Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19orchideapois0surfinia60patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Scusate se torno sull'argomentoAbisso »

Complimenti

Post n°94 pubblicato il 09 Ottobre 2012 da meninasallospecchio

Cari lettori maschi, mettetevi comodi e leggete con attenzione, perché oggi vi spiegherò come si fanno i complimenti a una donna.

Innanzi tutto i complimenti si dividono in due categorie fondamentali: fisici e intellettuali/morali. Il primo è generalmente più gradito nella versione generale, cioè "sei molto carina" è meglio di "hai dei begli occhi", "sei molto sexy" è meglio di "hai un bel culo", ecc. In genere la destinataria teme che il complimento sul particolare celi un fondamentale dispregio per il generale. Poi ovviamente tutto va contestualizzato, per cui una volta "consumato" il generale, quando si rischia di inflazionarlo, si può passare al particolare. Analogamente, in contesto erotico, apprezzamenti tipo "hai un bel culo", anche in versioni più hard, hanno il loro perché.

Al contrario i complimenti intellettuali/morali sono da prediligere nella versione specifica. Quindi non "sei intelligente, sei buona", ma "finalmente trovo una donna con cui parlare di Kant!" o... uhm.. sulla bontà non mi viene in mente nessun modello, si vede che non sono pratica. Ad esempio una donna molto intelligente, colta e simpatica, apprezzerà sempre che le diciate che scrive bene e che vi piace il suo blog. Così, parlando in generale.

Detto questo, i complimenti devono seguire due regole fondamentali.

Primo: devono essere verosimili. Quindi astenetevi da iperboli tipo "sei la donna più bella del mondo", che lasciano il tempo che trovano; ma anche evitate di dire alla cubista della discoteca "mi ha colpito la tua intelligenza". Ed è inutile dire "hai un bel seno" a una donna dalle tette cadenti, lo specchio ce l'ha anche lei.

La seconda regola è parzialmente in contrasto con la prima. I complimenti devono andare a incoraggiare laddove ci sono delle insicurezze. Sembra complicato ma non lo è. Tenete conto che (putroppo) una larghissima maggioranza di donne ha problemi di autostima, spesso a 360°, quindi tante volte si può anche sparare nel mucchio. Come regola generale, una donna bella preferisce ricevere complimenti sulle sue qualità intellettuali, ma non è detto, molte donne belle hanno comunque pesanti insicurezze sul loro aspetto fisico. Se è proprio un'idiota potete anche contravvenire alla regola uno, tanto non se ne accorgerà.

Con le donne intelligenti è più complicato. Di essere intelligenti lo sanno, quindi inutile glielo diciate voi, fate solo la figura dei coglioni, del tipo "ah, te ne sei accorto anche tu?" Molto meglio andare sull'aspetto fisico, dove quasi certamente le rassicurazioni sono gradite. Ma attenzione: se contravvenite alla regola uno verrete immediatamente sgamati. Allora meglio usare categorie non troppo verificabili, eleganza, fascino, sensualità, piuttosto che bellezza. Che fatica eh, meglio una bella gnocca oca.

Infine una cosa fondamentale. Non dovete mai, mai, premettere al complimento la locuzione "per me". "Per me sei bellissima". E' una merda! Chiaro? O è bellissima o non lo è. Se lo è, lo è anche per gli altri uomini; se non lo è, potete anche stare zitti. Quello non è un complimento, è una svalutazione di merda che soddisfa soltanto il vostro bisogno di possesso del cazzo. Spero di essere stata chiara.

Ho riflettuto brevemente sull'eventualità di scrivere un analogo post sui complimenti agli uomini. Ma in effetti con gli uomini è più semplice: basta dargliela.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
ottamoccacs
ottamoccacs il 09/10/12 alle 11:59 via WEB

Mi domando io..
chi tu sia..
per avere tutte queste verità in mano..o in penna visto che le leggo.

A mio parere e scusa se uso la locuziOne personale che non mi trova d'accordo sul TUO dire che a una donna che si "ama"..
dire "per me tu sei la donna più bella del mondo.."
è un enorme cagata..
sei singles..
feliceMente senza fallo..
e io son felice per te..
ma tu non puoi sapere che cosa piace e cosa non piace a TUTTI gli uomini..
se generalizzi..
risposte generiche del cazzo ti arriveranno.. :))
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/10/12 alle 13:49 via WEB
sono single singolare, non singles plurale, altrimenti non sarei single :-)
(Rispondi)
 
 
 
ottamoccacs
ottamoccacs il 09/10/12 alle 14:38 via WEB
Suvvia..
in privato parli di provocaziOne..
e qui ti perdi in disquisizioni linguistiche..
che vorrebbero provocare..
non è una "s" mancante o in eccesso che fa il testo..
ma se ti piace fermarti a questo..
chi sono io..
per dirti la mia?
Potrei incappare in un altro errore ORTO-GRAFICO
e rischiare lo sbeffeggiaMento pubblico da parte di una maestra.. :))
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/10/12 alle 20:28 via WEB
Hai messo insieme due dei miei esempi. Se vuoi dire "ti amo" a una donna esistono molti modi per farlo: dirle "per me sei la donna più bella del mondo" è uno e sono sicura che esista qualche donna che gradisce sentirtelo dire.
Ma un complimento è un'altra cosa. Un complimento si stacca da chi lo ha pronunciato e va a restituire alla ricevente un'immagine di sé che la gratifica. Sancisce un valore assoluto che appartiene a chi riceve, non un valore relativo che la ricevente ha soltanto un funzione della sua relazione con chi lo pronuncia. Quello non è un valore, è un'appartenenza. Troppo complicato? No, io credo che si capisca :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ottamoccacs
ottamoccacs il 10/10/12 alle 09:02 via WEB

Hai detto ne più e ne meno quello che ti ho scritto io in privato riguardo la provocaziOne..
ognuno legge se stesso..nello specchio riflesso"..
il famoso "specchio" che tu citi in descriziOne..
e allora qui non è più una questiOne di Uomo o Donna..
ma di Individui o meglio Esseri Umani..
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/10/12 alle 10:26 via WEB
Lo specchio della mia descrizione è un'inutile cazzata che spiego un po' qui. Niente di profondo.
(Rispondi)
 
ciaolaura
ciaolaura il 09/10/12 alle 12:26 via WEB
Ovvio che in un blog si parla "in linea generale". In ogni caso, in linea generale sono completamente d'accordo, anche se a me personalmente il "sei molto sexy" mi infastidisce, non mi piace il suono. tutto il resto è pura verità. soprattutto la conclusione :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/10/12 alle 13:50 via WEB
se stiamo a guardare anche il suono stiamo fresche, accontentiamoci :-)
(Rispondi)
 
 
 
ottamoccacs
ottamoccacs il 09/10/12 alle 14:39 via WEB
Meno male che non guardi il "suono" :))
Ti fermi solo alle "s" ;))
(Rispondi)
 
 
 
carognavera
carognavera il 09/10/12 alle 23:58 via WEB
eh no.... il suono è fondamentale invece....
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 10/10/12 alle 00:13 via WEB
Interessante confronto ho scritto di complimenti alle donne a partire dal post "Come si fa un complimento per sedurre una donna? - Definizione", n°889 pubblicato il 18 Luglio 2012. Facci un giro se ti va. Qui ti dico che la cosa più bella che io abbia detto ad una donna di cui mi sono innamorato è: SEI UNA PERSONA PREZIOSA ... NO bella, intelligente, simpatica, attraente, dinamica, gioiosa, affascinante. Solo PREZIOSA, che tutto questo riassume e sintetizza. NO donna, Solo PERSONA, che tutto pariteticamente comprende.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/10/12 alle 00:29 via WEB
Sì, avevo letto e anche commentato il post 894. Mi viene un po' da ridere a essere così dettagliata, ma con te impossibile non esserlo :-) Ho esteso quello che avevo accennato nel commento, e già che c'ero ne ho approfittato per togliermi qualche sassolino.
(Rispondi)
 
f362514
f362514 il 10/10/12 alle 00:17 via WEB
per me, sei simpatica...ma per me.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/10/12 alle 00:31 via WEB
meno male che non mi ha fatto un complimento, altrimenti per ricambiarti dovevo dartela e ho il dubbio che non ti interessi :-)
(Rispondi)
 
 
 
f362514
f362514 il 10/10/12 alle 00:33 via WEB
questo dubbio mi offende!!! ...non ci sono dubbi!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/10/12 alle 09:32 via WEB
ops, scusa, certezza! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
f362514
f362514 il 12/10/12 alle 23:18 via WEB
Certezza....che mi interessi, ovvio. Del resto sei hai un bel...blog! Che voglio di più. Comunque sia c'è una cosa del blog su cui non sono per niente d'accordo: se dici ad una cubista "hai un bel cervello" te la porti a letto. Ovviamente non parlo per esperienza personale (non avendo mai fatto la cubista) ma mi giocherei qualche euro che è così. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 13/10/12 alle 20:51 via WEB
Sì, be', è la regola 2. Però un mio amico ci ha provato con una splendida spogliarellista, ma non ha funzionato.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963