Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Nymphomaniac - reazioniNel frattempo... »

Nymphomaniac - la mia reazione

Post n°327 pubblicato il 17 Aprile 2014 da meninasallospecchio

(continua dal post 323)

Già sapete che la visione del film mi ha lasciata piuttosto turbata. Rientrata verso mezzanotte, vado in rete in cerca di qualcuno con cui parlarne e, non avendo trovato soddisfazione, decido di scrivere questi post con i quali vi sto annoiando. Ma quella sera era tardi per scrivere, così me ne vado a dormire.

Alle 4 del mattino mi sveglio in preda a un feroce mal di stomaco. Ora, molti anni di convivenza con il mio inconscio mi hanno insegnato che il mal di stomaco, oltre ovviamente ai sogni, è il modo che lui usa per comunicare con me. Naturalmente non sempre capisco che cosa mi vuol dire, altrimenti che inconscio sarebbe. Per quello che ho capito, i sogni, attraverso percorsi quanto mai tortuosi, mi parlano in genere di problemi che già so di avere. Il mal di stomaco invece copre le seguenti casistiche.

Caso 1 (è l'inconscio a parlare): Mi hai costretto a un autocontrollo eccessivo e ora mi vendico.

Caso 2: Attenzione, pericolo!!!

Caso 3: Tu credi che vada tutto bene, invece non va bene manco per niente.

Non è che mi capiti spesso di avere mal di stomaco, per fortuna. In certi periodi della mia vita succedeva più frequentemente, ora accade di rado, segno che l'inconscio se ne sta per lo più tranquillo. Ma allora che cacchio gli è preso con Nymphomaniac? Perché la relazione mi pare del tutto evidente, anche perché la sera prima non ho mangiato niente di strano e in ogni caso alle 4 del mattino hai voglia aver digerito.

Vediamo un po'. Identificazione?

Be', insomma, fra me e la protagonista c'è una bella differenza. Il sesso mi piace, ma non sono ninfomane; pur con qualche rammarico, mi può anche succedere di stare mesi senza farlo. Joe si scopa 10 uomini al giorno, io nei miei momenti di massimo tourbillon, manco in un anno, anche se mi rendo conto che pure in un anno sarebbero tanti. Ma soprattutto, come ho detto più volte, sono incapace di avere relazioni sessuali che prescindano totalmente dalle qualità del mio partner. Non che non mi sia mai capitata, la scopata tanto per, ma non è assolutamente la mia aspirazione. Per me in una storia di sesso, sia pure disimpegnata, ci deve sempre essere un minimo di rapporto. Di una così totale indifferenza non sarei proprio capace.

Grandi diversità, quindi. E però... anche parecchie affinità. Joe ha la mia età al momento del racconto. Non ho avuto un padre tenero come il suo, ma sicuramente anche mio padre ha avuto per me affetto e stima e, come lei, l'ho assistito morente in ospedale, lottando fisicamente con lui ormai privo di lucidità. Anch'io ho un cattivo rapporto con mia madre. Anch'io ho considerato la verginità un fastidio di cui liberarmi il più presto possibile, a 15 anni come lei, un po' col primo che passava. Poi, nonostante tutto, io con gli uomini sono abbastanza fortunata e ho quasi sempre trovato partner perbene, probabilmente si autoselezionano. In fondo mi spiace definirlo "il primo che passava", è un'ottima persona, lo è sempre stato. Quindi la mia prima volta, anche se non romantica, non è stata come quella di Joe, però certo non ero innamorata e infatti la storia è finita poco dopo.

Anch'io, come lei, non ho e non desidero un compagno. Come lei aborro la gelosia e il possesso. E come lei so che il prezzo da pagare per questo è la disapprovazione sociale e ancor più la solitudine, ma ho avuto 50 anni di tempo per fare i conti e alla fine per me è il prezzo più accettabile. E poi sono stata ancora più sola in coppia: sola e in gabbia. Ora almeno la mia solitudine ha un senso.

E infine, anch'io come Joe considero il sesso in qualche modo più nobile e più pulito dell'amore. Ecco: l'ho detto. Per i motivi che dice lei e non solo. Perché sono snob e decadente e per me la cifra di ciò che è nobile è la gratuità, l'assenza del valore di scambio, l'inutilità, in fondo. E il sesso è individualismo, affermazione dell'io, ricerca del piacere senza altri fini. Mentre l'amore risponde a un sacco di bisogni: di stabilità, di sicurezza anche materiale, di riconoscimento sociale, di mutuo soccorso, oppure anche più immateriali, compagnia, accettazione, sodalizio, complementarietà, superamento dei propri limiti, ma sempre bisogni sono. Insomma, non so come dirlo, ma alla fine mi pare ci sia molto più puttanesimo nell'amore che nel sesso. E adesso lapidatemi.

Tutto bene allora? No, non tanto. Joe è finita malmenata in un vicolo e io con il mal di stomaco alle 4 del mattino. Qualcosa che non va ci deve essere. Per lei lo sapremo con il Volume II. Per me... non so cosa abbia in programma l'inconscio.

E poi basta, ho finito con Nymphomaniac. Ma è solo il Volume I della versione ridotta. Volume II ridotto e poi Volume I e II integrale, ho almeno altre tre occasioni per sfinirvi con le mie pippe cinematografiche, inconscio permettendo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 18/04/14 alle 17:40 via WEB
Sì, credo che bisognerebbe riuscire ad uccidere l'idea che il sesso sia qualcosa che le donne "danno" in cambio di qualcos'altro di diverso. Che poi è anche contro natura perché in fondo le donne "prendono", non danno. Ecco, credo che anche culturalmente dovrebbe passare l'idea che le donne si prendono il sesso che desiderano e come lo desiderano, senza che ci sia condanna sociale da un lato e senso di autodistruzione dall'altro.
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 19/04/14 alle 12:20 via WEB
Sono d'accordo, l'esigenza sessuale di uomo e donna, nella loro diversità è paritetica dal punto di vista culturale e sociale. Poi non starei a guardare quanto e come ti va, li devi solo trovare qualcuno per cui il quanto e come sia compatibile. Io mi sarei anche rotto il cazzo dell'onere della seduzione, sono pronto ad essere sedotto e circuito dalle donne. Il sesso si da in cambio di sesso, evitando di inseguire i miti frustranti della simultaneità. Il 69 ad esempio è una grande idea concettuale, che nella pratica non amo, leccatemelo e fatemelo godere, fatemela leccare e fatemi godere del vostro godimento. fare tutto insieme mi è difficile.
(Rispondi)
 
 
 
bi075b
bi075b il 19/04/14 alle 16:08 via WEB
Sagredo58... Le donne non le vuoi pagare... Non le vuoi nemmeno sedurre... Non le vuoi baciare nemmeno svogliatamente... Poi il Misogino ed il Sessista sarei IO...??? Ma chi cazzo ti credi di essere, un Adone, che magari vuol farsi pure pagare da loro...???
(Rispondi)
 
 
 
 
bi075b
bi075b il 19/04/14 alle 16:19 via WEB
E dopo fai le coccole...??? Cosa è... la tua ricompensa... Hai mica scambiato la donne per dei cani...??? Esticazzi...!!! Stavolta lo dico io...!!!

Caro sagredo58... Le donne, secondo la mia educazione, sono "ENTITA'" Sacre... Da Adorare e Venerare... più di ogni altra cosa...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/04/14 alle 16:23 via WEB
Intorno a sagredo (per lo meno al sagredo virtuale :-) ) esiste una consistente attenzione femminile; se non altro per ragioni statistiche, questo lascerebbe supporre che almeno qualcuna possa avere interesse a saltare addosso al sagredo reale. Ma probabilmente lui scoraggia efficacemente (?) quelle che non gli interessano e previene quelle che gli interessano :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
bi075b
bi075b il 19/04/14 alle 16:45 via WEB
Visti i suoi gusti e la loro età... Qui si sta parlando del minimo sindacale o del minimo sforzo... Nessuna ricerca del piacere nei preliminari, nel condurre il gioco con fantasia e sensualità per accrescere il desiderio femminile, visto che gli pesa anche l'onere del corteggiamento...

Sempre più deludenti voi donne... Siete diventate minimaliste ed essenzialiste...??? Ma allora di cosa vi lamentate...??? Ma vi piace questo...??? Vi piacciono gli uomini a cui vi dovete concedere andandoli pure a sedurre...??? Senza che loro vi cercano...??? Mi spiegheresti questo passaggio perchè forse mi è sfuggito qualcosa...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 20/04/14 alle 16:25 via WEB
Non so, sono discorsi che per me non hanno molto senso. Il sesso mi piace, non è una cosa che "concedo", e se un uomo non mi interessa non lo concedo, neanche se mi corteggia fino alla morte, tanto meno se mi paga. Faccio quello che mi va di fare con chi mi va, e mi può anche capitare di prendere l'iniziativa, non vedo cosa ci sia di strano: non mi considero una "preda" da cacciare, ma una persona che è libera di decidere e anche di "provarci".
(Rispondi)
 
 
 
 
RendezVous_Rendy
RendezVous_Rendy il 27/04/14 alle 19:23 via WEB
Non ho nessun problema nel "provarci" con un uomo che mi piace o nel prendere l'iniziativa, seppur io preferisca il contrario. Non sono poi, per niente convinta che la seduzione sia maschile o femminile, sono invece più propensa a pensare che uomo e donna si seducono reciprocamente in modo diverso.
Anche io faccio quello che mi pare, quando ne ho voglia, ma è anche vero che mi è capitato di cambiare idea, senza tra l'altro pentirmi. :))
Poi, menina, non venirmi a dire che la tua sessualità e il tuo modo di viverla e di "darti", sia uguale con l'uomo di cui hai fiducia e che conosci, che con l'uomo da poco conosciuto... :))
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/04/14 alle 22:03 via WEB
Non riesco a darti una risposta intelligente sulla mia sessualità nel breve spazio di un commento.
(Rispondi)
 
 
 
 
sagredo58
sagredo58 il 22/04/14 alle 09:37 via WEB
Tu dimostri l'esistenza di donne senzienti in rete.
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/04/14 alle 16:14 via WEB
Sul 69 mi sono già espressa in senso sfavorevole. Per quanto riguarda la seduzione, se ti devo dire la verità, io mi sono sempre comportata in modo abbastanza paritetico; non sono la maggioranza, ma un numero apprezzabile dei miei partner può affermare che sono stata io a prendere l'iniziativa, ovviamente a fronte di comportamenti incoraggianti. Però, da quando bazzico il vituale, mi sembra di essere tornata indietro di parecchi decenni, in termini di parità: per qualche ragione (forse perché il contesto è considerato "pericoloso" per una sovraesposizione da parte della donna) sembra che nel virtuale la seduzione sia interamente a carico del maschio, con tutto un corollario di riti in cui mi ritrovo quasi giocoforza invischiata.
(Rispondi)
 
 
 
 
bi075b
bi075b il 19/04/14 alle 16:33 via WEB
Invece io adaro il 69... sia da sopra che da sotto... Sia da in piedi con le sue gambe intorno al collo... Per me il sesso è anche virilità fisica e dinamismo...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 20/04/14 alle 14:41 via WEB
In piedi? Suggestivo, ma io devo stare rilassata, non pensare che potrei sfracellarmi al suolo da un momento all'altro :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963