lacosachiamatapoesia - scritti e proscritti di poesia contemporanea
« Precedenti Successivi »
 

Adélia Prado, La Sposa di Dio.

Guida  La poesia mi salveràLo dico con disagio poiché solo GesùCristo è il Salvatore, secondo quanto scrisseun uomo­ – senza coazione alcuna-dietro un crocifisso che portò come ricordoDa Congonhas do Campo.Eppure, lo ripeto, la poesia mi salverà.Per mezzo suo comprendo la passioneche Egli ha sofferto per noi, morendo sulla croce.Essa mi salverà, poiché il violadei…
 

CIAO VITTORIO

Verrà la morte e avrà i tuoi occhiVerrà la morte e avrà i tuoi occhi-questa morte che ci accompagnadal mattino alla sera, insonne,sorda, come un vecchio rimorsoo un vizio assurdo. I tuoi occhisaranno una vana parola,un grido taciuto, un silenzio.Così li vedi ogni mattinaquando su te sola ti pieghinello specchio. O cara speranza,quel giorno sapremo…
 

MARE DENTRO

Lo Spatriato Lo hanno portato viadal luogo della sua lingua.Lo hanno scaricato malein terra straniera.Ora, non sa più dove siala sua tribù. È perduto.Chiede. Brancola. Urla.Peggio che se fosse muto.Giorgio Caproni
 

AUGUSTO DOS ANJOS; "IO PORTO CARAVAGGIO DENTRO".

Versi IntimiVedi?! Nessuno assistette alla tremenda sepoltura della tua ultima chimera. Soltanto l'ingratitudine - questa pantera – fu la tua inseparabile compagna!Abituati al fango che ti aspetta! L'uomo, che, nella miserabile terra, tra le belve dimora, ineluttabile sente l'esigenza di essere altresì fiera.Prendi un fiammifero. Accendi la tua sigaretta! Il bacio, amico, è la vigilia…
 

NIKKI GIOVANNI; ORGOGLIO SENZA PREGIUDIZIO

l'età adulta       (per claudia)mi chiedevo come sarei diventata quand'ero piccola a indianapolis e sedevo sulla veranda del dottore con le future debuttanti (chiedendomi se mia zia mi avrebbe trascinato in chiesa domenica) niente aveva senso di me e mi chiedevo se la vita mi avrebbe poi dato un sensotrovai nuova vita nell'isolarmi da tutto ciò che non…
 

I PUGNI IN TASCA

Cosi non si può più andare avanti. Perché avete lasciato che i nostri figli fossero educati dai borghesi? Perché avete permesso che le nostre case fossero costruite dai borghesi? Perché avete tollerato che le nostre anime fossero tentate dai borghesi? Perché avete protestato solo a parole mentre pian piano la nostra cultura si andava trasformando in…
 

CalpeStato...

Questo StatoQuesto Stato messo su da cooperative di lavoratori e pionieri.Questo Stato nato accanto a una fetta di pane e marmellata.Ora viene venduto come salsiccia a uomini d’affariE accaparratori di capitale.Domani dopodomani questo capitale se ne andrà, tra tre giorni Sarà come se non ci fosse mai stato.Nel frattempo i privatizzatori accumulano titoli e si…
 

Preghiera per il Giorno del Ringraziamento

A John Dillinger con la speranza che sia sempre vivoGrazie per il tacchino selvatico ei piccioni viaggiatori, destinatia essere cacati attraverso le sanebudella americane.Grazie per un Continente da saccheggiaree avvelenare.Grazie per gli Indiani che ci procuranoquel tanto di stimoli e di pericoli.Grazie per le immense mandrie di bisontida uccidere e scuoiare, lasciando lecarcasse a marcire.Grazie…
 

Per Ricordare Assunta...

 L'uómmene pe mé só state chiuove cadàvere de sole sópe o fiume circhje de fuoche p'allazzà a lune e àrdele cume appene a guardaje Si téne nu mualepunde criste mije falle murì mò ca è peccenénne accussì pregaje notte e juorne mamme penzanne de fermà a malasorte Oje mammarella mije, destine e cazzeósce só na…
 

Opposizioni di Comodo

Canzone del danno e della beffa  Stillicidio di delitti, terribile:si distruggono vite,si distruggono posti di lavoro,si distrugge la giustizia, il decorodella convivenza civile.  E intanto l’imprenditore del nulla,il venditore d’aria fritta,forte coi miserabilidelle sue in indagabili ricchezze,sorride a tutto schermonegando ogni evidenza, promettendoil già invano promesso e l’impossibile,spacciando per paternoil suo osceno frasario da piazzista. …
 

« Precedenti Successivi »