Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

NERONE 1 E 2

Alla mia nuvoletta nera 1 e 2

 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« L’invidia si può fermarePERSEVERARE OSTINATAMENT... »

SOCIAL NETWORK: LA TUTELA DEI MINORI

Post n°2086 pubblicato il 10 Maggio 2022 da prolocoserdiana
 

IMMAGINE

Scarsa attenzione alla tutela dei minori, divieto di iscrizione ai più piccoli facilmente aggirabile, poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni chieste agli utenti, impostazioni non rispettose delle norme sulla privacy. Quanto basta, se confermato, per arrivare almeno a una super multa. E invece, a conferma della sua totale impotenza, il Garante per la protezione dei dati personali non ha ricevuto neanche una risposta da parte di TikTok. E le sue contestazioni sono state sommerse dal silenzio tombale.
Dopo la morte di Antonella Sicomero il Garante è tornato alla carica. E questa volta lo ha fatto con un provvedimento d’urgenza con il quale si chiede di interrompere il trattamento dei dati degli utenti italiani (9,3 milioni) dei quali il social network non è in grado di verificare l’età. Cosa paradossale e poco credibile, in quanto con le tecnologie a disposizione TikTok avrebbe tutti gli elementi per fare i necessari controlli e tenere fuori dal suo perimetro d’azione i ragazzi sotto i 14, e non i 13, anni. Come prevede la legge italiana.
La mossa del Garante non è più, come nel mese di dicembre scorso, l’apertura di un’istruttoria, con i suoi tempi, ma un intervento di urgenza, che dovrebbe avere effetti immediati. E invece ancora una volta TikTok ignora il provvedimento, valuta se rivolgersi a un tribunale ordinario. E lascia trapelare la seguente indiscrezione: l’Autorità competente, in termini di tutela dei minori, non è quella italiana, ma quella irlandese, il paese dove, per non pagare tasse, TikTok ha la sua sede legale.
Così il soffocante cerchio dell’impotenza legale si chiude. Resterebbe, a questo punto, una sola soluzione, di forza. Sospendere l’attività di TikTok in Italia, almeno fino a quando non ci sia la certezza sul rispetto della legge che vieta l’iscrizione ai minori di 14 anni e sulle contromisure messe in atto dal social network per applicarla. Già, ma chi si assume una responsabilità del genere? Chi ha il coraggio, nel nome di una giusta causa, di sfidare il potere dominante di un colosso della tecnologia? E di farlo anche rischiando un’onda di impopolarità considerando la diffusione di questo strumento?

IMMAGINE

Un fenomeno devastante, con milioni di genitori che sprecano tempo e parole attraverso la Rete e  ne approfittano per proteggere i figli e insultare gli insegnati. Sorriso, bye sal

Commenti al Post:
gobbiermes
gobbiermes il 10/05/22 alle 22:11 via WEB
Ciao SAL, questi social network tante volte sono dannosi, specialmente per i più giovani. Qui va bene tutto, non fanno niente per fermare quello che non va bene, ci sono leggi, ma non vengono rispettate e se ne fregano. Buona serata a Te e all'allegraband. Ermes
 
blaskina88
blaskina88 il 11/05/22 alle 00:07 via WEB
Problema serio questo che, purtroppo ancora oggi, miete molte giovani vittime. Buonanotte Sal!
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 11/05/22 alle 01:10 via WEB
Nel mio blog "Il Corteggiamento dei Cigni " Luca
 
Marilena63
Marilena63 il 11/05/22 alle 10:42 via WEB
Buongiorno Sal,non credo che io e te correremo mai questo pericolo.Io non ho la patente e tu non hai il mio numero di telefono.E poi siamo adulti e come noi tanti utenti che dopo aver "sostato" qui a scrivere leggere ed interagire ha una sua vita privata e uno o più telefoni cellulari,credo che ci siano più telefoni cellulari oggigiorno nelle famiglie che figli.Solitudine e mancanza di controllo da parte dei genitori che sono i primi che debbono sorvegliare la prole.Chiaramente un evento tragico deve risvegliare un pò la coscienza e il senso della misura qual'è?Tik tok è un app,un marchigegno che può essere divertente e fungere da intrattenimento dipende dai contenuti che ivi vengono proposti e da chi.Abbiamo punti di riferimento diversi,se mi parli di Mazinga zeta forse mi ci raccapezzo ma Candy ed Annie non so chi sono,parlami di libro cuore delle favole di Pinocchio,di quei bei libri che oggi non legge più nessuno...Non farei di tutta l'erba un fascio,ti auguro una bellissima giornata Sal...:-))a te e a voi tutti...:-))Mari
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 11/05/22 alle 16:36 via WEB
Il web sarà anche una bella cosa ma se diventa un veicolo negativo per la società, sarà la fine di tutto. Se le autorità prendessere seriamente a cuore l'utilizzo ottimale, come strumento di cultura e crescita, forse avrebbe ancora un senso. Ciao, buona serata!
 
neopensionata
neopensionata il 12/05/22 alle 03:17 via WEB
"Ogni giorno succedono cose speciali: succede che nasce il sole, succede che si apre un sorriso. Succede un ti voglio bene. Succede un risveglio. Ogni giorno è speciale, perché ogni giorno succede la vita."
~Buongiorno buona giornata~
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neopensionatablaskina88angela13asaverio.anconalaura_biondiantonio.infogobbiermessnowhite973emanu.effeprolocoserdianaLames2022surfinia60castbucarla.bossoambradistelle
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

"In amore non vince chi fugge. E non vince nemmeno chi...
Inviato da: neopensionata
il 21/05/2022 alle 04:28
 
Buonanotte Sal e sereno fine settimana.
Inviato da: blaskina88
il 20/05/2022 alle 22:37
 
Buonanotte a tuttiii
Inviato da: blaskina88
il 19/05/2022 alle 22:56
 
"È stupenda la tenerezza, non fa mai male e non è mai...
Inviato da: neopensionata
il 19/05/2022 alle 02:17
 
Buonanotte Sal e, a domani.
Inviato da: blaskina88
il 18/05/2022 alle 23:08
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom