Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioelyravcassetta2nomadi50paperino61tog1b9rbx1dglDoNnA.Sjezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediromakipli
 

Ultimi commenti

Sei in montagna? :)
Inviato da: elyrav
il 19/06/2024 alle 08:58
 
Bella musica sempre da te :) buongiorno
Inviato da: elyrav
il 17/06/2024 alle 11:24
 
Cara Giovanna se a scuola ci fosse stata una materia come...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2024 alle 11:46
 
Ciaooo Roberta bentornata, buona domenica baci
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2024 alle 11:44
 
Mai conosciute, ma la tua amicizia è sempre un ...
Inviato da: g1b9
il 15/06/2024 alle 17:13
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Nebbia di sangue ( Sesto...Scusanti »

Gli eroi ( dannati)

Post n°2299 pubblicato il 30 Novembre 2017 da paperino61to

Gli eroi ( dannati) dello smartphone…bel titolo direi per iniziare questo mio dissacrante racconto in onore di questi “ eroi”.

Li si vede alzarsi già con la loro attrezzatura di sopravvivenza, ovvero lo smartphone occhi addormentati, piedi che strascicano, cuore che batte lentamente dal sonno, tutto indica che dormono in piedi, tranne il ditino, quello no, è ben vispo.

 Che si trovino tra le mura domestiche o in pieno deserto, la “ droga chiamata cellulare “ deve essere attiva, a portata di mano, scusate di ditino, quel ditino  ultra veloce e soprattutto che la connessione sia con loro, sempre ovunque vadano, compreso in gabinetto, volete mettere l’orgoglio di postare una fotografia mentre si fa i bisognini?

Volto fisso su quell’oggetto che per loro rappresenta il mondo reale, commentare, cliccare “ mi piace”, vedere i video, postare, tutto e ancora di più per questi eroi moderni.

 Sfidano il gelo polare o il caldo torrido, tutti pronti ad accaparrarsi l’ultimo modello tecnologico al modesto prezzo di mille e duecento euro.

Rovistano tra i loro risparmi, spaccano i salvadanai loro e quelli altrui, pranzano a base di pane e aglio ( il cibo dei poveri) ma devono avere assolutamente il Messia smartphone di ultima generazione, poco importa se dopo sei mesi ne esce un altro più nuovo, cestinano il vecchio e ricominciano da capo a mangiare pane e aglio.

Gli zombie non possono competere con questi “ eroi”, in confronto hanno una camminata sciolta e soprattutto ti guardano in faccia. Gli “ eroi” no, loro tirano dritti, il collo inclinato in avanti come tante galline che beccano il cibo, non vedono altro che il loro oggetto da venerare, i semafori sono diventati un presenza ingombrante: “ perché devo distogliere il mio sguardo per vedere se posso passare?”.

Camminano con orgoglio in branco senza proferire parola, ognuno con il loro Messia tra le mani, le parole sono superflue: “ ti faccio sapere con un I Like come la penso su di te” .

Le dita simili ad artigli pigiano i tasti dello smartphone incuranti che dopo due giorni le lettere spariscano dal troppo lavoro. Oramai hanno memorizzato le varie lettere, non hanno problemi, e tutt’al più accorciano le frasi nel loro linguaggio evoluto: “ tvtttb, 6 3mendo, xk, qnt, ecc.”, in confronto decifrare i messaggi criptici nella seconda guerra mondiale era un gioco per bambini per i servizi segreti.

Della lingua italiana si è persa traccia, gli “ eroi “ ne possono fare a meno, sono internazionali.

Quando qualche persona si azzarda a dire : “ Non potete portare il vostro Messia in classe “ apriti cielo, vengono giù le fondamenta della scuola, poco importa se poi escono con la laurea e non sanno fare due più due, o pensano che un certo Benito Mussolini sia un personaggio di un reality, sono cose superflue:” prendimi tutto ma non toccatemi il mio smartphone”  inneggiano in coro.

Pure tra la nebbia padana vedi questi “ eroi” smanettare sul loro cellulare, tu guardi l’ora e ti domandi : “ Ma a chi c…scrivono alle 5 del mattino?” poi vedendo il ditino che scorre in senso verticale capisci che sono su qualche social.

A quel punto capisci che  con questi eroi ( dannati) dello smartphone non salveresti mai il mondo, figuriamoci il proprio posto di lavoro o la scuola.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=13587299

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 30/11/17 alle 11:09 via WEB
Un bel racconto dissacrante, su questi che, concordo pienamente con te, non sono capaci di resistere ad u'attrazione così totalizzante, in grado di connettere persone in tutto il mondo e di creare un isolamento prossimo! Ecco come si domano le masse, ecco come il passato ha avuto la storia zeppa di popoli a forma di gregge e che hanno permesso le brutture più immonde. Il lavaggio del cervello passa anche via telefono..inculcare il mito della connessione a tutti i costi, del telefono più di grido con utilizzo a termine è davvero un'ulteriore "crimine" commesso ai danni dell'umanità...e costantemente sorvegliata! Ma forse si dimentica che oltre allo smartphone, possediamo un cervello che ci viene dato dalla nascita e che abbiamo il diritto/dovere di farlo funzionare al fine della sua evoluzione, purtroppo stiamo assistendo ad un'involuzione dello stesso. La tecnologia avanza si sa, anche grazie al cervello, ma ci corre l'obbligo, come per ogni cosa, di riconoscerne i limiti, in quanto sorpassati quelli, tutto diventa lecito, tutto diventa possibile con la grave conseguenza dell'alienazione allo stato puro e si sa una mente alienata può dar adito..a tutto! Così è facile vincere sulle masse, arricchendo un certo mercato e ne deriva solo bene per una parte, quando invece se benessere dev'essere, deve essere per tutti. Meditare e riflettere su questo sarebbe cosa santa e giusta, perchè al passo col progresso ci deve essere il progresso del'umanità..magari sotto aspetti ben più importanti!
Grazie Marco, ti auguro una serena giornata..smack..
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/11/17 alle 12:57 via WEB
Ciao Rosa vorrei fosse fantascienza quello che ho scritto ma ahimè. Purtroppo ho in casa uno di questi eroi( dannati) e mai lo avrei creduto, visto che anni e anni fa era restio a farsi comprare un cellulare per non parlare del computer. Concorso sulla connessione: 4 giga, 8 giga 200 giga...e tutti li a bocca aperta a vantarsi. Ci hanno portato dove volevano loro, a non riflettere a non confrontarsi dal vivo. La FCA ha mandato un sms agli interinali di Cassino: non abbiamo più bisogno di voi, da lunedì siete a casa....ecco dove sta andando a finire l'umanità. Buon pomeriggio baciiii
(Rispondi)
 
nomadi50
nomadi50 il 30/11/17 alle 11:29 via WEB
hai fatto centro sopratutto significative le due ultime righe
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/11/17 alle 12:58 via WEB
Grazie Angelo vedi non solo Berardi fa centro :-)...ne avrei fatto a meno di una mia considerazione in merito a questo, ma ahimè è la triste verità di un paese che va sempre più a rotoli ciaoooo
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 30/11/17 alle 11:54 via WEB
E si capisce perchè l'italia va male ...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/11/17 alle 12:59 via WEB
Infatti, e aspetta le mie considerazioni sul 2 dicembre( manifestazione fiom/cgil)..saremmo sempre i soliti ...ciaoo smack
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 30/11/17 alle 15:18 via WEB
condivido tutto quello che hai scritto. Ora ci diranno che siamo vecchi
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 30/11/17 alle 16:38 via WEB
ciao Massimo secondo me useranno un altro termine ah ah...
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 01/12/17 alle 03:42 via WEB
Dicembre mi cinge la vita e mi dice: “Vieni, ti mostrerò dei diamanti ben più sorprendenti del sole”. E dalla sua cesta sparge nel mondo ghiaccio e neve e brina.(Fabrizio Caramagna)
Benvenuto Dicembre!!!
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 01/12/17 alle 09:45 via WEB
Benvenuto dicembre e che possa portarti gioia e sorrisi cara Jolanda :-) buona giornata
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963