Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Viaggio in Sicilia – TrapaniBlog migranti »

Viaggio in Sicilia – Siracusa

Post n°469 pubblicato il 13 Settembre 2015 da meninasallospecchio

Siracusa si trova in parte sulla terraferma e in parte su un'isola chiamata Ortigia. Se si esclude il parco archeologico, tutti i siti interessanti si trovano sull'isola, quindi è lì che bisogna soggiornare se si vuole godersi appieno la città.

Perché Siracusa vale da sola il viaggio in Sicilia.

Ci sono arrivata in orario pre-serale, poi doccia e balle varie, alla fine sono uscita per cena. Un po' preoccupata per l'affollamento, mi sono fiondata direttamente al ristorante, senza cincischiare tanto con il rischio di non trovare posto. E poi dopo cena mi sono fatta un giro. Avevo più o meno idea che ci fosse una piazza del Duomo, ma non avevo ancora letto la guida; e, dato che non dovevo andare in nessun posto particolare, non guardavo neppure la cartina. Semplicemente passeggiavo seguendo la gran folla di gente che animava le strade.

Immaginatevi quindi come mi sono sentita quando mi sono trovata improvvisamente qui:

Piazza del Duomo a Siracusa

Potrei farvi vedere la stessa immagine di giorno. La piazza è comunque bellissima, ma non è la stessa cosa. Di sera è buia, soltanto gli edifici sono illuminati. In sottofondo le note dei musicisti o degli artisti di strada che la animano. E tanta, tantissima gente. Turisti e non solo, non so fino a che ora. Io non avevo niente da fare, ero sola, eppure non sarei mai andata a dormire, non mi stancavo di percorrere quelle strade, stare in mezzo alla gente, vedere quelle luci, ascoltare quei suoni.

Strada di SiracusaPiazza Minerva a SiracusaStrada di Siracusa

La città è piena di punti di interesse: il museo, con un'Annunciazione di Antonello da Messina, la Chiesa di Santa Lucia, con un grande quadro di Caravaggio, il castello Maniace di epoca sveva. E poi ancora l'area archeologica, con il famoso teatro greco in cui si tengono ancora le rappresentazioni.

Teatro greco a Siracusa

E tanto altro. Ma si può anche semplicemente girare per Ortigia godendosi strade e vicoli fiancheggiati da antichi palazzi, piazze, fontane e improvvisi scorci di mare che si aprono ovunque. Si può persino scendere su una piattaforma e fare il bagno fra gli scogli proprio sotto al centro storico, un'opzione probabilmente migliore e più suggestiva rispetto alle affollatissime spiagge fuori città.

Ma è di sera che Ortigia diventa magica. Ci sono rimasta tre sere, incantata da quell'atmosfera vivace e rilassata, elegante e gaudente, colta e sensuale. Ci tornerei anche domani. Magari non nello stesso B&B, ma questa è un'altra storia.

Palazzo di SiracusaFontana di Diana a SiracusaTramonto a Siracusa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
sagredo58
sagredo58 il 14/09/15 alle 22:09 via WEB
Un omaggio al tuo viaggio, in ricordo di alcuni miei negli stessi luoghi: il frullato che mi piace di più deriva dalla tradizione siciliana. Ricetta messa a punto nel corso degli anni, a partire dal 1972 quando sono andato in Sicilia per la prima volta, anche se già prima bevevo il latte di mandorla che era la passione di mia madre. 1/2 litro di latte in­tero; 7 cucchiai di Marsala Dry Florio, non quello all'uovo; 5 cucchiai di sciroppo di mandorle, sarebbe molto meglio 1/2 panetto di pasta di man­dorle; uno spolvero di cannella in polvere; 12 cubetti di ghiaccio precedentemente tritato; frullare il tutto per 2 o 3 minuti alla ve­locità massima; servire immediata­mente in bicchieri da bibita appena estratti dal free­zer. Buona degustazione, sopratutto a chi lo beve con un approccio Zen alla vita!
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 14/09/15 alle 22:41 via WEB
Non solo mi mancano tutti gli ingredienti, ma mi manca pure il frullatore. Verrò a berlo a casa tua, fra qualche lustro.
(Rispondi)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 14/09/15 alle 22:43 via WEB
In realtà non avrei finito di raccontare, ma mi sono rotta le balle (e se me le sono rotta io, figuriamoci voi!). Quindi cambio argomento. Al limite, se mi prende l'estro, lo riprendo in seguito.
(Rispondi)
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 14/09/15 alle 23:12 via WEB
la parte più divertente dell'Odissea è quando torna a casa
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 14/09/15 alle 23:20 via WEB
Non c'erano Proci a casa mia. Devo dire "Peccato"?
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 16/09/15 alle 21:27 via WEB
Dev'essere bellissima di sera a giudicare dalle immagini e la tua descrizione. Non conosco la Sicilia non ci sono mai stata, al sud solo in Calabria.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 16/09/15 alle 22:22 via WEB
In Calabria non sono mai stata, sono un po', come dire?, prevenuta :-) Però devo dire che dopo aver conosciuto... più da vicino un calabrese, sono diventata più possibilista.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 17/09/15 alle 19:50 via WEB
Ahahah...i calabresi...hanno la capa tosta! Però io li ho trovati molto accoglienti e generosi se li conosci o sei parente di...però non devi far loro uno sgarro.:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 17/09/15 alle 20:52 via WEB
Ecco, in base alla mia limitata esperienza, come dicevo, non solo la capa ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963