Creato da areaoscura il 18/11/2013

Streghe e demoni

streghe di ieri e demoni di oggi

 

 

« Il potere delle spezie : zenzeroSabbah - Sciamanodeiboschi- »

Le rassicuranti 2

Post n°22 pubblicato il 22 Gennaio 2014 da areaoscura
 
Foto di areaoscura

.....Con polveri e succhi estratti da influorescenze, frutti, foglie, scorze e radici, le streghe percorsero i tempi nell’uso di analgesici, eccitanti, sonniferi, che solo a distanza di secoli entrarono nella farmacopea ufficiale; e, sapientemente mescolando con le sostanze estratte dal mondo vegetale ingredienti ad effetto placebo, che colpivano la fantasia del paziente, rafforzavano l’effetto psicologico della cura: procuravano il sonno ristoratore, prolungavano la giovinezza, potenziavano la memoria, rafforzavano la castità o scatenavanola passione amorosa.

 

Praticavano, in ogni caso, una medicina alternativa ante litteram, le loro cure omeopatiche tendenzialmente solistiche tenevano conto dell’intera persona del paziente, curando corpo e psiche.

 

Superstizione e sapere andavano a braccetto, perché l’erboristeria, anche quella praticata dai monaci nei conventi, si integrava con procedimenti magici.

 

Il terapeuta era indifferente alle cause dell’efficacia dei rimedi impegnati, ma seguiva un rigido iter nel prepararli: rispettava determinati tabù, osservava nella scelta degli ingredienti norme simboliche di magia simpatetica, teneva conto dell’influenza dei corpi celesti, soprattutto delle fasi lunari e , per compiere le successive operazioni, sceglieva particolari giorni del calendario liturgico.

 

Si sfruttavano principi di analogia o contatto, perché similia similibus curantur, e per lo più ci si atteneva al criterio della segnatura: un richiamo cromatico, un’analogia di forme indicavano le parti del corpo curabili con erbe, scorze e radici. E anche la somministrazione del rimedio rientrava in un rituale che era parte integrante dell’atto terapeutico.

 

La magia erboristica implicava l’uso di ingredienti religiosi, come l’acqua santa o la cera delle candele benedette, e ricorreva a simboli cristiani, come il segno della croce.

 

Invocazioni e preghiere, considerate indispensabili ai fini della buona riuscita della cura, attestavano come la guaritrice facesse comunque assegnamento sull’intervento di potenze soprannaturali (la Trinità, la Vergine, i Santi) mentre si richiamava a episodi e personaggi dei libri sacri o del leggendario cristiano.

 

La recita dei versetti segreti, di cui entrava in possesso per via ereditaria o che riceveva attraverso determinate procedure, nel corso dell’applicazione trasferiva al malato le virtù delle erbe, dei minerali e di varie parti del corpo di determinati animali.

 

Ma se incerto era il confine tra magia naturale e religiosa nell’uso delle erbe, tanto più labile era la demarcazione nella componente verbale: giaculatorie, benedizioni, scongiuri ed esorcismi, di per sé ortodossi, diventavano magici se accompagnati da specifici rituali.

 

Il connubio magia-medicina scopriva allora i risvolti stregonici e demoniaci: perché chi riusciva ad annientare il male era capace anche di procurarlo con i suoi incantesimi e con i potenti veleni estratti dalle erbe di cui conosceva il segreto.

 

La colpa di una morte improvvisa o di una cura inefficace ricadeva inevitabilmente sulle rassicuranti.

 

Particolarmente sospetta agli occhi degli inquisitori era l’attività delle levatrici, cui le donne ricorrevano di frequente, e non solo per avere assistenza al momento di mettere un figlio alla luce.

 

La mammana prescriveva medicamenti illeciti come gli anticoncenzionali, conosceva i procedimenti per interrompere la gravidanza e sistemi per alleviare le doglie del parto, giusta punizione del peccato di Eva.

 

Alle sue mani, poi, ernao affidati i neonati che, in caso di morte senza battesimo, rischiavano di dannarsi a causa del peccato originale.

 

Streghe – T.G.CHANU

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INNO A ISIDE

Rinvenuto a Nag Hammadi, Egitto;
risalente al III-IV secolo a.C.

 

"Perché io sono colei che è prima e ultima
Io sono colei che è venerata e disprezzata,
Io sono colei che è prostituta e santa,
Io sono sposa e vergine,
Io sono madre e figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono sterile, eppure sono numerosi i miei figli,
Io sono donna sposata e nubile,
Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito,
Io sono colei che consola dei dolori del parto.

Io sono sposa e sposo,
E il mio uomo nutrì la mia fertilità,
Io sono Madre di mio padre,
Io sono sorella di mio marito,
Ed egli è il figlio che ho respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono colei che da Scandalo e colei che Santifica."

 

QUESTO BLOG E' DEDICATO A ECATE DELLA NOTTE

Mi manchi sis...

La stregoneria o magia, appartiene ad una cultura che risale alle epoche più antiche in ogni paese del mondo.

Nell’immaginario popolare la stregoneria non conosce leggi, limiti di tempo o di spazio, dimostrandosi in modo sorprendente presente in ogni luogo ed epoca.

Considerate malefiche durante le persecuzioni, queste donne furono in realtà fate benefiche, consigliere, guaritrici e depositarie di segreti.

Così come erano depositarie di segreti millenari che si potevano esercitare e tramandare solo avendo particolari caratteristiche innate o acquisite, ma sempre tramite una iniziazione.  

Un sottile filo magico ci condurrà nel mondo delle streghe, un mondo ancora non conosciuto se non dagli adepti, ma a me  basta per adesso sfiorarlo appena.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scha69areaoscuraoO.gelidamente2.Oosciamanodeiboschi18mileccoIeDitariny7Zyggie_00marpione.africano800cielostellepianetiStefanoLisi97afrodite.uraniadonasesantatreurahinivalerie_pcruciani2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963