« NAPOLI, MAGGIO 1986NAPOLI, MAGGIO 1986 »

NAPOLI, MAGGIO 1986

Post n°22 pubblicato il 27 Ottobre 2005 da DuenoDeMiSilencio
Foto di DuenoDeMiSilencio


   DANZANDO PER STRADA...

Incontrandoci tutti insieme
senza limiti di età e di condizione
potremmo raggiungere tutti
e correre a stringerci la mano,
poi riprendere a danzare
senza seguire altri ritmi diversi.

Sono a un solo passo da te, amore;
un altro piccolo salto e ci sarò arrivato
grazie a quegli enormi altoparlanti
che costruimmo tanti anni fa
e che non abbiamo mai usato
per paura di morirne!

Blues della gente di città,
e dalle campagne, dalle montagne
giù con un tuffo guidato
dalle ali più grandi del mondo:
la macchina del tempo ci chiede
se abbiamo mai visto il blu, prima d'ora...

Lo stile di una vita felice
è dimostrazione di fiducia negli uomini,
quelli che parlano di vivere
tutti quanti insieme
e raccontarsi i pensieri
più lontani possibile dalla terra.

Scusami se non ti ho invitato sulla pedana,
quando ho capito di poter volare fin là;
non ti ho chiesto se per caso
ne avessi voglia amche tu,
occhi neri e stupendi:
dove siete stanotte?

Gli altri si preoccupavano per me
ed io non sono ancora tornato
dal viaggio fatto per conoscere meglio
la strada del sentimento,
ma quando mi aspettavo d'incontrarlo
mi sono accorto di averlo lasciato qui!

Ho scoperto il tuo sorriso che ammalia
anche senza volerlo,
non riesco a trovarti
anche se ricordo bene che la tua casa
è sulla collina che mi piace scalare
con il volume alle stelle...

C'è anche altro sulla strada
insieme ai rifiuti dimenticati
accanto ai telefoni,
quelli che pubblicano questi sogni di cuore
come bellissime ragazze moderne
che suonano batteria e chitarre.

C'è riposo anche quando ho bisogno di tempo,
il sonno mi aiuta a vivere nel futuro
e nelle immagini notturne
imparo a guidare le macchine complicatissime
che torneranno utili
solo ad ogni nuova identificazione.

Tra vent'anni, di sicuro,
non accenderò il mio computer
perchè non c'è ragione di tenerlo spento
nemmeno un attimo,
per trasferire ogni ricordo
sul tasto che memorizza ogni cosa.

Ogni cosa che lei ha detto potrò richiamare
e capire cos'era costretta a subire
come chiave d'accesso alla sua anima,
ed al suo cuore:
vecchio giocattolo,
vai a dormire per il momento!

Vorrei cambiare stazione,
è magnifico non aspettare alcuna coincidenza
e percorrere chilometri
sulle rotaie della modulazione di frequenza;
posso sdraiarmi in prima classe:
perchè, tu no?...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Pagine precedenti

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

bisou_fatalDuenoDeMiSilenciocaserta1969cassetta2SchiavoDiEspressionicamper1967canedistradaselvaggi_sentierilubopooscardellestellelumil_0mgf70tobias_shufflemargotfleurbeba1957
 

Ultimi commenti

Ciao! :-)
Inviato da: DuenoDeMiSilencio
il 13/10/2014 alle 09:09
 
Saluti
Inviato da: cp2471967
il 10/10/2014 alle 16:49
 
Come la canzone di Venditti, "perchè indimenticabile...
Inviato da: DuenoDeMiSilencio
il 25/03/2013 alle 10:47
 
Indimenticabile...
Inviato da: trilly1230
il 11/10/2012 alle 15:51
 
L'arte di perdere non è difficile da imparare; così...
Inviato da: dianavera
il 30/09/2009 alle 20:25
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963