Area personale

 

Ultime visite al Blog

moldfieldHoghartIoDilettaSibilliasrfk1968thebestchef2012enrico505Ra.In.Mekaren_71larompipalle0AdeniaWhaite_Hazeab69xRossellawillis
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Qualcosa di me...

Benvenuti in questo spazio. Ogni commento è gradito e motivo di dialogo. Sono attratta dallo scambio di pareri e dalla comunicazione delle menti in qualsiasi forma avvenga. Adoro le idee, le prese di posizione se non eccessivamente monotone e vincolanti, la determinazione nel portare avanti un concetto.

 

Unanswered Prayers comment

 

Glitter Graphics 
immagine

 

 

Contatta l'autore

Nickname: Sibillias
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: PR
 

Tag

 

 

 

Ulisse, da Itaca ad Itaca

 

Kandinsky - il sogno in rosso (che meraviglia)

 

 
Creato da: Sibillias il 04/06/2006
Uno Spazio di Libere Espressioni molto, molto Personale...

 

 
« InformazioneFrase del giorno: »

Diagnosi pericolose

Post n°113 pubblicato il 22 Settembre 2011 da Sibillias

Di recente, ho letto qualcosa di interessante su uno dei testi consigliati per Sociologia. Ora è tutto discutibile, ma di certo si tratta di affermazioni che destano la mia curiosità.

La diagnosi produce la condizione patologica; la condizione rende necessaria l'esistenza di quelle istituzioni in cui può essere curata. L'ambiente dell'istituzione, dell'ospedale psichiatrico, determina l'impotenza e la spersonalizzazione del paziente, il quale - in modo autoriflessivo - conferma la correttezza della diagnosi. UNA PROFEZIA CHE SI AUTODETERMINA. (tratto dal testo di Watzlawick La realtà inventata)

LA PSICOANALISI E' LA MALATTIA DI CUI RITIENE ESSERNE LA CURA (aforisma)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sibillias/trackback.php?msg=10640481

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Macchiaccia
Macchiaccia il 23/09/11 alle 10:25 via WEB
Di certo i reparti psichiatrici non sono il luogo ideale a curare chi ne ha bisogno.
(Rispondi)
 
 
Sibillias
Sibillias il 23/09/11 alle 18:38 via WEB
So che in queste cliniche vi sono strutture gerarchiche esagerate e solo le infermiere e gli ausiliari hanno qualche rapporto umano con i pazienti, mentre i medici, al di là di rare formalità, rimangono nei loro studi ben distanti dai malati. Inoltre, se un paziente prova a dialogare... persino tale comportamento socevole è considerato dal personale come una patologia! Mah. Un grosso ciao Macchiaccia :-)
(Rispondi)
 
johnnyblues1
johnnyblues1 il 24/09/11 alle 01:01 via WEB
Penso alla Sindrome di Stoccolma, paziente e medico come vittima e sequestratore...un legame in cui il paziente è grato al medico per le (poche) attenzioni che gli riserva, quasi fossero bonarie degnazioni, mentre al contrario è il medico ad essere a disposizione dell'ammalato. Senza quest'ultimo, che ci starebbe a fare il medico?
(Rispondi)
 
 
Sibillias
Sibillias il 24/09/11 alle 11:26 via WEB
E' molto affascinante tutto ciò che ruota attorno alla Sindrome di Stoccolma, ma non trovo una forte affinità tra le questo tipo di attrazione e quella tra psicopatico e medico. Penso che in una clinica psichiatrica i pazienti lamentino parecchio il non esser presi in considerazione, in quanto si aspettano un contatto con lo staff: il personale di un ospedale è tenuto a prestare cure agli ammalati! Al contrario, le vittime di un sequestro, in modo quasi inspiegabile razionalmente, sentono attrazione verso quei banditi o sequestratori proprio perché non si attendono nulla se non violenza e quindi basta un solo gesto gentile di chi li tiene in ostaggio per scatenare in loro una sorta di innamoramento. Però, molto probabilmente c'è qualcosa di simile: il ruolo di potere che certe persona esercitano su altre. Beh, il fascino del potere c'è e in ogni dove.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

Starlight

 

Time is running out

 

Adagio

 

Love Theme

 

 

 

 

Sweet Dreams Graphics

 

 

 

My baby just cares for me

 

 

 

Salida Hacia La Esperanza

 

Rosa Blu

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963