Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

elyravcassetta2nomadi50paperino61torbx1dglg1b9Dott.FiccagliaQuartoProvvisorioDoNnA.SArianna1921jezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONE
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 12/10/2012

 

Storia del Rock'roll: Alcuni artisti contry e blue grass

Post n°1029 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da paperino61to

Alcuni artisti country

L’influenza di Jimmie Rodgers Jimmie Rodgers contribuì in maniera decisiva allo sviluppo della musica country, ed in particolare del country folk.

Costruendo le sue ballate tradizionali sulle influenze musicali del Sud, Jimmie scrisse e cantò canzoni in cui la gente comune poteva rispecchiarsi. Vi incluse tra l'altro le sue esperienze nelle aree del Meridian e Mississippi, e quelle della gente che incontrò, sulle ferrovie, nei bar e sulle strade.

Per creare le sue melodie, si ispirò alle ballate tradizionali e alla musica folk. A Meridian, dal 1953, ogni anno nel mese di maggio, si svolge il Jimmie Rodgers Memorial Festival, per commemorare l'anniversario della morte di Rodgers.

Il primo festival fu celebrato per la prima volta il 26 maggio 1953.Pathos, divertimento, donne, whiskey, omicidi, morti, malattie e povertà sono presenti nelle sue canzoni. Temi che in seguito saranno ripresi e sviluppati da gente come Hank Williams, Merle Haggard, Waylon Jennings, George Jones, Townes van Zandt, Kris Kristofferson e Johnny Cash.

Jimmie Rodgers cantò della vita e della morte da una prospettiva maschile e questo punto di vista ha prevalso in diverse aree della musica country. Sarebbe ingiusto non ricordare l’influenza che Rodgers ebbe nello sviluppo dell’honky tonk, del rockabilly e del Bakersfield sound.Hank Williams Jimmie Rodgers è una pietra miliare nella struttura della musica country, ma l'artista più influente dopo di lui è indubbiamente Hank Williams.

Nella sua breve carriera (aveva solo 29 anni quando morì), dominò la scena del country: le sue canzoni sono state cantate praticamente da ogni altro artista country, sia uomo che donna. Inoltre, le sue canzoni furono interpretate anche da artisti jazz, pop e rhythm and blues già agli inizi della sua carriera. Canzoni come “Cold Cold Heart” e “I’m So Lonesome I Could Cry” sono da tempo dei classici del pop.

     

Williams interpretava due personaggi: Hank Williams, il cantante-compositore ed intrattenitore e “Luke the Drifter” (Luke il vagabondo) personaggio moralista e dispensatore di buoni consigli.

La complessità del suo carattere si rifletteva nelle canzoni introspettive in cui si parlava di cuori spezzati, felicità e amore (per esempio "I'm So Lonesome I Could Cry" e “Your Cheating Heart”), ma anche nei pezzi più allegri e ottimisti sulla vita Cajun (“Jambalaya”) o sugli indiani di legno posti fuori dai negozi di tabacco (“Kaw-Liga”).

        

Egli innalzò la musica ad un livello diverso e la portò ad un pubblico sempre più vasto.Diversi artisti country hanno incluso Williams nelle loro composizioni. Waylon Jennings nel suo pezzo “Are You Sure Hank Done It This Way” si chiedeva se la sua carriera fosse all’altezza di quella di Hank, mentre Hank Williams Jr, in “Family Tradition”, racconta dettagliatamente i burrascosi trascorsi delle sue band e di quelle del padre.

David Allen Coe, nella canzone “Longhaired Redneck”, si vanta: ”So cantare tutte le canzoni che Hank Williams abbia mai scritto”.Sia Hank Williams Jr che suo figlio Hank Williams III hanno portato innovazioni nella musica country, Hank Jr spingendosi verso sonorità rock e verso l’"outlaw country" mentre Hank III è andato parecchio oltre fino a raggiungere il death metal e il soul psychobilly.

L’influenza dalla Carter Family L’altra scoperta di Ralph Peer, la Carter Family, consisteva in A.P. Carter, sua moglie Sara e la loro cognata Maybelle. Questo gruppo costruì una lunga carriera discografica grazie alla sonora voce bassa di A.P., alla bellissima voce di Sara e al particolarissimo stile chitarristico di Maybelle.

Il maggior contributo di A.P. fu la collezione di canzoni e ballate da lui raccolte nelle sue spedizioni nella campagna collinosa attorno alla loro casa a Maces Springs, Virginia.

Inoltre, la sua presenza maschile, fece sì che Sara e Maybelle potessero esibirsi senza tema di macchiare la loro reputazione. Le due donne arrangiavano le canzoni che A.P. raccoglieva ma scrivevano anche canzoni proprie.

Esse furono le antesignane di una serie di cantanti country femminili di notevole talento come Kitty Wells, Patsy Cline, Loretta Lynn, Skeeter Davis, Tammy Wynette, Dolly Parton e June Carter Cash, figlia di Maybelle e moglie di Johnny Cash.

Bluegrass

Il Bluegrass porta avanti la tradizione della vecchia String Band Music, eseguita da gruppi musicali composti solamente da strumenti a corda, e fu inventata, nella sua forma pura, da Bill Monroe.

Il nome “BlueGrass” fu preso direttamente dalla band di Monroe, i “Blue Grass Boys”.

La prima incisione con la formazione classica fu fatta nel 1945: Bill Monroe voce e mandolino, Lester Flatt voce e chitarra, Earl Scruggs al banjo 5 corde, Chubby Wise al violino e Cedric Rainwater al basso verticale.

      

Questa band stabilì lo standard per tutte le formazioni bluegrass che seguirono; molti dei primi e più famosi musicisti bluegrass hanno fatto parte dei Blue Grass Boys, come ad esempio Lester Flatt & Earl Scruggs, Jimmy Martin e Del McCoury, o hanno suonato con Monroe occasionalmente, come Sonny Osborne, Ralph & Carter Stanley (i Stanley Brothers) e Don Reno. Monroe ha influenzato anche artisti come Ricky Skaggs, Alison Krauss , Rhonda Vincent e Sam Bush che propongono la tradizione del folk e della ballata nello stile bluegrass.

     

Altre influenze Tra le poche star di colore della musica country, spiccano Deford Bailey e Charley Pride. Nonostante quest’ultimo avesse vinto un Grammy Award nel 1967 con la canzone “Just Between You and Me”, la sua carriera non fu facile.

Gli artisti di colore non godevano di buona fama nell’ambiente musicale ed erano considerati quasi “indegni” di cantare il country.

Nel 1967 Pride fu il secondo artista di colore ad esibirsi al Grand Ole Opry; il primo fu Deford Bailey nel 1925.Nonostante l’esiguo numero di artisti di colore nel country, non si puo’ certo negare l’influenza che la musica nera ha avuto sui musicisti country. D’altra parte, anche nelle canzoni dei musicisti di colore come Ray Charles e Keb’Mo’ sono rintracciabili delle ispirazioni country.

Continua....

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Storia del rock'roll : La Musica Country

Post n°1028 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da paperino61to

Musica contry

Il country, anche detto Country music, country and western music o country-western, è il risultato dell'unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti.

 

Si sviluppa grazie agli influssi della musica tradizionale del sud (caratterizzata da Violino e Banjo, anche chiamata Old Time Music), dai tradizionali Duos, gruppi musicali formati da fratelli (e caratterizzati dalla presenza di chitarra, mandolino e di una affascinante affinità vocale) ed dalla musica celtica degli immigrati anglo-irlandesi.

 

Questo genere musicale si compone di molti filoni artistici; i principali tra essi sono il Bluegrass, parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, genere popolarizzato da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys, e la Western music, caratterizzata da tradizionali ballate.

 

Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il Western swing, il Bakersfield sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.Vernon Dalhart fu il primo cantante country ad avere successo nazionale (Maggio 1924 con "The Wreck of Old '97"). Altri artisti  famosi di quell'epoca furono i Blue Sky Boys, Riley Puckett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner & The Skillet Lickers.

 

Alcuni tracciano le origini della country music moderna a due influenti gruppi: il cantante country Jimmie Rodgers e la Carter Family. Le loro canzoni furono le prime ad avere un riconoscimento nazionale, come le famose Sessions di Bristol in Tennessee, il 1º agosto 1927, nella quali Ralph Peer fu il talent scout e registratore di suono.

 

          

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Storia del rock'roll

Post n°1027 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da paperino61to

Origini del rock'roll

Con questo nuovo post , voglio cercare di far scoprire una musica con protagonisti sia conosciuti che no, meteore, classifiche di quei periodi, film, discografia , insomma sperando che la cosa vi possa interessare quanto è interessata a me.

 

      

Precursori e origini

Il rock and roll si affermò come un genere musicale negli Stati Uniti negli anni cinquanta, anche se elementi di rock and roll si ritrovano nelle registrazioni di rhythm and blues fin dagli anni venti.

Il primo rock and roll metteva insieme elementi di blues, boogie-woogie, jazz e rhythm and blues, con influenze anche della musica folk, del gospel, e del country and western.

Secondo molti, i veri inventori del rock furono Chuck Berry e Bo Diddley.

Origine del termine rock and roll Rocking era un termine utilizzato dai cantanti gospel nel Sud degli USA per indicare qualcosa di simile all'estasi mistica.

Il musicista blues Roy Brown la usò nel 1947 con un significato ironico nella sua canzone "Good Rocking Tonight" (rifatta l'anno dopo da Wynonie Harris in una versione ancora più scatenata), in cui la parola era apparentemente riferita al ballo, ma era in effetti una neanche tanto nascosta allusione al sesso.

Questi doppi sensi non erano nuovi nella musica blues ma era la prima volta che si sentivano alla radio.

Dopo il successo di Good Rocking Tonight, altri cantanti di rhythm and blues hanno usato titoli simili durante la seconda metà degli anni quaranta, compresa una canzone intitolata proprio "Rock and Roll", registrata da Wild Bill Moore nel 1949.

Queste canzoni erano riservate a un pubblico afroamericano (race music era il nome che veniva usato nell'industria discografica) e non erano conosciute dal grande pubblico bianco.

Nel 1951 il dj Alan Freed di  Cleveland in Ohio iniziò a mettere su dischi di questo tipo di musica per il pubblico bianco, e generalmente si attribuisce a lui l'espressione rock and roll  per descrivere la musica che trasmetteva durante la sua trasmissione intitolata: The Moon Dog House Rock 'n Roll Party.

Il termine, con le sue allusioni al ballo, al sesso e al suono della musica, fece breccia anche tra chi non ne coglieva tutti i significati. Prima registrazione di Rock and roll

Secondo lo storico della musica Peter Guralnick, la prima registrazione di rock and roll fu "Rocket 88", di Jackie Brenston and his Delta Cats (scritta dal diciannovenne Ike Turner) e registrata da Sam Phillips per l'etichetta Sun Records nel 1951.

Altre registrazioni dello stesso periodo si contendono il primato.

Altri hanno considerato titoli di maggior successo presso il pubblico bianco, come "Bo Diddley"/"I'm A Man" di Bo Diddley, "Maybellene" "Roll over Beethoven" di Chuck Berry o "Rock Around The Clock" di Bill Haley and His Comets.

Altri sottolineano che artisti come Fats Domino, già nel1949, incidevano canzoni blues indistinguibili da quello che successivamente sarebbe stato chiamato rock 'n roll. Altri due giganti del rock 'n roll furono Little Richard e Jerry Lee Lewis, che con brani come "Tutti Frutti", "Long tall Sally", "Great balls of fire" e "Whole Lotta Shakin' Goin' On" hanno portato il rock 'n roll alle sue massime espressioni di musica bianca e nera, infatti i brani appena citati sono stati riproposti praticamente da tutti i gruppi e le star del rock fino ai giorni nostri.

D'altra parte queste canzoni si rifacevano a temi, accordi e ritmi che risalivano a decenni prima.

Il motivo principale per cui stabilire l'origine del rock and roll è una scelta così controversa è che, se si limita l'analisi al puro punto di vista musicale, alcuni brani di autori di colore possono essere indicati come rock 'n roll indifferentemente prima o dopo l'origine ufficiale di questo termine.

Per una vera definizione di rock 'n roll va considerato l'ingresso dei "bianchi", come fruitori o come autori.

Per questo motivo Chuck Berry è così importante, ad esempio; il suo sforzo nella dizione e la sua attitudine a raccontare storie attraverso le canzoni lo rendono gradito anche al pubblico bianco.

Soprattutto, in quest'ottica, è inevitabile considerare importante Elvis Presley.

Anche se le sue prime registrazioni risalgono solo al 1954, è nella sua figura che la componente del rock 'n roll, fatta di musica blues, gospel, country ma anche di allusioni sessuali e attitudine al ballo scatenato, ma soprattutto di "bianco" e di "nero", si manifesta pienamente.

 Continua..

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Presenze demoniache

Post n°1026 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da paperino61to

Quanti di voi avranno sentito il termine  " Poltergeist ?  ".  Quelle fastidiose  " Presenze  " demoniache che si insidiano nelle nostre case.

Attenzione non sto parlando della suocera, sia chiaro questo, ma di quelle presenze soprannaturali, provenienti da mondi a noi sconosciuti.

Di solito si annidano dentro i televisori, no cari amici/che ,non parlo di Bruno Vespa , siete fuori strada. Son  concorde che non è una piacevole presenza,ma in quel caso basta spegnere la televisione e si è a posto, a meno che non si abbia la jella che si trovi fuori dalla vostra porta o esca ( qui è il massimo della jella ) dalla tavolazza del water.

Ebbene in casa del papero, queste " presenze  " si nascondono nelle casse degli amplificatori del pc  ". Giuro non sto scherzando , ne tanto meno racconto una balla. Vi vedo sbalorditi , increduli e scuotete la testa , dicendo come è possibile ?

Purtroppo è vero, appena si accende l'amplificatore, parte una voce gutturale, spaventosa.

La prima volta che mi è capitato, pensavo a uno scherzo dei figli, ho incominciato a guardare sotto il letto, dentro l'armadio, sgabuzzino ..

La voce ripeteva : CARMINE...CARMINE...CARMINE...alla terza chiamata, stavo per rispondere : " dimmi  "..poi mi son ricordato che i miei genitori mi hanno chiamato Marco e non ho un secondo nome.

Ho guardato in tutta la casa , e se trovavo un  tizio nascosto, sicuramente le avrei domandato : Scusi , lei è Carmine ?  " , senza pormi altre domande del tipo :  " che ci fa nascosto in casa mia ?  ".

Ovviamente ho anche guardato dietro l'amplificatore, magari c'era  un microfono nascoto , nisba. Non riuscivo a capacitarmi di una voce alla Barry  White ( non per nulla sexy in questo caso , lo dico per le donne ) e soprattutto ci era Carmine, visto che nel proseguio nelle varie settimane , veniva chiamato sovente.

La voce di  Barry "  continuava imperterrito, scrivo alcune sue frasi :

 " A' Carmine, mi sto rompendo ..( attributi maschili ) m qui non c'è stà nulla da fare. Che dici giochiamo a carte ? Jammè daiiiiiii  ".

La risposta di Carmine non si sente, per la verità non senti mai questa persona parlare, ma presumo che abbia accettato la proposta della partita.

Dopo qualche minuto di silenzio , ecco che ritorna esclamando :  " A' Carmine, per questo l'Italia va male, nessuno lavora più  ".

Non vorrei dire caro amico misterioso, ma se giochi a carte è difficile che tu possa lavorare o sbaglio ?.

Un altra volta invece esordisce con un grido di guerra : " Sono un Grandeeeeeeeeeeeeeeee...."  ripetuto diverse volte.  Al che ti domandi se non sia una presenza  " demoniaca  " un tantino matta.

Ma non solo matta  , pure assatanata, un giorno , sempre in dialogo con sto Carmine ( ma quanto mi sta antipatico sto tizio ) dice :  " A' Carmine, vedessi che roba mi è passata davanti  " , evidentemente dall'altra parte le avrà chiesto cos'era passato .

 " Una gran ( organo femminile ), mamma mia, che bonazza, la vedessi molleresti tutto " e giù una bella risata..ovviamente gutturale.

Ora sono davanti a un dubbio amletico cari amici /che : Chiamare un Esorcista, e sperando che non mi faccia travestire alla Linda Blair ( interprete dell'omonimo film ) oppure cambiare le casse, sperando che non salti una voce ancora più gutturale  sul tipo di Umberto di Padania, che reclamizzi la Secessione . Voi per quale scelta optate ?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pirellone o Covo di mafia ?

Post n°1025 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da paperino61to

Certo che Formigoni è veramente stato benedetto dal signore, non parlo per via della Minetti , questo lo sarebbe qualunque maschio o papero che l'abbia nelle vicinanze.

Io parlavo della sua Banda Bassotti. Non  c'è che dire ha avuto occhio per raggrupparli tutti in un colpo solo e per di più sotto lo stesso tetto.

Non  è da tutti, certo la Polverini ci ha provato anche lei, ma è una neofita in confronto a questo signore.

Potrebbe anche cambiare nome il grattacielo che ospita questi signori, magari chiamarlo la Mafia enterprise Formigoni..mica suona male no ?

Non  passa giorno che arrestano qualcuno dei suoi assessori e lui  che si crede Gesù, è sempre pronto a esclamare :  "  Anche negli apostoli non erano tutti santi  c'era anche un certo Giuda ".

Capito amici/che ogni arrestato è un Giuda, perchè sicuramente dovessero fare un nome sicuramente lo farebbero con  un coro unico dicendo il suo di nome.

Ma lui da Buon onesto presidente di Regione ha già detto , oltre che non si dimette ( prassi normale in Italia ) , che la Lega Nord non rompa le scatole ( vuole un rimpasto di giunta ) altrimenti Piemonte e Veneto sono a rischio.

Risposta tipicamente da  mafioso non trovate ? Se arriva anche la Lega a dire basta evidentemente è troppo anche per loro, e il caro Unto del Signore ( ma quanti ne ha unti sto benedetto Signore ? ) che fa ?. Minaccia , sa bene che se il suo partito di ladri per eccellenza da le dimissioni in queste Regioni cadono i consigli e Presidenti annessi.

Soluzione che mi vedrebbe favorevole, più che favorevole.

Purtroppo dubito che sarà così, interessante sarebbe sapere cosa ne pensa un certo ex Ministro degli Interni, che non molto tempo fa attaccava violentemente Saviano dandogli del mentitore ?   Al Nord non esiste la Mafia , esclamava da dietro i suoi occhiali  evidentemente ben sporchi...molto sporchi.

Comunque ha detto che azzererà la giunta con nuova gente.  Questo è stato deciso dal summit di ieri con Alfano,Maroni e Formigoni stesso.

Mi piace questo Trio, chissà chi di loro farà  la parte di  Al Capone ?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963