Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« Tesoretto: dimenticata la scuolaMessaggio #80 »

Debiti formativi: il via di Fioroni

Post n°79 pubblicato il 23 Maggio 2007 da studente.romano
 

immagine

Il Ministro della pubblica istruzione Fioroni ha firmato ieri mattina il decreto che imporrà i recuperi dei debiti per gli studenti delle scuole medie superiori. Il decreto riguarderà gli studenti delle classi terze del prossimo anno, delle quarte l'anno dopo e tutti tra tre anni. Gli studenti che non recupereranno i debiti non potranno andare avanti. Fioroni:"Basta con gli sconti e i condoni per il "sei rosso", i debiti, nella vita, vanno saldati e onorati sempre, anche a scuola perchè chi vi fa sconti non vi aiuta a costruirvi un futuro degno".

Gli studenti comunque trovano assurdo che una materia insignificante possa determinare un anno scolastico. C'è chi al liceo classico si porta il debito in matematica per 5 anni, ma ha buoni voti in tutte le altre materie. C'è chi allo scientifico ha un debito in disegno, ma ciò non gli impedisce di poter avere voti da favola nel resto delle materie. Chi in una scuola tecnica o professionale ha il debito in inglese, ma l'inglese non gli servirà a nulla.
La scuola non deve essere solo il posto in cui si apprendono nozioni prive di utilità, la scuola non deve essere un'insieme di numeri su una pagella. La scuola è prima di tutto una comunità scolastica, un insieme di persone che vivono insieme 5 ore al giorno e che insieme crescono e imparano a comportarsi. Il Ministro vuole dare sempre maggior rilievo a quella parte burocratica dell'attività scolastica, mettendo da parte l'aspetto umano ed educativo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c