Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Quella volta che non ave...Quella volta che non ave... »

Quella volta che non avevate capito il messaggio - 2

Post n°356 pubblicato il 17 Luglio 2014 da meninasallospecchio

Il secondo episodio riguarda una canzone. E' una canzone piuttosto nota, anche se il suo autore, Alberto Fortis, non è conosciutissimo, avendo fatto pochi altri pezzi che abbiano avuto una certa diffusione. Ma questa canzone, che si intitola La sedia di lillà, del '79, è molto famosa e apprezzata per il suo testo poetico e la melodia orecchiabile.


Onestamente devo dire di non aver mai seguito le parole con attenzione, benché io sia persino in grado di canticchiarne un pezzetto.

Un giorno, forse qualche anno fa, accendo la radio e stavano proprio trasmettendo La sedia di lillà. Finisce la canzone e il tizio in studio, che stava prendendo parte a una specie di talk show a tema, commenta: "Sì, questa forse è la più bella canzone che sia mai stata scritta sul cancro".

Ah sì??!

Ma l'avevate capito voi? Non ditemi che non l'avete mai sentita. Avevate capito che parla del cancro? Piuttosto confusamente mi ero resa conto che parla della morte, ma, boh, sì, a leggere il testo si capisce che è una morte preceduta dalla malattia, però... Diciamolo, non avevo capito un cazzo neanche questa volta.

 

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
blumannaro
blumannaro il 17/07/14 alle 21:33 via WEB
E per puro caso sono ancora qui (per pochi minuti ancora). Ora ti tiro sul il morale perchè: udite, udite! In questo caso a non aver capito un cazzo deve essere quello della radio. In una vecchia intervista Fortis cita l'amico suicida perchè non accetta la sua paralisi, non fa alcun riferimento al cancro. Ecco... mi sono risparmiato i pop corn.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 17/07/14 alle 22:09 via WEB
Sì, vabbé, ma si è suicidato perché era malato. Ora, cancro o non cancro, si tratta comunque di malattia degenerativa. Apprezzo l'intenzione, in ogni caso.
(Rispondi)
 
donnasofia69
donnasofia69 il 17/07/14 alle 23:25 via WEB
conosci "l'ottico" di de andrè? questa di fortis non la conosco...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 17/07/14 alle 23:41 via WEB
No, l'ho ascoltata ora, non la conoscevo. Come mai la citi? Come esempio di testo incomprensibile?
(Rispondi)
 
 
 
donnasofia69
donnasofia69 il 29/07/14 alle 14:36 via WEB
acc! questa me l'ero persa! si esattamente. l'ho scoperto dopo almeno 15 anni che conoscevo sta canzone, che in realtà parla di uno spacciatore...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/07/14 alle 15:39 via WEB
Ah sì??!
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/07/14 alle 00:37 via WEB
Devo dire che Fortis l'ho ascoltato molto all'epoca. No non si capisce che parla di cancro, ma ti dirò che mi ha sempre fatto un po impressione questo testo, comunque si capiva, come dici tu, che parlava di una persona malata.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 18/07/14 alle 09:23 via WEB
No, impressione non direi. Come dicevo, non l'avevo mai ascoltata attentamente, ma la sensazione era quella di un velo di tristezza, pur su una melodia molto gradevole.
(Rispondi)
 
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/07/14 alle 12:13 via WEB
C'è una frase che m'impressionava, forse perchè ero molto giovane, quando parla delle lacrime diluite, una cosa del genere. Certo, poi dopo tutto quello che ho visto m'impressionano di più i bimbi morti a Gaza :(
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 18/07/14 alle 15:45 via WEB
Sì, parla di rughe diluite dalle lacrime. La strofa che conosco a memoria è quella in cui dice "Penso troppo al mio futuro, ecc... penso troppo e vivo male. Penso che fra più di un anno cambieranno i miei progetti, penso che fra più di un anno avrò nuove verità" Questa idea, magari presa in positivo, per me è sempre stata vera anche senza il cancro, forse per quello non l'ho mai associata.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 18/07/14 alle 16:17 via WEB
L'ho sentita anch'io tante volte ma francamente non lo sapevo a cosa si riferisse, tranquilla anch'io non ho capito una mazza del significato di questa canzone e non solo questa, quando ascolto canzoni difficilmente mi metto alla ricerca del senso o a chi è dedicata dall'autore, l'ascolto e basta e la canticchio se mi piace il motivo.
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 18/07/14 alle 16:19 via WEB
Poi ho letto il testo come fai a capire cos'è la sedia di lillà, chi è l'ombra che non voleva stare? Se non è l'autore stesso a spiegarlo può prestarsi a tutte le interpretazioni possibili.
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 18/07/14 alle 17:28 via WEB
No, dai, a fare attenzione si capisce che c'è uno con le gambe paralizzate che non vuole sedersi sulla sedia di lillà. E che alla fine lui va a trovarlo e quello è morto. Le canzoni veramente incomprensibili sono diverse.
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 18/07/14 alle 21:46 via WEB
Ecco dici bene "a fare attenzione..." solo che la maggior parte delle volte ascolto canzoni come sottofondo mentre faccio altro e non presto attenzione al testo e al probabile significato.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/07/14 alle 01:21 via WEB
Be' certo, questo è comprensibile al primo ascolto. Ma quando la ascolti molte volte e persino la canticchi...
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 19/07/14 alle 17:11 via WEB
Che te devo di' non conoscevo il significato :-) e non mi sono mai posta il problema fino ad oggi.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/07/14 alle 23:00 via WEB
Ahaha, ma nemmeno io, fino alla famosa trasmissione radiofonica.
(Rispondi)
 
christie_malry
christie_malry il 18/07/14 alle 17:01 via WEB
questa è più limpida http://youtu.be/tWSLXnJtRQk
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 18/07/14 alle 17:29 via WEB
Questa è l'altra sua canzone famosa. Ma anche questa ha una storia che io non conoscevo. Vincenzo era un produttore discografico molto famoso, morto lo scorso anno mi pare, e con il quale Fortis aveva avuto problemi contrattuali.
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 23/07/14 alle 08:13 via WEB
Io avevo sempre intuito che ci fosse una malattia, probabilmente invalidante, e che la sedia di lillà fosse quella a rotelle. Poi si capisce chiaramente che il protagonista si impicca. Altro non ho capito, eppure la conosco bene. La più bella per i miei gusti è "Il duomo di notte", una delle più belle canzoni dedicate a Milano, in assoluto. Ma forse ho capito male e si parla del duomo di Canicattì.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 23/07/14 alle 15:19 via WEB
Non sono sicura che ci sia una metafora così materiale per la sedia di lillà, anche perché a un certo punto dice: "Vivi sempre nel momento, cogli il giorno e tanto amore, cogli i fiori di lillà". Quindi il lillà sembra simbolo di vita, e forse la sedia va vista in una forma più generale di rinuncia o impossibilità alla vita stessa. Quanto a Il duomo di notte non la conoscevo e l'ho ascoltata ora. A essere sincera non mi piace, e in realtà non trovo nessun particolare riferimento a Milano. Se vuoi una canzone dedicata a Milano il classico dei classici è Luci a San Siro di Vecchioni.
(Rispondi)
 
intheoria
intheoria il 17/08/14 alle 08:58 via WEB
ho sempre immaginato che fosse salito s una sedia per impiccarsi... comunque sappi che sono entrata nel tuo blog cliccando a caso i nik e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo. una buona domenica a te ! :) adriana
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 17/08/14 alle 10:57 via WEB
Addirittura. No, è vero che nell'ultima strofa si capisce che è morto e forse anche che si è suicidato, ma come dicevo credo che ci sia un significato più metaforico per la sedia.
Grazie per l'apprezzamento e buona domenica anche a te.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963