funziona a suo...
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:34
 
Concordo con te, manco io conoscevo questo gruppo ...buon...
Inviato da: paperino61to
il 20/07/2024 alle 12:33
 
Ciao marco sereno week end.
Inviato da: rbx1dgl
il 19/07/2024 alle 16:00
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La favola della Terra Me...Serata " Ernesto Bonino " »

I Miti delle Nuvole parlanti

Post n°2048 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da paperino61to

 

Dai Miti della letteratura a quelli delle “ nuvole parlanti” ovvero i fumetti. Alcuni di voi sanno che ho una passione per questo genere. Vorrei ora proporvi alcuni di questi Grandi Miti ( non tutti ovviamente, sarebbe anche un’impresa ardua riuscirvi). Incominciamo questo percorso con il dovuto tributo al grande Carl Bark, l’uomo che inventò i paperi.

                 

 

Carl Barks (Merrill, 27 marzo 1901Grants Pass, 25 agosto 2000) è stato un fumettista statunitense. È considerato uno dei più grandi maestri della storia del fumetto. Tra gli autori di fumetti Disney più amati e celebrati, ha influenzato diverse generazioni di artisti ed illustratori, grazie alla sua fervente creatività.

Occupatosi quasi esclusivamente dell'universo di Paperino, è l'inventore di Paperopoli e di molti dei suoi abitanti, tra i quali Paperon de' Paperoni, il personaggio per il quale è più famoso, e per questo è noto anche come L'uomo dei paperi,.  

Fu tra i primi tre fumettisti ad essere inserito nella Will Eisner Hall of Fame nel 1987, anno della sua fondazione.

Dopo aver cambiato molti lavori, nel 1928 vende le prime vignette ad un giornale umoristico di Minneapolis. Nel 1935 legge su un quotidiano che Walt Disney cerca nuovi talenti per aumentare lo staff dei suoi animatori. Barks invia alcuni schizzi e vignette: a novembre sarebbe stato accettato ai corsi di insegnamento. Inizia quindi il suo lavoro alla Disney come intercalatore nel gruppo di George Drake. Dopo sei mesi passa al reparto sceneggiature: è qui che scrive le sue prime gag su Paperino, prossimo al lancio sul grande schermo.

Gli inizi negli Studi Disney

È del 1937 il primo cortometraggio che vede l'intervento di Barks. Ciccio, co-creato con Harry Reeves, è il primo personaggio creato da Barks: il futuro assistente scansafatiche di Nonna Papera e fa il suo esordio nel film Donald's Cousin Gus. La prima storia a fumetti, con la collaborazione di Jack Hannah, è del 1942: Paperino e l'oro del pirata. Sempre nello stesso anno, e sempre con la collaborazione di Jack Hannah, e con Jack King, esce Pluto salva la nave, spy-story la cui pubblicazione italiana inizia dal primo numero del Topolino libretto.

Nel 1944 si trasferisce a San Jacinto, a est di Los Angeles, dove lavora in un allevamento di polli con la seconda moglie. L’anno prima ha lasciato gli studi di animazione della Disney: non gli interessavano i film sulla difesa militare ( 2 guerra mondiale)Mantiene, però, il rapporto con la Western Printing & Lithographing co., allora licenziataria Disney per gli albi a fumetti statunitensi; esce, infatti, ad aprile, la sua prima storia di Donald Duck su Walt Disney Comics & Stories (WDCS) n. 31: Paperino e i corvi. Il mese dopo esce Paperino e il gorilla, la sua prima storia completamente scritta e disegnata.

        La creazione di Zio Paperone

                     

 

Il 1947 è l'anno d'esordio di Uncle Scrooge, noto in Italia come Zio Paperone. Ispirato a Ebenezer Scrooge, il protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens, il personaggio avrebbe dovuto apparire solo in una storia, Paperino e il Natale sul Monte Orso,nel numero 178 di Four Color, ma il successo fu tale che ancora oggi il papero più ricco del mondo continua a divertire con le sue avventure.

A settembre, inizia a prendere forma il primo numero dello storico albo Uncle Scrooge. Tre anni più tardi (1954) sposa la terza e ultima moglie, Margaret Williams, pittrice.

Nell'agosto 1968,  Oscar Mondadori è la prima pubblicazione al mondo ad accreditare ufficialmente Carl Barks come autore di storie disneyane. Il titolo del volume è Vita e dollari di Paperon de' Paperoni

 

             

 

Quadri disneyani

Nel 1971, il cartoonist dell'Oregon inizia a lavorare ai suoi famosi oli a tema disneyano, spinto dalle insistenze di Glenn Brey, collezionista californiano e fan di Barks. Questa nuova iniziativa avrà un successo strepitoso tra i fan, tanto che Barks sarà "costretto" a continuare questa attività.

                   

 

Il 1987 in Italia parte il mensile Zio Paperone: ristampa in maniera filologica, l'intero corpus barksiano. Nello stesso anno, sugli schermi televisivi statunitensi debutta la serie animata DuckTales, ispirata per buona parte alle celebri avventure di Zio Paperone scritte e disegnate da Barks. Nel 1994 Barks lascia, per la prima volta, gli Stati Uniti per recarsi in Europa, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio è in Italia, paese cui è molto legato grazie alle numerose iniziative che l'Italia gli ha dedicato e ai molti cartoonist locali che ha conosciuto (su tutti Romano Scarpa). Dello stesso anno è Zio Paperone - Una cavalcata nella storia, su disegni di William Van Horn, sua penultima storia.

La sua ultima storia, Paperino - Da qualche parte, in mezzo al nulla, è di alcuni anni più tardi, Carl Barks muore il 25 agosto del 2000, a 99 anni, per leucemia, Barks è stato sepolto presso l'Hillcrest Memorial Park di Grants Pass, Oregon.

Four Color :Barks, però, non ha lavorato solo sulle storie brevi, ma ha anche potuto realizzare storie di più ampio respiro, generalmente ambientate fuori Paperopoli. Ospitate su Four Color,  queste avventure sono delle vere e proprie pietre miliari nella storia di Paperino.

È in questa sede, poi, che fa il suo esordio la strega Nocciola, e, sul n.178 del 1947, il grande Paperon de' Paperoni. Sul n.79 dell'agosto 1945, appare l'unica storia dell'Uomo dei Paperi con protagonista Topolino: Topolino e il mistero del cappellino rosso.

Albi speciali

In occasione di eventi particolari,( vacanze estive o natalizie, per l'inaugurazione di un parco,ecc), la Western proponeva sul mercato degli albi giganti. Barks collaborò a questi speciali con capolavori come Paperino e la scavatrice (Christmas Parade, 1949),  o Paperino in vacanza, la più lunga di Barks, famosa anche per la vignetta d'apertura a tutta pagina, una delle poche mai realizzate da Barks.

È il 1954. Viene finalmente inaugurata, dopo tre numeri di prova del personaggio su Four Color, la tanto attesa Uncle Scrooge, che parte proprio dal numero 4. Su questa serie, Barks realizza alcune delle sue storie migliori Con la terza uscita, in appendice, si avrà subito un doppio esordio, quello della prima moneta guadagnata, la Numero Uno e della banda di ladri che sempre lo tormenterà: la Banda Bassotti. Nel 1958, poi, verrà introdotto Nonno Bassotto. Storia dopo storia,  Barks propone nuove creazioni come il Manuale delle Giovani Marmotte, E nascono anche nuovi avversari, come Cuordipietra Famedoro, o John D.Rockerduck, o la fattucchiera partenopea Amelia, senza dimenticare il ricchissimo texano Cornolungo Erbaalta, il maragià del Verdestan, o il truffaldino Porcello de Lardo.

L'inventore e il suo aiutante

Nel 1956, per ovviare ad alcune esigenze di distribuzione dell'editore, Barks creò la figura  di Archimede Pitagorico, con il suo aiutante Edi.

I fumetti non-Disney

Barks lavorò anche su altri personaggi non della Disney: La maggior parte di queste storie vedeva come protagonisti personaggi dello studio cinematografico della Metro Goldwyn Mayer In quegli anni,facevano il loro esordio al cinema due bizzarri personaggi: Barney Bear e Benny Burro, pubblicati in Italia dalla Cenisio con i nomi di Pappalardo, per l'orso Barney, e Ciuffino o anche Ciuffetto per l'asinello Benny. Droopy: Nel 1943 Tex Avery fa esordire, sempre per MGM, il segugio triste dalle palpebre semi-abbassate. Droopy, Barks che ne realizzò due storie per i fumetti,

Andy Panda: Life Begins for Andy Panda, corto del 1939, segna l'esordio del panda Andy, . Al personaggio dà un piccolo contributo anche Barks,

Bugs Bunny e Porky Pig

FC ha anche avuto il piacere di ospitare una storia non disneyana di Barks: Porky Pig in Porky of the Mounties, del 1944. Gli fa da spalla la super star della Warner: Bugs Bunny

Dopo 662 storie a fumetti con i personaggi disneyani e oltre trenta storie con personaggi di altri studi, Barks lascia la Western e va definitivamente in pensione, non prima di aver disegnato, su insistenza di Chase Craig, un'ultima storia, La magnifica temeraria.

Oltre alle moltissime storie, Barks ha realizzato anche numerose copertine per i vari albi disneyani: negli Stati Uniti se ne contano ben 267, ripartite in vario modo.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

.

.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13355257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 11/02/16 alle 10:03 via WEB
Miti eterni nel tempo, ciao Marcolino.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/02/16 alle 10:55 via WEB
ciao concordo con te...un abbraccio
(Rispondi)
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 11/02/16 alle 15:35 via WEB
buona giornata maestro papero miti che ricorderemo per sempre ciauuu
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 09:13 via WEB
ciaooo buon fine settimana un abbraccio e ciò che dici è verità pura
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/02/16 alle 18:04 via WEB
Personaggi che riflettevano l'umanità vera, il mondo quotidiano coi suoi paradossi, oggi è tutto fantasy, nel più assoluto nonsenso, in cui si getta la gente di oggi quando non sa che fare.
Buona serata Marco, un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 09:14 via WEB
ciao Giovanna concordo con te da anni la Disney ha perso colpi secondo il mio modesto parere ed infatti per questo amo questi disegnatori..facevano sognare...un bacione buon fine settimana
(Rispondi)
 
campese.carla
campese.carla il 11/02/16 alle 19:42 via WEB
Autori imparagonabili mio caro Marco. Complimenti come sempre sei un papero d.o.c. un dolce abbraccio. Felice serata per te e famiglia. Grazie Marco. :) Carla
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 09:16 via WEB
ciao Carla come sempre gentilissima...sono autori ineguagliabili e credimi( avendo la raccolta del sudetto giornalino ) posso confermarlo...gli altri venuti dopo di lui non si avvicinano neanche lontamente...bacioni e buon fine settimana
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 12/02/16 alle 09:42 via WEB
Quante serate in loro compagnia, ciao Marco
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 17:24 via WEB
e non solo serate eh eh ciaoo buon fine settimana
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 12/02/16 alle 11:54 via WEB
Bellissimi i paperi :) buon fine settimana
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 12/02/16 alle 17:27 via WEB
:-) smack ciao buon fine settimana
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 13/02/16 alle 16:10 via WEB
Quando ero piccola adoravo questi argomenti della Disney bellissimi....Un abbraccio buon sabato :)))
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 13/02/16 alle 16:34 via WEB
ciaoo io ti confido un segreto: li adoro ancora adesso eh eh un abbraccio buon fine settimana
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963