Creato da SCIAZZUKA il 03/11/2006

SHIATSU in FIRENZE

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana

 

 

« zuppa di cipolleRisotto con MELOGRANO »

Essere a ritmo con il miglio e l''alopecia

Post n°295 pubblicato il 14 Maggio 2012 da SCIAZZUKA
 

Piccole riflessioni libere sull'Alopecia areata. Il nome è abbastanza chiaro. perdita di capelli ad area tonda di varie misure (http://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata ) , interessante, però, sapere che Alopex deriva dal greco e significa volpe. Cosa c'entra con la caduta dei capelli o peli? Beh, forse, che la volpe cambia il pelo due volte lanno?!

Non fai in tempo a vedere l'area che già le manciate di capelli se ne sono andate! Chiaramente se eri stressato (tutti la considerano la causa principale della malattia) ti stressi nel vedere questo effetto e nel reagire a tutte le varie visite e colloqui che farai dove ti diranno che sei stressato! Se ancora non lo eri, a questo punto lo sei!

In genere i dottori sono molto "incoraggianti" (esistono anche dei centri specializzati, a Firenze ce nè uno ) dove alla prima visita ti informano che:

1 - sei stressato

2 - se risolvi la malattia , dopo che hai fatto tutte le analisi possibili, dal sangue a gli ormoni, all'ecografia, ti ritornerà!

Incoraggianti, vero?!?!

Puoi sempre andare dal naturopata, che non ti darà cortisone in pasticche o in creme e shampoo , ma ti chiederà dolcemente se hai passato un periodo intenso che ti ha stancato.

Nessun intervento terapeutico è in grado di garantire la risoluzione dell'alopecia.Quindi inizia un percorso di scoperta delle possibili cause. Oltre a quelle già scritte ce ne sono altre che io ho trovato interessanti.

miglio

L'uso del miglio nella dieta, anche tutti i giorni. E' un alimento ricco di minerali e particolarmente indicato per capelli, unghie e denti. I nostri antenati ne usavano una grande quantità, poi è stato "declassato" a cibo per animali e per noi umani è diventato incommerciabile. Infatti non si trova nei supermercati, ma in negozi specifici! ( http://www.aamterranuova.it/Alimentazione-naturale/Il-miglio-un-cereale-da-riscoprire ). Ora che ci penso, lo vado a cucinare!!!


La velocità , il mio maestro shiatsu ,mi faceva notare che la caduta dei capelli è più veloce della ricrescita. I capelli cadono sempre, non è strano, l'unica differenza è che i nuovi non sono veloci o non hanno sufficiente forza per spuntare.  Mi sono fatta alcune domande, quando sei stressato la sensazione che hai è sicuramente legata al ritmo, stai andando molto veloce? Le situazioni intorno a te sono veloci e tu stai cercando di seguirle. Oppure il contrario. Stai cercando di velocizzare dei tempi che altrimenti sarebbero lunghissimi, oppure di dare il tempo giusto. Quindi legato al tempo del ritmo. Ed anche questo può essere considerato un messaggio alla nostra qualità di vita.

La sanità dei denti , in pochi considerano, ma in un sito spagnolo descrivevano la correlazione dei granulomi all'alopecia areata. Tutti sappiamo che avere delle infezioni nei denti porta vari malesseri nel nostro corpo cuore, reni, ect.... chissà se fanno uno rtudio-statistica con l'alopecia?


elemento acqua in MTC

Nella medicina tradizionale cinese i denti, capelli e unghie sono tutti legati all'elemento acqua. Nell'acqua c'è la spinata ad andare avanti (spinta di crescita), la paura (paura di non farcela), ma anche il coraggio. Coraggio di riuscire, coraggio di spuntarla. spuntare i capelli.

Nella Metamedicina si dice che i capelli rappresentano la bellezza e la forza (anche per la MTC - forza nei reni), per una donna sono la corona. La visione è legata all'insicurezza, disistima.

Ci sono anche varie riflessioni che potrei fare, in alcune religioni radersi i capelli è una forma di umiltà, per i buddisti, vendere i capelli per comprare olio per illuminare il budda, è una grande offerta.  Per i Sikh sono antenne per la spiritualità e si usa non tagliarli ma curarli (impacchi di henne http://www.figliadellerborista.it/henne.htm ). Per noi italiani c'è un'altro detto " ho tanti problemi quanti capelli in testa!" Il potere delle parole è infinito e, sempre noi italiani, lo sappiamo bene "dì soltanto una parola e io sarò salvato!"

Ho un sogno: riuscire a parlare e ascolatre parole che danno spunti di riflessioni che siano incoraggianti nel cambiamento, per non continuare nella strada che ci ha portato a creare i nostri disagi - conflitti interiori.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LO SHIATSU

 

SHIATSU per affrontare con un sorriso la vita quotidiana, per superare i piccoli-grandi dolori fisici, quelli momentanei e quelli che ci tengono compagnia da tempo.

SHIATSU per ri-conoscere, anche e non solo fisicamente, parti del nostro corpo che hanno qualcosa da raccontarci.
E' un momento di dialogo con noi stessi.


Per saperne di più :
Stefania Papi


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 04/08/2018 alle 21:47
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 04/08/2018 alle 21:46
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 04/08/2018 alle 21:45
 
 

.........................

Web stats powered by www.clubstat.com
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SCIAZZUKAmaurobelladonnaodette_melvillediogene51silviamarengoshollypolverone55silvia76termaphysols.kjaeralessandro_peapirus.pirusnatale_viteritticassetta2sara_1971
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963