Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Meetic - Troppa animaMeetic - L'incontro »

Meetic - Tappe intermedie

Post n°458 pubblicato il 04 Agosto 2015 da meninasallospecchio

Come evitare dunque le insidie del virtuale? Be', intanto vedere una foto è fondamentale. Non è solo una faccenda di aspetto fisico, il volto comunica molto sulla persona. Ci sono facce da scemo, da ingenuo, da sfigato, da tamarro, da uomo che non deve chiedere mai, da stronzo. Certo c'è il problema della fotogenìa. Non è tanto questione di stare bene o male, non essere fotogenici significa non riuscire a esprimere la propria personalità nell'immagine fotografica. Ovviamente catturare la famosa anima (e vabbé, mi sono rassegnata, parlo di anima anch'io) sta molto all'abilità del fotografo, ma alcune persone offrono più facilmente la propria spontaneità all'obiettivo, mentre altre si raggelano in una fissità impaurita.

Vedere più di una foto aiuta a formarsi un'idea. Lo sanno bene gli uomini, che ti chiedono foto a raffica, per evitare di ricevere quella che ho sentito definire la "foto della vita". Verissimo. Conosco irrecuperabili ciospe che pubblicano su Facebook foto con angolature assurde, in cui riescono a sembrare delle gran fighe. E poi tutti gli uomini conosciuti nel virtuale lamentano di aver incontrato donne che avevano mandato foto di 25 anni o 25 chili prima. Mi domando perché la gente faccia cose del genere.

Anche la telefonata può rivelarsi un momento importante, però è un'arma a doppio taglio, un po' come la scrittura. Ci sono persone che al telefono si bloccano, non sono capaci di sostenere una conversazione. Però sentire la voce è molto utile, perché se risulta fastidiosa vale quanto la bruttezza. Mi è anche successo che un tono di voce trasformasse quella che nello scritto era parsa gradevole autoironia in menossissima lagna. In ogni caso lo scambio verbale è più intenso e spontaneo di quello scritto e, se funziona bene, è di buon auspicio per il prosieguo.

Si tenga presente che non soltanto le nostre, di aspettative, possono essere eccessive o falsate, ma anche quelle che creiamo nell'interlocutore. Per esempio questa cosa del telefono ho l'impressione che nel mio caso produca un immaginario un po' distorto. Non so, me l'hanno detto così in tanti che ho una bella voce che sto finendo per crederci. Ma soprattutto dev'essere questa storia della R che fa sì che gli uomini si facciano dei film: poi quando vedono una pacifica madamìn in luogo della bomba del sesso che si erano prefigurati, restano delusi.

Comunque alla fine c'è l'incontro, il momento della verità. Se gli scambi virtuali che lo precedono durano molto a lungo, ma molto molto, allora non riserverà sorprese. Ho maturato la convinzione che il virtuale tenda asintoticamente al reale, per cui alla lunga la persona che incontri è più o meno esattamente come te la aspettavi. Questo succede per esempio quando incontri in un raduno persone che frequenti virtualmente da anni tramite forum o blog e sulle quali non hai costruito proiezioni.

Ma gli incontri di coppia non avvengono mai dopo un tempo così lungo da permettere questo tipo di approfondimento. Il rimorchio virtuale esige tempi veloci, altrimenti l'interesse si sposta rapidamente altrove. Bisogna quindi essere preparati al peggio. O, meglio ancora, non essere preparati a niente. Affrontarlo con lo stesso spirito con cui si incontrerebbe un collega o una persona che devi vedere per altro motivo: esco con uno sconosciuto, vediamo cosa succede.

 

(e vediamo cosa succede...)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 04/08/15 alle 18:03 via WEB
Ciao Pacifica Madamìn !
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/15 alle 18:25 via WEB
Sì, io sono l'unica che non cucca con il blog perché ogni tanto scrivo 'ste robe qua e asfalto l'immaginario del lettore.
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 04/08/15 alle 18:44 via WEB
a volte penso che nel reale siamo estremamente schizzinosi nel valutare le compatibilità a vario livello, mentre poi speriamo che in questa specie di gioco al buio ci capiti tra le mani il jolly perfetto; detta così siamo un po' grulli , ma temo che la verità abiti ancora più in profondità : sul web proiettiamo noi stessi con esigenze represse, voglie irrazionali e sogni, niente di più facile della delusione in agguato , bisognerebbe prima mettersi d'accordo con sè stessi, dopo di che saltano fuori discorsi più chiari e riscontri più chiari... credo
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/15 alle 18:55 via WEB
Lo pensi davvero? A ma sembra di essere meno schizzinosa nel reale... Alla fine basta che uno mi intrighi per qualche motivo, i più variegati, tanto mica me lo devo sposare. Forse all'inizio ho sperato di trovare nel virtuale qualcosa di meglio che nel reale (e con le donne sinceramente mi è capitato, di conoscere persone di qualità eccelsa), ma l'idea è stata rapidamente abbandonata. E' solo una questione di numero di occasioni.
(Rispondi)
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 04/08/15 alle 18:57 via WEB
Non starai mica dicendo che stai per uscire davvero con uno sconosciuto?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/15 alle 19:04 via WEB
Sto parlando in generale. Sono già uscita con molti sconosciuti, anche se era un po' che non lo facevo.
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 04/08/15 alle 19:22 via WEB
Ma infatti scherzavo, facevo il finto preoccupato: si vede bene che sei una madamìn che sa il fatto suo.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/15 alle 20:38 via WEB
Ah, temevo mi chiedessi di farti uno squillo quando rientravo a casa :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/08/15 alle 09:27 via WEB
Almeno manda un sms!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/15 alle 09:29 via WEB
"Tutto bene. Non mi ha tagliata a pezzi e messa nel congelatore."
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/08/15 alle 10:13 via WEB
Così va bene. Però, quanto mi fai stare in pensiero, guarda.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/15 alle 17:38 via WEB
Potremmo installarci una di quelle App diaboliche che controllano i GPS di amici e parenti, così sai sempre dove sono :-) A parte gli scherzi, io la trovo una cosa mostruosa, la vieterei per legge per tutti i maggiorenni almeno, ma forse anche al di sopra di 14 o 16 anni.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 04/08/15 alle 21:03 via WEB
Interessante.
La mia faccia, per esempio, è ben visibile a tutti: è quella che guida lo scooter e mi presto volentieri a fare da cavia.
Sentiamo dunque, fra quelle che hai indicato (da scemo, da ingenuo, da sfigato, da tamarro, da uomo che non deve chiedere mai, da stronzo...) a quale categoria appartiene, secondo te?
(Poi però, mi mandi una tua foto...)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 04/08/15 alle 21:29 via WEB
Faccia bonaria. Simpatico ma non trombabile, buono per uscirci a cena. Io invece sono quella di profilo nell'avatar, dietro si vedono i miei genitori. La nana non so chi l'abbia invitata.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 05/08/15 alle 09:54 via WEB
Lo scooter non è buono solo per uscirci a cena...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/15 alle 10:00 via WEB
Neanche per cena, un po' indigesto.
(Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 05/08/15 alle 11:50 via WEB
Sulle telefonate hai ragionissimo :-) Quando avevo l'altro blog, più irriverente e ironico di questo, chi mi chiamava poi ci rimaneva male. Mi diceva: ma hai la voce seriosa!! Devo fare il giullare secondo te? Non ho mai capito il perché, poi ho smesso di dare il numero ed è finita sta tiritera :-D
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/15 alle 17:06 via WEB
Ahaha, immagino :-) Perché tu hai un vocione importante, non una vocina da signorinetta, secondo me si spaventano. Leggendoti nel blog direi che ti si immagina diversa.
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 05/08/15 alle 20:11 via WEB
Forte voglio la disamina della mia faccia anche io, ti prego :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 05/08/15 alle 20:49 via WEB
Lettura della faccia, dopo quella dei tarocchi.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 06/08/15 alle 14:58 via WEB
Ahaha...ecco perché al fotografo di nozze ho raccomandato "niente profili" :-) è ovvio che si pubblicano le foto se non migliori almeno le meno peggio. Per questo la foto è soli indicativa lo dico sempre che la realtà può essere diversa. Ecco se si pubblicano foto con una buona definizione si vedono bene anche le rughe e rughette o imperfezioni che in foto sfocate passano inosservate e alcune immagini si appare più giovani e carine di quello che si è realmente. Nei raduni non punti all'aspetto fisico e non ti crei delle aspettative, in genere non ci sono sorprese, ecco perché penso che se lo scopo non è l'amicizia è meglio trasportare il prima possibile una relazione sul piano fisico.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/08/15 alle 20:35 via WEB
Ma sai, non è questione di rughe e rughette, ci sono foto che danno un'idea piuttosto falsata della persona. Le mie quasi sempre, però è un falsato in negativo. Mi è anche capitato che qualcuno mi dicesse che ero meglio delle foto che avevo mandato. Ecco, preferisco così.
(Rispondi)
 
BacardiAndCola
BacardiAndCola il 09/08/15 alle 19:16 via WEB
La dimensione virtuale si sposta ad una attrazione mentale, piuttosto che fisica. Se le due combaciano è un gran bel mix.
Io personalmente sono di natura diffidente e inizialmente anche sulle mie e piuttosto antipatica, mi è capitato molto raramente di incontrare qualcuno dopo solo qualche scambio, anche perchè in tal caso non avrei più avuto il tempo nemmeno per fare la pipì. Ritengo che una attrazione mentale vera, non faccia abbassare l'interesse anzi, lo alzi, non ho quindi mai avuto fretta e mi sono sempre data dei tempi per capire, anche perchè oltre il virtuale, ognuno di noi ha una vita...amicizie, impegni, lavoro...insomma personalmente ho conosciuto diverse persone, uomini e donne, con alcuni dopo anni sono ancora in contatto. La persona con cui sono più legata in amicizia,è una donna che conobbi proprio su libero e che fatalità viveva nella mia stessa cittadina. Ci frequentiamo da 8 anni. L'uomo con cui ho una bellissima amicizia (cosa rara tra uomo e donna) lo conobbi qui, sono passati sei anni e ancora ci sentiamo. Conosco la sua ragazza, suo figlio, lui mia madre, le mie amiche e in compagnia abbiamo passato dei bei momenti.La storia più lunga e importante vissuta lo conobbi virtualmente...più di tre mesi di scambio prima di un incontro. Ma c'è stato anche chi mi ha "corteggiata" per 6 mesi chi per 9 mesi, prima di un incontro. (Forse un pò troppo, ma le situazioni dipendono anche dai momenti in cui siamo e viviamo o da cose che si intrinsecano) Insomma menina, siamo talmente in tanti nel virtuale (sia libero, meetic o quanto altro)che è possibile la cosa diventi come quando andiamo in macelleria e dalla vetrina scegliamo la carne che ci sembra più bella...solo che esistono i coloranti, quindi forse, è bene prendersi del tempo e leggere bene le etichette di provenienza e avere qualche informazione per accertarsi del sapore, che vada un tantino oltre l'apparenza.
Conosco donne e uomini che con questi nuovi metodi di approccio (veloci) riescono a conoscere anche una decina di persone a settimana, è una questione di statistica sui numeri quel che ne può venire fuori, io personalmente il tempo e la voglia per giocare con i numeri non ce l'ho, preferisco approfondire prima e muovermi se penso che possa valerne la pena. Un incontro riuscito non è solo se c'è una attrazione, può essere un incontro riuscito perchè si passa la serata con una persona intelligente e piacevole, anche se il movimento di base è quello attrattivo. Conoscere una persona è anche confrontarsi, mettersi in discussione, un mondo che non ci appartiene ove magari non siamo intenzionati ad entrare. Io la vedo così...
So, che il tuo post gioca molto sulla ironia, mentre io commento su un altra linea, ma ecco, si rischia anche di far apparire inutile e ridicolo quello che poi è oggi (virtuale in generale non meetic in specifico) uno dei metodi di approccio e conoscenza più in uso.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/08/15 alle 20:39 via WEB
Guarda, non ho intenzione di far apparire gli incontri combinati nel virtuale inutili e ridicoli (aspetta di leggere quando parlerò del reale :-) ), anche perché spesso ci sono poche alternative, come dicevo. Solo scontano a mio avviso questo peccato originale di essere troppo spostati sul mentale. Ma evidentemente è anche una questione di gusti personali. Gusti personali che io stessa non conoscevo prima di queste esperienze: mi sarei reputata molto meno carnale :-) di quanto in effetti sono.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963