Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Viaggio in Sicilia – MontalbanoViaggio in Sicilia – Trapani »

Viaggio in Sicilia – Il mare

Post n°467 pubblicato il 08 Settembre 2015 da meninasallospecchio

Ultimamente il trapanese sembra essere la zona della Sicilia maggiormente visitata. La ragione è certamente il mare, e da quel punto di vista è la zona migliore, a parte forse le Eolie dove non sono stata. Le altre zone costiere che ho visto, le spiagge del ragusano e del siracusano, non sono niente di speciale. E' carino e suggestivo Capo Passero, all'estremità meridionale, più che altro perché dà quella sensazione un po' di limite estremo; e anche perché c'è una bella luce e un'atmosfera di turismo un po' fricchettone. Mi piace molto anche Cefalù, ma in quel caso c'è una felice combinazione di mare, arte, paesaggio, tipicità. 

Insomma, secondo me in Sicilia non si va tanto per il mare, quanto per tutto il resto, che è tanta roba. Se uno è esclusivamente interessato alla vacanza balneare, probabilmente la Sardegna o la Corsica sono opzioni migliori. In Sicilia sono l'arte e la storia a farla da padrone, poi il fatto che ci sia qualche bel posto di mare permette una sosta piacevole anche a chi, come me, non è mai pago di girare per città con il naso per aria.

Devo dire che la mia impressione è forse un po' viziata dal periodo agostano non proprio felicissimo: oltretutto la mia pianificazione non ha potuto evitare che le località balneari mi cascassero proprio nei weekend, per cui ho visto quasi soltanto spiagge super-affollate. Tuttavia questo non mi ha impedito di apprezzare Cefalù, nonostante il pienone. Ma la la decantata Cala Rossa, a Favignana, nelle Egadi, alla fine erano quattro scogli con su duemila persone. Ok, era il 14 agosto. Probabilmente Favignana è bella di sera quando i gitanti giornalieri come me se ne tornano sulla terraferma. A me è piaciuto il un vecchio stabilimento per la lavorazione del tonno in scatola, la cui visita non soltanto è molto interessante, ma rivela architetture piene di fascino.

Stabilimento Florio di Favignana

Poi c'è il gusto personale. Io non farei una vacanza intera in un'isoletta come quella neanche se mi pagassero. A me piacciono le città, i posti dove vive la gente normale che fa cose normali, non necessariamente connesse al turismo. Non pretendo che non ci siano turisti, se un posto è interessante ci saranno sicuramente dei visitatori, ma non mi piacciono i posti dove ci sono solo turisti.

Discorso diverso per la Riserva dello Zingaro, uno dei clou della mia vacanza. Situata fra il borgo di Scopello, in comune di Castellammare, e San Vito lo Capo, la riserva è un parco naturale con percorsi in mezzo alla macchia mediterranea, piccoli musei della civiltà contadina e marinara, e calette raggiungibili con sentieri che si dipartono da quello principale. Il sentiero litoraneo corre a mezza costa per poco più di 6 km da un'estremità all'altra dell'area protetta, una passeggiata abbastanza agevole e superbamente panoramica.

Riserva dello Zingaro

Grazie ad un meteo parzialmente avverso (ma non tanto da rovinare la giornata) l'affollamento era contenuto e la zona perfettamente godibile. Senza contare che molti non fanno l'intera camminata, ma si limitano a scendere alle prime calette. Ovviamente la vostra fanatica qui presente se l'è fatta tutta andata e ritorno, più discesa a numero tre calette con altrettanti bagni. Poi ho dato forfait perché con tutte 'ste calette stava diventando un lavoro.

Cala dell'Uzzo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 08/09/15 alle 18:46 via WEB
Bello ! (mannaggia 'e scarpètt in primo piano dissacranti come tuo stile...)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 18:54 via WEB
Embé, le scarpe sono il suo bello. Anzi, la foto mi è stata ispirata proprio dalle scarpe, quando le ho viste con il mare sullo sfondo, mi sono detta che non potevo mancare di immortalarle. Devi capire che, prima di ammorbare voi qui sul blog, ho già fracassato i maroni ai miei amici di Facebook, pubblicando ogni giorno una foto durante il viaggio. L'idea era che (quasi) ogni foto raccontasse una storia, un pezzo della mia vacanza. In questo caso le scarpe raccontano di un mare raggiunto dopo una camminata e la didascalia diceva "Un po' di riposo".
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 08/09/15 alle 18:50 via WEB
(no comment)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 18:57 via WEB
:-) E vabbé, niente di personale. Ma Trapani mi è piaciuta invece, ne parlerò in un altro post. E anche Mozia!!
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 08/09/15 alle 20:43 via WEB
E il tizio che stava dentro le scarpe dove sta? Si è volatilizzato in acqua?
C'è una cosa dei panorami mozzafiato che mi delude sempre. E' che quando c'entri dentro per poterlo osservare più da vicino, quel panorama semplicemente scompare, non c'è più...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 21:07 via WEB
Il tizio, o meglio la tizia (non hai notato che hanno la banda rosa?), che stava dentro le scarpe è uscita dalle scarpe e si è messa quasi sdraiata con il cellulare in mano, suscitando forse un po' di curiosità fra gli astanti. Il panorama mozzafiato esiste soltanto dietro la macchina fotografica e nell'occhio di chi (non io) è abituato a guardare ogni cosa con quell'occhio.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 08/09/15 alle 21:21 via WEB
Comunque la foto delle scarpe incorniciate dal quel bellissimo mare azzurro è stupenda.
Mi sembra quasi di sentirne l'odore.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 08/09/15 alle 21:43 via WEB
Sì, eh, non so se hai notato il particolare artistico dei calzini luridi spiaccicati dentro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 09/09/15 alle 08:48 via WEB
Ah, ecco, sono calzini.
Pensavo fossero due seppioline...
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 09/09/15 alle 14:45 via WEB
Forse i calzini si possono utilizzare per catturare le seppioline, come il barattolo per il polpo.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 09/09/15 alle 17:45 via WEB
Ah, ecco spiegato quell'odore di mare proveniente dalla foto delle scarpe in primo piano.
Hai usato i calzini come esca...
(Rispondi)
 
sagredo58
sagredo58 il 10/09/15 alle 13:10 via WEB
Lo sai che ti amo pure io, vero? Per lo zingaro mi sono perso in un bellissimo maggio, dopo un insulso e noioso convegno di intelligenza artificiale a Palermo. Ci anche volato con i miei aquiloni acrobatici, ero giovane, appassionato del lavoro e degli aquiloni. Di seguito presi a nolo una macchina, per "volare" su tutta la magna grecia siciliana, Selinunte, segesta, Agrigento. Sull'isola di capo passero ho invece vissuto un'avventura che dovrei aver raccontato, la devo ricercare.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/09/15 alle 15:16 via WEB
Ah ecco, eri giovane. Mi sembrava che l'intelligenza artificiale fosse passata di moda da mo'. La zona dei templi greci l'ho saltata a 'sto giro, la ricordavo ancora abbastanza bene da 32 anni fa e in due settimane dovevo fare delle scelte. Ma ho notato che la Sicilia tende a essere una di quelle mete in cui la gente ritorna, mi sa che tornerò pure io, senza far passare altri 32 anni.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 10/09/15 alle 15:43 via WEB
Non mi dire a piedi nudi su tutti quei sassi? Bella l'immagine delle scarpe abbandonate lì.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/09/15 alle 15:57 via WEB
I sassi rotondi non sono così fastidiosi. E le mie scarpe non sono affatto abbandonate, quale miglior prova d'amore che dedicare loro un primo piano?
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 10/09/15 alle 20:31 via WEB
Sì in effetti sono in ordine con il calzino dentro, in attesa di essere rindossate.:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 10/09/15 alle 22:14 via WEB
Eh sì, e poi a fine giornata le ho effettivamente abbandonate nel bagagliaio dell'auto, calzini e tutto, perché nel resto della vacanza non mi sono servite. Quindi i calzini con il profumo del mare li ho portati direttamente a casa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963