Diritto e Rovescio - Blog su argomenti relativi al diritto
« Precedenti Successivi »
 

LA COMPLICATA VICENDA DEL MONUMENTO STORICO ATELIER QUAGLIA

“L’Atelier Quaglia” di Rapallo, ex Chiesa anglicana di S. George e ex loggia massonica, costruito nel 1902 e dichiarato “Monumento nazionale” nel 2001, dopo gli interventi di restauro e le modifiche funzionali del 1990-92 indispensabili per dotarlo dei servizi previsti dalla normativa italiana per l’usufruibilità pubblica dei monumenti con una spesa a contributo statale (poi…
 

Post N° 37

Cesare Beccarla, nel 1764, nel suo “Dei delitti e delle pene”  detta alcuni principi inerenti ai diritti fondamentali dell’uomo che sono ancora oggi validi e che verranno ripresi negli anni a venire. Negli Stati Uniti nel 1774 a Philadelphia si ha la “Petition of Rights”, ma fu l’Illuminismo, nel 1789 a porsi quale corrente di…
 

Dichiarazione Universale dei diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei diritti Umani in una bella animazione grafica proposta da Human Rights Action Center e creata dall’artista americano Seth Brau.Un’animazione tutta da vedere che assembla con il testo dei 30 articoli immagini e grafica.
 

Post N° 35

 « ... il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della famiglia umana è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo. »  (Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948) I diritti umani (o diritti dell'uomo) sono una branca del diritto.Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono…
 

LO SCOSSONE AL MURO di Frei Betto   

Il prossimo anno ricorre il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, simbolo della bipolarità del mondo diviso in due sistemi: capitalista e socialista. Oggi assistiamo al declino di Wall Street (via del Muro), dove si concentrano le sedi delle istituzioni finanziarie e delle più grandi banche del mondo. Il muro che dà il…
 

Ue, niente status giuridico per i blog

È del 25 Settembre la decisione del Parlamento Europeo di respingere la proposta di regolamentazione dei blog. L’autrice della relazione presentata è l’Europarlamentare estone Marianne Mikko, appartenente al gruppo socialista,   che chiedeva di “chiarire lo status dei blog e dei siti con contenuti generati dall'utente, assimilandoli, a fini legali, a ogni altra forma di espressione…
 

Meno scuola per tutti

“Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare…
 

Consumo ergo sum

La Grecia antica orbitava attorno alle idee, il Medioevo attorno alla fede, il periodo moderno attorno alle possibilità – che oggi sappiamo sopravvalutate – della ragione. Oggi il paradigma è il mercato. “Consumo, quindi esisto”. Si vive per aumentare il guadagno, per la crescita.Il denaro si è trasformato in qualcosa di più di un simbolo…
 

Scelgo dunque sono. Ulisse e l'invenzione del soggetto

La consapevolezza di essere un soggetto capace di autodeterminarsi è una conquista fondamentale, che è alla base di concetti come “colpa” e “responsabilità”, e prelude alla loro successiva trasformazione in principi giuridici. La storia di Ulisse consente di seguire i passaggi di questa straordinaria “invenzione”. Come altri eroi omerici Ulisse sa che gli dei possono…
 

Festival della Mente 2008

V edizione - Sarzana, 29 - 30 - 31 agosto 2008  Giunge alla V edizione il Festival della Mente, ideato e diretto da Giulia Cogoli, promosso dalla Fondazione Carispe e dal Comune di Sarzana.Il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi, chiama a raccolta una cinquantina di relatori tra scrittori, artisti, musicisti,…
 

« Precedenti Successivi »