Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

orchideapois0cassetta2surfinia60monellaccio19patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Antologia delle aperture di chatAneddoti macabri »

India

Post n°52 pubblicato il 23 Luglio 2012 da meninasallospecchio

Voglio condividere con chi mi legge alcune splendide immagini. Il mio ex-marito ha scannerizzato le diapositive del nostro primo viaggio in India, nell'89, e gentilmente me le ha inviate. La zona è quella dell'India meridionale, fra gli stati del Tamil Nadu, del Kerala e del Karnataka.

Con particolare affetto ricordo Mahabalipuram, nel Tamil Nadu, successivamente colpita dallo tsunami del 2004, per fortuna i templi si trovano nell'interno.

Guardate che meraviglia. Qui si girava in bici, c'erano diversi siti con tempietti come questi, sparsi su un piccolo territorio. Arrivavi e ti trovavi davanti questo splendore: di colpo dimenticavi il caldo, la fatica, la sporcizia, le zanzare.

Mahabalipuram

Questi tempietti, nel loro essere piccoli, intimi, semplici e "popolari" nelle sculture, mi fanno pensare alla nostra arte romanica. Vicino a Mysore, nel Karnataka, ci sono invece templi come questi, che ricordano piuttosto il nostro gotico.

Mysore

Sempre nel Tamil Nadu, abbiamo avuto la fortuna di trovarci in un paese il giorno della festa. Abbiamo visto un sacco di cose, c'erano anche foto di fachiri, ma il mio ex non me le ha mandate. In questa si vede la camminata sulle braci. La foto è un po' scura, ma comunque si capisce.

Camminata sulle braci

Vedete quanta gente? Sono andati avanti per ore, su 'ste braci ci ha camminato tutto il paese, donne, bambini, vecchi. A un certo punto volevo provare anch'io :-) Il mio ex mi ha detto "Non fare cazzate, che se ti fai male ci roviniamo la vacanza". Effettivamente. Però davvero ci hanno camminato cani e porci, sembrava così facile.

E questo invece è Cochin, nel Kerala, costa sud-occidentale. Qui è dove è successo il fattaccio dei due militari italiani che hanno sparato ai pescatori, personalmente solidarizzo con gli indiani.

Cochin

Lungo tutto il porto ci sono queste caratteristiche reti da pesca, è bellissimo, sembra di stare dentro a un romanzo d'avventura. Una città coloniale, abbiamo dormito nel palazzo del governatore olandese, zanzariera sul letto, ventilatore a pale al soffitto, bagno di marmo, il tutto con pochi soldi e sempre viaggiando zaino in spalla con i mezzi pubblici, in mezzo alla gente meravigliosa dell'India.

Sono tornata un'altra volta, nel '96, questa volta nel Rajasthan. Ma prima o poi ci torno ancora.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
carognavera
carognavera il 24/07/12 alle 11:14 via WEB
ecco una cosa che mi piacerebbe davvero fare.. fare un lungo viaggio da solo! Io che viaggio molto per lavoro e quasi sempre da solo, mi piacerebbe farlo con la calma non del turista vorace ma del viandante che osserva.. non amo particolarmente il sud est asiatico e l'India (pur non essendoci mai stato non è nelle mie corde)... ma volentieri farei un tour zaino in spalla in tanti altri posti..
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963