Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Blogger - Rapporto con i...Blogger - Interazioni so... »

Blogger - Interazioni sociali

Post n°45 pubblicato il 06 Luglio 2012 da meninasallospecchio

Dicevo... ho cominciato a guardare i blog degli altri così per curiosità e per una specie di confronto tipo quello che fanno i maschi a chi ce l'ha più lungo. E subito si è innescato un meccanismo di tipo sociale.

Las meninas - D. Velàzquez (1656)

Las meninas

Insomma, se io visito il blog di Tizio, come minimo Tizio viene a vedere il mio profilo, della serie: chi cazz'è questa meninas che si interessa al mio blog?

Ora, il mio profilo blogghesco è volutamente ermetico. Nasceva come identità di scorta, rispetto all'altro che uso per andare in chat, nell'eventualità che mi servisse non essere riconosciuta. Successivamente ho pensato che questa fosse una solenne cazzata e in effetti non l'ho praticamente mai usato in chat. L'ho quindi riciclato per il blog. La faccenda sembra un po' bizantina, ma mi è sembrata saggia una triangolazione fra identità chattatoria, blogghesca e real life, in modo tale da poter dischiudere le informazioni in maniera controllata. Non ho chissà che da nascondere, se qualcuno vuole conoscere qualcosa di me non ho difficoltà a rivelarlo, ma voglio sapere con chi sto parlando.

Quindi Tizio viene sul mio profilo e non trova nessuna informazione atta a titillare la sua curiosità. E questo già dimostra che non ho capito un cazzo. Comunque, dall'osservazione di questo fenomeno, ho dedotto che serviva un'operazione di marketing, cioè quantomeno nel profilo dovevo dire che ho un blog, così Tizio, se vuole sapere qualcosa di me, ha modo di farlo efficacemente, e io approfitto della situazione per ottenere visibilità.

Così Tizio visita il mio blog. Ma il punto è, come ho capito in seguito, che non lo fa tanto per curiosità sulla mia persona, quanto per ricambiare la cortesia: tu visiti me, io visito te, in un protocollo di relazioni sociali un po' sull'orlo della manfrina. Come ho già detto in un post precedente, nelle relazioni umane sono una capra, quindi sono sicura che mi sfugge almeno il 70% di quello che la gente si aspetta da me. Dovrei fare la stessa cosa? Visitare chi mi visita? Ma non saranno capitati per caso con l'uso del misterioso tasto Esplora? E soprattutto, perché molti sconosciuti visitano il mio profilo e non il blog? Da dove arrivano, da quei pochi commenti che ho lasciato in giro?

Misteri della socialità blogghesca, un giorno ci arriverò anch'io.

E vogliamo parlare dei commenti? Ci ho messo un po' ma adesso ho capito. Il protocollo prevede che l'owner del blog risponda sistematicamente (e tempestivamente) a tutti i commenti, che quindi saranno sempre in numero pari :-) Non solo. Se Tizio commenta il mio blog, è tassativamente obbligatorio che io visiti il suo e fortemente raccomandato che lasci a mia volta un commento.

Nel frattempo io sono sempre piemontese, ricordate?, quindi attanagliata dal dubbio di disturbare e angosciata all'idea di incorrere nella temibile "brutta figura", incubo di ogni piemontese. Quindi l'iniziativa di lasciare un commento che costringerà il proprietario a visitare il mio blog e commentare a sua volta (magari, povero, senza sapere cosa dire) richiede tutto il mio coraggio.

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
livelive3
livelive3 il 06/07/12 alle 16:48 via WEB
ciao,, e si è anche nel mio caso,, ma sono prima andato al profilo,devo dire mi ha incuriosito, non luoghi comuni machiarezza.personalita'e una palpabile senibilita'.che trasmette ..ensualita'. PUoi conoscerm, se hai piacere su mio bog,,variegato,e dalle mie foto,e,poi se avrai piacere diventeremo mici,conlamati e magari ci scmbieremo emozioni,,e pensieri,un sorriso cordialee libero per TE leonardo -a presto......
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/07/12 alle 17:20 via WEB
Ma sai (sì, lo sai) che ero già andata sul tuo blog, attratta dall'incipit che parlava di sensualità maschile :-)? Solo che ero convinta che fossi una donna!
(Rispondi)
 
carognavera
carognavera il 06/07/12 alle 18:01 via WEB
tanto per contraddirti..(una cosa che trovo irresistibile)
(Rispondi)
 
 
carognavera
carognavera il 06/07/12 alle 18:05 via WEB
... due interventi in uno così che tu avrai un numero dispari e non pari di commenti ;-) Torno un attimo serio e dico che non credo esistano poi delle regole così ferree. Il ricambiare la visita è certo buona educazione ma non un obbligo e soprattutto non trovo disdicevole passare, leggere e non commentare! A me capita spesso di non scrivere nulla nei blog che visito semplicemente perchè a volte succede che non trovo nulla da dire. Io credo che qui dentro occorra essere se stessi e non sentirsi obbligati a nessuna convenzione che non sia quella della buona educazione verbale. Almeno io la penso così..
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/07/12 alle 20:25 via WEB
Naturalmente ho caricato le tinte per il gusto dell'iperbole e per scherzarci un po' su, però....
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 06/07/12 alle 20:19 via WEB
Non mi avrai! Non ti permetterò di sparigliarmi i commenti :-)
(Rispondi)
 
 
 
carognavera
carognavera il 06/07/12 alle 23:23 via WEB
..naturalmente...
(Rispondi)
 
liliana57_1
liliana57_1 il 08/07/12 alle 09:39 via WEB
Giusto per parigliare i commenti e aggiungere che sottolineo quello che dice la carogna (uhmm che brutto chiamarti così) essere se stessi e non indossare maschere è la cosa che considero più importante anche qui nel mondo virtuale.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/07/12 alle 13:58 via WEB
Non ho intenzione di indossare maschere, ma mi rendo conto che anche per me (che pure sono abbastanza un tipaccio) ci sono circostanze in cui la forma è importante. Allora se c'è un bon ton voglio capirlo, poi deciderò se attenermici, se snobbarlo o se gestirlo con un sorriso :-)
(Rispondi)
 
 
 
mermaid5
mermaid5 il 09/07/12 alle 20:44 via WEB
Ma quale bon ton e regole, cacchio passiamo una vita a seguire le regole, il galateo, questo è oppurtuno farlo questo no! E qui che ognuno potrebbe alla fine della fiera fare quello che cavolo gli pare, pure qui dobbiamo sottostare regolamenti ... che noia che barba che barba che noi
(Rispondi)
 
 
carognavera
carognavera il 10/07/12 alle 10:12 via WEB
(nessun problema.. me lo sono scelto io in fondo..)
(Rispondi)
 
mermaid5
mermaid5 il 09/07/12 alle 20:47 via WEB
a22 ... ti ho fatto pareggiare ... aggiungo per onore al sacrosanto caos, per non farti uniformarti alla massa e per boicottare il sistema.... ABBASSO IL SISTEMA!!!
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/07/12 alle 21:51 via WEB
Haha, ma non lo sai che i sistemi si combattono dall'interno?
(Rispondi)
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 22/07/12 alle 11:58 via WEB
Mah... parlo per me. Aprii il blog essenzialmente per far conoscere ciò che avevo scritto. Poi la faccenda si è allargata ed ho iniziato a interagire cn molte anime qui... Non bisogna "cadere" in quella tentazione di mirare alla quantità e alla visibilità. Qualcuno mi dirà: ma parli proprio tu? con 100 amicizie e con rubriche annesse? in realtà con buona parte di loro ho fatto lunghissime chiacchierate (qui e non solo). L'unico inconveniente è che è molto, molto dispendioso... Un saluto menina. :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 23/07/12 alle 00:50 via WEB
Ciao Sergio, bentornato :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963