sentierodisole - blog di letteratura asiatica e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

A Miracle of love, will take away your pain....

A miracle of loveHow many sorrows Do you try to hide In a world of illusions That's covering your mind? I'll show you something good Oh I'll show you something good. When you open your mind You'll discover the sign That there's something You're longing to find... The miracle of love Will take away your…
 

tre brevi poesie...

Queste sono tre poesie che mi sono state regalate da una amica che insegna letteratura iraniana in Iran.La prima è di Sohrab SepehriLa vita non è vuota,C'è la gentilezza, c'è la mela, c'è la fedesìfino a che c'è il fiore dell'anemonela vita deve essere vissuta.زندگی خالی نیستمهربانی هست، سیب هست، ایمان هستآریتا شقایق هستزندگی باید…
 

Io non so

"Io non so" di Sohrab Sepehri (traduzione dal persiano di una parte della poesia "il suono dei passi nell'acqua") Io non so perchè la gente dice che i cavalli sono gentiliche le colombe sono bellee perchè invece nessuno ha avvoltoi in gabbia?Io non so perchè il bocciolo di un trifoglio è meno importante di un…
 

Un'oasi nel momento

di Sohrab Sepehri (traduzione dal persiano di sentierodisole)Per trovarmi, qualora tu venissi a cercarmiIo sono dietro il Reame del Nulla.Dietro il Reame del Nulla è un luogo.Dietro il reame del Nulla le venature dell'aria sono piene dei fiori di Dente di Leoneche portano la notizia dello sbocciare dei fiori dal più lontano cespuglio della terra.E…
 

Con soli dieci euro...

Navigando su internet ho trovato questo video per la raccolta fondi della associazione missionari di Don Bosco.Mi è sembrato molto comunicativo e perciò ho deciso di pubblicarlo su questa pagina.Per chi non lo sapesse origami è una parola di origine giapponese che significa carta piegatagami - kami = cartaOru = piegare
 

Figlie dell'Iran

C'è un brano nello Shahnameh, il "libro dei re" di Firdusi, che dice "e una volta catturata, l'afferrò e le strappò via l'elmetto dalla testa, perchè desiderava vedere il volto dell'uomo che aveva potuto affrontare il figlio di Rostam. E...quando ebbe fatto questo, fuoriuscirono dall'elmetto crocchie di una tinta scura, e Sohrab vide che era stata…
 

Dell'amore arabo ovvero "la collana della colomba"

Ibn Hazm era un musulmano vissuto in andalusia nel decimo secolo.Essendo il padre visir del califfo al-Mansur, potè facilmente ricevere una elevata istruzione in numerose discipline dai più celebri maestri di Cordova e affermava inoltre di discendere da un persiano di nome Yazid.Ibn Hazm è famoso per aver scritto un trattato d'amore intitolato "la collana…
 

Dialogo tra religioni come mezzo per la conoscenza reciproca e di sè stessi.

Ho trovato sulla rete due siti interessanti riguardo al dialogo tra le religioni.http://ecumenici.altervista.org/html/archives/archive_2006-w12.phpsu questo sito c'è una splendida poesia di Rumi: IL SOLE“Poi che son servo del Sole vi parlerò del Sole;notte non sono, né adoratore delle notti, non parlerò di sogni.Come messaggero del Sole e suo interprete,segreti messaggi prenderò da lui e vi porterò…
 

Hisashiburi da ne!!

Hisashiburi è una parola giapponese che viene usata tra due amici quando è trascorso un pò di tempo dall'ultima volta che si sono visti."Ne è passato di tempo!!" e effettivamente ne è passato dato che l'ultimo post è di maggio. Un pò troppo!!Come state? io sto bene.Questa estate ho un pò strafatto, cinque kilometri di…
 

Saadi di Shiraz

Saadi di Shiraz è stato uno dei più grandi poeti e mistici sufi. E' vissuto nel tredicesimo secolo e ha avuto come maestri Gilani e Suhrawardi. Ha scritto i sue due maggiori lavori ("Il giardino delle rose" e "L'orto") nello spazio di pochi anni. Era originario della città di Shiraz (Iran) e scriveva in farsi.…
 

« Precedenti Successivi »