Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Viaggio in Sicilia – Il baroccoViaggio in Sicilia – Il mare »

Viaggio in Sicilia – Montalbano

Post n°466 pubblicato il 07 Settembre 2015 da meninasallospecchio

Molti dei luoghi di cui ho parlato nel mio post precedente sono entrati nell'immaginario comune grazie alla fiction del Commissario Montalbano. Camilleri ambienta le sue vicende in una località immaginaria chiamata Vigata, probabilmente identificabile con Porto Empedocle, sua città natale, nell'agrigentino. Ma i produttori della serie televisiva hanno operato invece la scelta quanto mai azzeccata di girare quasi tutte le scene nel ragusano.

Porto Empedocle si deve essere sentita un po' scippata, tant'è che la statua di Montalbano che hanno collocato in piazza raffigura un commissario baffuto che non assomiglia per nulla a Zingaretti, forse con qualche intenzione polemica nei confronti della trasposizione televisiva. Per contro, credo che le splendide immagini di chiese barocche contro cielo azzurro che accompagnano le vicende poliziesche di Montalbano siano la migliore pubblicità per il turismo in Sicilia mai realizzata.

La Vigata dei romanzi è stata quindi tradotta in un pout-pourri di scenari reali tratti da posti diversi. Giustamente, la gente del luogo ci marcia abbastanza, specie nelle località più piccole, come Scicli, dove c'è il famoso commissariato.

Municipio di Scicli

In realtà si tratta del municipio. Al suo interno non ci sono gli uffici del commissariato, che sono probabilmente realizzati in studio, bensì la stanza del questore, dove Montalbano viene talvolta convocato per ricevere ramanzine. Nella foto sopra si nota infatti un piccolo cartello, questo:

Stanza del commissario

Tre euro non li ho spesi, meglio due per la chiesa in fondo alla piazza. Ma i locali di fronte esponevano lavagnette con la scritta "Arancino di Montalbano". A proposito, come si faccia a mangiare un arancino in mano io non l'ho mica capito, a me casca mezzo per terra, se ci provo.

La Marinella del commissario è identificabile con una località di mare piuttosto ruspante che si chiama Donnalucata, sulla costa sud nelle vicinanze di Scicli. Lì c'è una lunga spiaggia libera e da qualche parte la casa di Montalbano, in realtà un bed&breakfast piuttosto lussuoso, a quanto mi dicono, ma io non l'ho visto. Ho fatto il bagno nel mare antistante, ma era un po' mosso e la corrente mi trascinava al largo, per cui, non essendo io una gran nuotatrice, sono rapidamente tornata a riva e mi sono spostata nelle acque più calme di Pozzallo, non prima di aver mangiato una focaccina locale ripiena di melanzane, che mi ha girato sullo stomaco per tutto il pomeriggio.

Comunque esiste un vero e proprio turismo sulle orme di Montalbano, che coinvolge molte altre location: la stessa Ragusa, Modica, il castello di Donnafugata, Ispica, ecc. E chissà quanti stranieri hanno conosciuto la Sicilia grazie alle splendide e curatissime immagini della fiction: architetture che sono entrate nella narrazione al pari del talento e del fascino di Zingaretti, partecipi di quelle virtù siciliane, sagacia, pazienza, empatia, generosità, gioia di vivere composta e sensuale, che fanno la fortuna di queste storie. Un esempio di utilizzo intelligente e non banale del patrimonio artistico.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 07/09/15 alle 14:46 via WEB
In effetti anche a me capita di rivedere per l'ennesima volta puntate di cui so a memoria le battute per rivedere le ambientazioni, spesso splendide anche negli interni di palazzi, poi, con la mentalità professionale, immagino la ricerca, i costi, le trattative, i diritti, il meteo, lo sconquasso operativo...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/09/15 alle 14:49 via WEB
Ecco, il meteo in Sicilia è decisamente un problema minore. Quella luce che si vede nella fiction c'è davvero, in natura.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 07/09/15 alle 15:08 via WEB
Mi sa che sarò una delle poche che quando in tv trasmettevano Moltalbano...cambiava canale. Montalbano non mi ha mai "acchiappata"! :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/09/15 alle 15:18 via WEB
Ma dai... non ci posso credere! In un secondo tempo mi sono messa anche a leggere i libri, che hanno dei pro e dei contro rispetto alla fiction... ci vorrebbe un altro post, però.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 07/09/15 alle 15:45 via WEB
Che te devo dì...è così, preferisco i film alle fiction italiane a puntate.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/09/15 alle 16:48 via WEB
Be', ma quelli di Montalbano sono come dei film. Hanno la durata di un film e sono tutte storie completamente indipendenti fra loro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 08/09/15 alle 17:10 via WEB
A dire il vero guardo poco la tv nel senso che mi addormento davanti ad un qualsiasi programma, come ieri sera l'ultimo episodio del "Lo Hobbit" trasmesso su sky, comunque preferisco film d'azione, thriller, commedie americane, purtroppo di quelli italiani guardo solo quelli comici :-) Magari sarà perche non ne ho mai visto un episodio intero boh!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 18:05 via WEB
Anch'io non guardo molto la TV e le fiction non le guardo mai. Montalbano è forse l'unica produzione italiana che uguaglia e supera in qualità le serie anglosassoni. Ma le supera di tanto, perché dietro c'è un vero scrittore, un attore che è molto più dei soliti caratteristi delle serie TV e un'ambientazione che non ha paragoni. Poi, per carità, stiamo sempre parlando di un prodotto televisivo e non di cinema d'autore, ma come prodotto televisivo viaggia sul top della gamma.
(Rispondi)
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 07/09/15 alle 16:55 via WEB
Concordo. Anche gli scritti sono una pallida imnitazione di Sciascia. Di originale solo la trasposizione di alcune espressioni siciliane ... colorite (diciamo così)
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 07/09/15 alle 16:56 via WEB
La mia concordanza era con Arwen che cambia canale se vede che c'è Montalbano : )
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 07/09/15 alle 16:59 via WEB
Comunque sia lode alla descrizione che hai fatto di quei posti lì, non vorrei che la mia idiosincrasia verso Camilleri (si scrive così?) venisse letta come critica al tuo racconto
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 07/09/15 alle 18:44 via WEB
Camilleri è uno scrittore con un grande mestiere, cosa che personalmente non disprezzo affatto. I suoi Montalbano sono letteratura commerciale, ma di ottima qualità. I suoi romanzi no Montalbano hanno qualche pretesa in più e alcuni non mi dispiacciono, soprattutto La mossa del cavallo.
La fiction è anch'essa quello che è, un prodotto, ma rispetto ai prodotti che ci vengono ammanniti dal mercato anglosassone, è di qualità eccelsa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
amica il 08/09/15 alle 08:25 via WEB
Solo una precisazione:in effetti il Montalbano di Camilleri ha i baffi,oltre ad essere più anziano di Zingaretti.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 10:57 via WEB
Sì, in effetti Camilleri all'inizio se l'era immaginato a modo suo. Ma poi lui stesso è stato influenzato dall'immagine televisiva e ha un po' modificato il personaggio sulla base delle aspettative del pubblico.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963