sevenmadgirls

Nate libere...

 

SPUGNA PROTEGGICI!

 

un grazie speciale ad Andre

 

AREA PERSONALE

 

ANGOLO... TACCHI...

Eli  

Ly

Disty

ADE...sono la mia fissazione...hihihihihih


 

Ory

 

FACEBOOK

 
 

WE ARE IN FITNESS

ci teniamo in forma anche così!

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

OBSESSIVE DIETING

cercando di essere perfette

ma sai che vi diciamo

 

 

« Messaggio #133ATTENTI UOMINI! »

Gelosia e/o invidia

Post n°136 pubblicato il 26 Maggio 2008 da Liya71
 

Sono sentimenti che in amicizia non dovrebbero esserci, eppure ci sono. E quando emergono minano fortemente il rapporto per quanto bello possa essere.

La gelosia come sentimento singolo se controllata non è negativa, è sintomo di un legame, sia che si tratti di amore che di amicizia.

Gelosia è paura di perdere l’affetto dell’altro quando nel rapporto si inserisce una terza persona, gelosia può essere il sentirsi messo da parte in favore di un terzo.

La gelosia può essere arginata ma quando si accompagna all’invidia  come si fa?

Aggiungo la definizione di INVIDIA

"Essa si caratterizza come desiderio ambivalente: di possedere ciò che gli altri possiedono, oppure che gli altri perdano quello che possiedono. L'enfasi è, quindi, sul confronto della propria situazione con quella delle persone invidiate, e non sul valore intrinseco dell'oggetto posseduto da tali persone.

Alla base dell'invidia c'è, generalmente, la disistima e l'incapacità di vedere le cose e gli altri prescindendo da se stessi: in questo senso, si può affermare che l'invidioso è generalmente frustrato, egocentrico, capace di rapportarsi agli altri esclusivamente in modo competitivo."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sevenmadgirls/trackback.php?msg=4772638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alanis750
alanis750 il 26/05/08 alle 16:05 via WEB
gelosia ed invidia ehhhh cara Ly invidia per me = cattiveria....invidia = negatività! invidia che brutta parola!
 
 
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 16:11 via WEB
infatti Aly, è proprio questo che mi fa male. Che l'invidia scivola nella cattiveria, anche inconsciamente, e la cattiveria mi fa male. Invidia è un sentimento che proprio non mi appartiene.
 
eli84_stellina
eli84_stellina il 26/05/08 alle 16:19 via WEB
Io ho provato invidia perchè avrei voluto essere accanto ad un uomo e invece c'era un'altra... è successo anni fa... ma nn è stato bello... un bacio Ly
 
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 16:36 via WEB
ho aggiunto la definizione di "invidia". Il mio timore è che un'amica a cui voglio molto e che sono certa mi voglia bene, provi invidia nei miei confronti, non tanto per quello che crede io abbia, ma per quello che lei non ha.
 
 
segnodistintivo
segnodistintivo il 26/05/08 alle 17:46 via WEB
A volte capita purtroppo, ma forse lei sta peggio di te sapendo di non comportarsi bene nei tuoi confronti.......
 
   
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 17:57 via WEB
hai colto nel segno, ed è proprio il sapere che la sua non è cattiveria verso di me, ma frustrazione verso se stessa che mi preoccupa
 
WithPleasure
WithPleasure il 26/05/08 alle 16:41 via WEB
Com'è che di lunedì cade sempre la riflessione introspettiva?... mmmmm... Ly... hai tematiche semplici ma interessanti per l'analisi... Dunque... Gelosia... la gelosia, secondo me, è un sentimento consequenziale ad altri o ad azioni precedenti.. difficile trovare una persona gelosa a priori... sarebbe da ricovero... hahahaha... pardon! ehm.. ehm.. ok.. son serio... dicevo, consequenziale e quindi direttamente proporzionale al proprio equilibrio psicofisico... è tanto più accentuata quanto maggiore sia la mancanza di un proprio equilibrio con sé stessi, sia mentale che d'aspetto... in sintesi direi che una persona può esprimere due tipi di gelosia... quella istintiva, dettata dalla situazione, dalla propria natura... dalla passionalità portata al momento ad un'estremo espressivo, e mai violento intendiamoci bene, ma che apporta quella variabile breve che crea gioco di corde per riprendere il confronto... e può ritenersi anche positiva a mio vedere... perchè stimolante al confronto costruttivo... la seconda è strutturata per convinzione, dettata dalla ragione, l'essere gelosi per un motivo ben preciso e costruire il proprio schema destabilizzante e cinicamente molto dominante... segno di una forte mancanza a livello di gestione degli eventi emotivi propri e di un profondo egoismo che produce pensieri dominanti e la ricerca di egemonie assolute destabilizzando gli equilibri altrui... la più pericolosa, delle gelosie... tanto dall'essere molto vicina all'invidia... deleteria e inconcludente scelta di riversare le proprie energie nelle vite vissute altrui perdendo ogni riferimento della propria... l'invidia la trovo un pò come una nave che affonda e che affonderà sicuramente.. per me la cura migliore al tutto è avere amore per sé stessi almeno quanto basta per capire che non sono strade percorribili e che la misura d'incontro scontro sia non misurarsi... proprio perchè l'unica persona che può perderci è la persona che accetta la situazione... Vero è che molte situazioni si manifestano dopo che già uno un rapporto lo ha già... e magari tutto quello che uno immagina si risulta sconquassato dalla realtà dei comportamenti e i troppi condizionamenti forzati che avvengono dall'esterno.. persone amiche che amiche non sono... consigli che minano le serenità altrui e via discorrendo... diciamocelo pure.. son tutte capate che diamo nel muro prima di capirle e saperle riconoscere... ma è troppo inutile perseguire una strada che non porta a niente che invece passare oltre e lasciare più che un sentimento simile proliferi ad una cordiale e sorridente... indifferenza... E come diciamo dalle nostre parti... "in culo a chi ci vò male e andiamo avanti" (i francesismi sono d'obbligo, pardon!)
 
 
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 17:44 via WEB
Si vede che il week end porta consiglio...o rogne! WiPi...ma allora io sono da ricovero che sono gelosa a priori??? no va, mi salvo con la gelosia istintiva/sicula (vero Ory???)! Seriamente: concordo sulla tua opinione riguardo l'invidia. Il problema è, come giustamente dici tu, che spesso emerge quanto i rapporti sono già cementati e proprio per questo non è così facile passare all'indifferenza. Ti ricordo che si sta parlando di amicizia, non di estranei. E per quanto l'invidia possa essere un sentimento brutto io tenderei a salvare l'amicizia cercando di far capire alla persona dove sbaglia e dove mi ferisce. Forse sono un po' ingenua nel pensare che non ci sia "dolo".
 
WithPleasure
WithPleasure il 26/05/08 alle 17:37 via WEB
Ciao Gioie! Scusate ma devo scappar via di nuovo... Un bacio grande a tutte... Aspetta però!... dai un bel sorriso che faccio una foto!... Ciiiiiiisssssss! Flashhhhhh! Fatto!... così vi tengo con me con questo bel sorriso! ... A più tardi! ;-) bye bye!
 
MARA_MAO
MARA_MAO il 26/05/08 alle 17:52 via WEB
Carino e simpatico il tuo blog, complimenti!! Io veramente sono un pò invidiosa ...del tuo fornitore di nutella!!!!!!mmmhhmmhmm da leccarsi le..... dita!! un saluto da *MARAMAO*
 
 
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 17:55 via WEB
Grazie MAO! ma questo blog è un CONDOMINIO e le proprietarie siamo SEVEN! grazie a nome di tutte. L'invidia per il fornitore di nutella non vale...quella è invidia buona, anzi invidia al cioccolato! Ciao. Ly
 
vagabondaaa
vagabondaaa il 26/05/08 alle 17:55 via WEB
ciao ragazzeeeeeeeeeeeeeee eccomi rientrata.,.. spero che stiate tutti bene.. io sono stata poco presente per via della connessione e per via di una visita medica fuori.. ma adesso va tutto bene... vi abbraccio forte forte.... e vi auguro una splendida serata.. baci.. giò
 
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:18 via WEB
Ciao Vaghy..bentornata. Ci sei mancata...! Siamo contente che la tua visita sia sta ok..!
 
 
Liya71
Liya71 il 26/05/08 alle 18:20 via WEB
Ciao Vaghy BEN TORNATA!!!
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:25 via WEB
Dunque INVIDIA e GELOSIA. Bè...non drammatizzerei. Sono emozioni umane....normalissime. Il punto non è non provarle mai...ma esserne consapevoli e magari chiedersi da cosa origino. Gelosa...non lo sono mai stata ma solo, credo, per il fatto che ho una idea fusionale del rapporto...ovvero se sono (o mi sento) in piena sintonia con il mio partner ...avverto l'inscalfibilità della complicità. In parole povere il non avvertire il morso della gelosia equivale a non sentire la "paura"...la "minaccia". Invidiosa? Mmmm fatemi pensare. Si lo sono...come tutti ...sebbene si dica che non è così. L'invidia del primo tipo ...ossia l'invidia proposiativa (anche io voglio) Un esempio? C'è nessuno di voi che per una volta non abbia invidiato alla Shiffer, alla Campbell o ad altre...l'aspetto fisico.? Nessuna mai ha desiderato per una volta di essere solo e semplicemente Bellissima ...e vedere l'effetto che fa? Se dite di no...vi cresce il naso. ahahahhaha
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:28 via WEB
Gli "amici"...quando provano l'invidia benevola...non l'invidia malevola...vanno supportati ed anche compresi. :-) Magari si può farlo dicendo loro quale sia la "particolarità" della luce di cui brillano. :-)
 
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:30 via WEB
l'ambivalenza....mie care..fa parte dell'uomo. :-)....è naturale.
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:29 via WEB
ADE...hai la casella di posta piena!
 
tigro87
tigro87 il 26/05/08 alle 18:39 via WEB
buon inizio settimana ragazze!!...uhm...l'invidia e la gelosia...argomento del mio esame di venerdì...eh si c'era proprio una domandina sull'invidia...^___^,"E dopo di lui,ecco la maligna Invidia a cavallo di un lupo famelico,e continuava a masticare coi suoi denti ulcerati un rospo velenoso,così che tutto il velleno gli schizzava dalla bocca;ma tra sè si mangiava anche lo stomaco alla vista della fortuna dei suoi vicini,e ne era sempre più triste;perchè per lei era la morte ogni qualvolta vedeva il bene,e piangeva,che non aveva nessun'altra ragione di pianto,ma se sentiva del male di qualcuno,allora si illuminava di una brillante felicità" da Spencer-La regina delle fate...citazione che un po' dà l'immagine dell'invidia...
 
 
cercogenteoriginale
cercogenteoriginale il 26/05/08 alle 18:54 via WEB
Ciao TIgrotta, davvero una bella immagine letteraria. Ottimo contributo. Brava...allora sarà sicuramente andato bene l'esame!
 
   
tigro87
tigro87 il 26/05/08 alle 19:10 via WEB
Immagine che mi è piaciuta e rimasta impressa più di tutta la spiegazione teorica del sentimento ihihihihi ^___^...e si,l'esame è andato meglio di quelo che pensavo (27),e un piccolo errore di distrazone nella parte scritta non me lo sono risparmiato eheheheh...baci e buona serata a tutta la combriccola!!!
 
fragola_bionda
fragola_bionda il 26/05/08 alle 20:47 via WEB
gelosa la sono stata a volte molto....ma avevo dei buoni motivi per esserlo e diciamo che più che gelosia era voglia di non essere presa in giro...... Un pizzico di gelosia mi piace e lo vorrei anche nel partner, perchè è un modo come un altro di manifestare interesse.. ma tutto sotto forma di gioco e senza trascendere in scenate o manifestazioni ben peggiori.............. L'invidia no..quella la temo proprio come temo i serpenti...posso provare ammirazione per una persona e per i suoi successi, umani e professionali....ma niente altro.. E ho il timore di incontrare nella mia vita qualche invidioso/a.....perchè le volte (poche, per fortuna) che ho fatto simili incontri, ho visto di fronte a me persone disposte a tutto pur di distruggerti..disposte a dire ogni genere di menzogne, a fare bassezze cui mai avrei potuto reagire senza mettermi allo stesso livello....e in quei casi la fuga è stata la sola cosa che ho ritenuto giusto fare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sevenmadgirls
Data di creazione: 14/03/2008
 

REMEDIOS

 

storia delle seven

          

read our tags...

 

TAG

 

 

LA COLONNA SONORA DEL CONDOMINIO

 
 

Fornitore ufficiale di nutella

del condominio

 

...PER WIPI...


...ecco la tua fornitrice di nutella

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi ci spia!?

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ErMejoPiacionecanescioltodgl10sabino.rebarrig0l0alanis750the.other.part.of.meQBa38pellegrino_2010adoro_il_kenyaJuliasdreamsvalori7scannerjetadelia75cucuzzasalvatoreregina_nera_2010
 

ULTIMI COMMENTI

...a chlo dici!!!
Inviato da: cercogenteoriginale
il 15/11/2009 alle 22:04
 
...oddio....ma non eravamo a dieta??!!??
Inviato da: adelia75
il 18/05/2009 alle 09:03
 
HO FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEE....SI è FREDDATO TUTTO. A TAVOLA...
Inviato da: cercogenteoriginale
il 13/05/2009 alle 00:55
 
Ciao! Scusami se ti disturbo nel tuo spazio...Volevo solo...
Inviato da: LAFANC1ULLASENZAMAN1
il 18/04/2009 alle 21:19
 
...in effetti...
Inviato da: adelia75
il 14/04/2009 alle 23:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

UN CLICK PER UNA MAMMOGRAFIA GRATIS

 http://www.thebreas tcancersite. com/ 

Clikkate sul bottone 'donating a mammogram' .

SENZA NESSUNA SPESA CONTRIBUIRETE A REGALARE UN ESAME MAMMOGRAFICO AD UNA DONNA CHE NON PUO' PERMETTERSI DI SOSTENERNE IL COSTO . 
AD UN CERTO NUMERO DI ACCESSI QUOTIDIANI CORRISPONDE UNA DONAZIONE DA PARTE DEGLI SPONSOR. 

Pubblicato per rispondere all'invito di tantahontas74

 

PER ANDRE4X4

In Moto Per Beneficenza

Qui di seguito tutte le informazioni del viaggio

http://www.riviera24.it/userdata/pagine/raid/pagine/1.cfm

http://www.riviera24.it/articoli/2008/05/15/41153/andrea-carra7000-km-in-moto-in-solitaria-da-genova-allislanda-riviera24-lo-seguira-in-tempo-reale

Donazioni per


Ospedale di Carità ONLUS (Arma di Taggia - Imperia)


Coordinate Bancarie:

Cin X
ABI 06175
CAB 49090
C/C 683280
IBAN IT17 X061 7549 0900 0000 0683 280

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963