Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

NERONE 1 E 2

Alla mia nuvoletta nera 1 e 2

 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« MA ESISTE ANCORA L'AMOR...VESTI LA GIUBBA- RIDI PA... »

Nessun dorma! Scopriamo la Turandot di Puccini

Post n°2019 pubblicato il 19 Gennaio 2022 da prolocoserdiana
 

Se qualcuno dovesse chiedermi quale secondo me sia la storia d’amore più grande non avrei problemi a ignorare Romeo e Giulietta e Jack e Rose, e risponderei chiamando in causa Calaf e Turandot. Ma chi diavolo sono questi due tizi?, chiederete voi. Eppure Calaf lo conoscete, ne sono sicura. Lo avete sentito cantare la sua romanza d’amore centinaia di volte, solo che non lo sapete.
Nel primo atto assistiamo proprio al momento dell’esecuzione di uno di questi poveracci. Tra la folla c’è Timur (basso), un vecchio e cieco re tartaro spodestato, che per la confusione cade a terra; Liù (soprano), la sua fedele serva, chiede aiuto. Arriva Calaf (tenore), che riconosce nell’uomo suo padre e i due si abbracciano commossi. Calaf prega Liù e il padre di non rivelare il suo nome, perché potrebbe essere molto pericoloso. Nel frattempo arriva il condannato: la folla, vista la giovane età del tizio, invoca la grazia.
Il secondo atto si apre con Ping, Pong e Pang che si lamentano di dover seppellire ogni volta dei poveri scemi quando vorrebbero semplicemente starsene in panciolle nei loro possedimenti in campagna. Davanti alla reggia tutto è pronto per la cerimonia. Sono tutti presenti, anche Timur e Liù. L’imperatore dice di nuovo a Calaf di lasciar perdere, ma il principe è veramente testardo.
Entra in scena Turandot, che spiega perché non si lascia semplicemente corteggiare con una cena fuori e un mazzo di fiori: molti anni prima il suo regno era caduto nelle mani dei tartari, e una sua antenata era finita nelle mani di uno straniero. In suo onore la principessa ha giurato che non si sarebbe mai fatta possedere da un uomo: per questo ha inventato i tre enigmi, convinta che nessuno li avrebbe mai risolti.
Turandot e Calaf restano quindi da soli, e in un primo momento Calaf è arrabbiato con lei perché ha provocato troppo dolore, ma non riesce a liberarsi del suo amore per lei. Turandot dapprima lo respinge, ma poi ammette di aver avuto paura di lui la prima volta che l’aveva visto, e di essere ormai travolta dalla passione. I due, alla fine, si baciano. Turandot, molto orgogliosa, supplica il principe di non volerla umiliare, così Calaf le fa il dono della vita e le rivela il nome; saputolo, potrà perderlo, se vuole. Il giorno dopo, davanti al palazzo reale, davanti al trono imperiale è riunita una grande folla. Turandot dichiara pubblicamente di conoscere il nome dello straniero: «il suo nome è Amore». Così Calaf riesce ad ottenere l’amore della principessa.

immagine

A noi il semplice piacere di avere rielaborato la romanza Nessun dorma col fantastico sax di Gaetano. Buona serata, un sorriso e...a presto, bye sal

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/01/22 alle 14:37 via WEB
Finalmente posso goderMi questo brano, in chiave moderna e con sax. Bravissimo Gaetano, il brano circola da un po' per voce, ormai ascoltatissimo dai giovani ma una versione solo musica no ancora e questa alla Fausto Papetti e goduria. Bravissimi tutti. Seconda opera, ora forza con la terza, sono emozionanti. Un abbraccio!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/01/22 alle 14:38 via WEB
Scusate alcuni errori di battuta...!
 
blaskina88
blaskina88 il 20/01/22 alle 15:54 via WEB
Bellissima questa opera e bravissimo Gaetano col suo prezioso sax. Buon pomeriggio a tutti
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 20/01/22 alle 17:38 via WEB
Complimenti a Gaetano, un pezzo della Turandot col sax...una bellissima versione straordinaria. Non facile direi ma Gaetano è super. È un'opera che adoro, anche se la storia è tragica e triste. Ma d'altronde per amore si soffre quasi sempre e per mille motivi. Bravo per la descrizione nwl post e la tua rielaborazione musicale. Siete una squadra fortissimi, come la prima in classifica. Ahahahah Un saluto a te e alla Band
 
nagi51
nagi51 il 20/01/22 alle 21:32 via WEB
Bravissimi.. bellissima opera.
 
neopensionata
neopensionata il 21/01/22 alle 02:52 via WEB
Non c'è esercizio migliore per il cuore che tendere la mano per aiutare gli altri a rialzarsi. (Henry Ford)
 
francy71_12
francy71_12 il 21/01/22 alle 16:31 via WEB
bravissimo gaetano buon week end a tutti voi
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/01/22 alle 18:49 via WEB
Bellissima opera!!!Buonissima serata! Smackkkkkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88Marilena63karen_71communitywindufewum12ps12pazzadimesemprechiudogliocchiesognonagi51cassetta2prefazione09marasco.carlonoi_due_per_sempre65carla.bossoanmicupramarittima
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963