Creato da simpaticone_75 il 07/01/2005
Memorie di un novello esploratore! :-)
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Io in giro per l'Europa

immagine

1. Praga!!! immagine

immagine

2. Berlino immagine

immagine

3. Kiev immagine

immagine

4. Londra (il primo viaggio da solo!) immagine

immagine

5. Barcellona (il primo viaggio in Europa!)

immagine

6. Odessa (la corazzata Potiomkyn!) immagine

immagine

7. Cracovia (peccato per il raffreddore!) immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ESTELLAMELANYstefania.cardinaliminnielunaPinocchia56ansa007alex69dgl17turnbacktime4poison_bleualessandramancini.13damico47marcodaveriluca_c73giuseppe.miniatimimmofalaila_ila0
 

Ultimi commenti

Grazzie!
Inviato da: Jardin potager
il 04/08/2013 alle 11:06
 
Se qualcuno &#232; interessato a un viaggio a Odessa,...
Inviato da: Andrey
il 16/04/2010 alle 13:48
 
Beh, la classifica non è aggiornata! :) comunque a mè è...
Inviato da: simpaticone_75
il 21/06/2009 alle 13:00
 
ciao da mauro,deve essere proprio bella kiev da averla...
Inviato da: mauro701
il 20/06/2009 alle 23:20
 
BUON 2009!CLIKKA,UN AUGURIO SPECIALE XTE!
Inviato da: sara.princess1987
il 31/12/2008 alle 02:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

mappa_contatti

 

La classifica dei miei viaggi più belli

  1°  Kiev
  2°  Praga
  3°  San Francisco e la California
  4°  Berlino
  5°  Barcellona
  6°  Londra
  7°  San Pietroburgo
  8°  Monaco di Baviera
  9°  Lisbona e dintorni
10°  Dresda
11°  Budapest
12°  Odessa
13°  Cracovia

 

Dove spero di andare a "breve"

immagineNew York

immagineStoccolma

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: simpaticone_75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: NA
 

 

« Lisbona - parte IIICabo da Roca e Cascais »

In gita a Sintra

Post n°119 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da simpaticone_75
 

Penultimo giorno in Portogallo. Finalmente il raffreddore mi ha dato tregua in maniera definitiva: le aspirigne prese nei giorni precedenti avevano finalmente fatto effetto. Comunque, solita colazione, preparo lo zaino con guida, fotocamera e videocamera ed esco per andare alla stazione di Rossio da dove partono i treni che collegano Lisbona a Sintra... con un giorno di ritardo rispetto a quanto avevo programmato prima di partire, andavo a visitare un luogo immerso in mezzo ai boschi sulle colline vicino alla capitale portoghese.

La stazione di Rossio è molto bella. La facciata deve essere stata da poco ripulita. Passo dalle porte a forma di cavallo e salgo le scale mobili fino alle biglietterie ed ai binari, trovo il mio treno e salgo. Si parte alla volta di Sintra.

Dopo poco più di 30 minuti di viaggio arrivo alla stazione di Sintra, che è anche il capolinea del treno. La nuvoletta di Fantozzi che mi perseguitava a Lisbona ha deciso di seguirmi anche quì: quando ero partito da Rossio il tempo era stupendo e il meteo prevedeva sole e caldo; arrivo a Sintra e "ovviamente" trovo nuvole, freddo e pioggerellina intermittente! :( I giapponesi che erano in treno con me subito indossano i loro impermeabili mentre io facevo la mia "bella figura" con magliettina a maniche corte e senza obrello... comunque, non mi perdo d'animo e chiedo all'ufficio turistico presente in stazione (sono organizzatissimi ed in grado di fornire qualunque info serva al turista) la mappa e le info sui mezzi per raggiungere il centro storico. Attraverso la strada e alla biglietteria dei bus di fronte alla stazione acquisto il biglietto giornaliero per raggiungere i siti più importanti di Sintra, Cabo da Roca e Cascais. Prendo il bus e arrivo finalmente nel centro storico.

Sintra è un paesino antico arroccato sulle cime delle colline vicino Lisbona. C'è molto verde e le stradine sono strette piene di negozietti di souvenir per i turisti. Ovviamente, essendo io turista, mi fermo anche io ad acquistare qualcosa da riportare a casa come ricordo. Dopo qualche foto e un po di riprese video (oltre alla prima dose di freddo!), prendo nuovamente il bus per raggiungere il castello dei Mori, costruzione medievale sulle colline di Sintra. L'autobus si è arrampicato ad una velocità incredibile per le stradine strette che fiancheggiano le colline, sballonzolando i passeggeri ad ogni curva... devo ammettere che però è stato divertente! :) Fermata al castello dei mori.

La mia tappa più "dura", quella che mi ha fatto chiedere "ma che ci sono venuto a fare fin quì?!?", è stata il castello dei mori. La stradina di accesso al castello è un sentiero in mezzo ai boschi dove gli unici rumori che si sentono sono quelli della natura. Arrivo al castello e trovo delle condizioni meteo proibitive: data la sua posizione, il castello è battuto dal vento e, quando ci sono stato io, si trovava in mezzo alle nuvole. Una situazione che da un lato era molto suggestiva (le nuvole, il paesaggio tetro e cupo tipica dei castelli medievali, la veduta della valle), dall'altro mi faceva preoccupare per la mia salute visto che fino al giorno prima ero massacrato dal raffreddore e dalla tosse e dato che ero anche vestito in modo molto estivo! :(

Dopo essermi "arrampicato" sulle mura e le torri del castello, aver fatto video e foto, decido che è ora di andare... anche per non compromettere la mia salute. Torno alla fermata del bus ed aspetto la navetta per la prossima tappa: il palazzo da Pena.

Salgo sul bus che arriva dopo 5 min di attesa (i mezzi pubblici sono efficientissimi anche a Sintra, oltre che a Lisboa) e in poco più di 6 o 7 min arrivo al palazzo da Pena. Quì fila alla cassa dove acquisto il mio biglietto scontato grazie alla Lisboa Card, ed entro nel parco che circonda il palazzo. Utilizzando la mappa che mi hanno dato in biglietteria, seguo il sentiero fino a giungere all'ultimo edificio costruito dai reali portoghesi: il palazzo da Pena.

L'edificio è molto particolare: le varie facciate del palazzo sono colorate con colori diversi in base alla loro destinazione. Gli interni del palazzo sono molto belli ed ancora ben tenuti. Si può ammirare l'arredamento d'epoca, il gusto dei reali e, addirittura, le cucine. Dato che il tempo era migliorato sensibilmente rispetto a quando ero al castello dei mori, finalmente la vista dalle mura e dalle finestre del palazzo era perfetta. Ho scattato parecchie foto lì. Verso le 3 del pomeriggio, lascio il palazzo per tornare alla zona della stazione da dove prendere il bus per Cabo da Roca, il luogo più occidentale dell'Europa continentale.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963