cogito....ergo sum

vivi la vita

 

AREA PERSONALE

 

 
 

FATE


 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

MAGARI...

 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« marcheemilia romagna »

toscana

Post n°270 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da rorina77

TOSCANA

Popolazione: 3.527.303
Superficie (Kmq): 22993
Densità (Ab/Kmq.): 153
Capoluogo: Firenze (FI)
Altre province: Arezzo (AR); Grosseto (GR); Livorno (LI); Lucca (LU); Massa - Carrara (MS); Pisa (PI); Pistoia (PT); Prato (PO); Siena (SI)


 


 Il Fantasma della Fanciulla Violata

Nel castello Malaspina di Mulazzo, un'anima senza pace continua a manifestarsi e a ricordare a chi è in grado di coglierne la vicende di tale Francesco Malaspina, signorotto del posto, che nelle stanze del castello abusò più volte di una giovane parente, figlia di un notaio, vittima sua e del suo tempo. Si racconta che la fanciulla tentava di evitare il nobile crudele, ma la sua sorte era da tempo segnata e a lei, come a molte altre della sua epoca, non restava altro da fare che soccombere. Ed è proprio il fantasma di Mulazzo quello che più spesso ha lasciato da parte ogni timidezza per mostrarsi a casuali visitatori. Episodi inspiegabili - racconta qualcuno - sono accaduti nel corso degli anni all'interno del palazzo che oggi ospita il Centro studi "Alessandro Malaspina": gatti trovati chiusi negli armadi, oggetti fuori posto, luci che si accendono e si spengono, rumori misteriosi, fuochi che si riaccendono dopo che la brace si era raffreddata. Alcuni privilegiati hanno percepito la presenza e persino visto una sagoma femminile aggirarsi, elegante, nelle stanze del Centro e sulla torre all'ombra della statua di Dante.


 


 La Donna Morta Due Volte

A Malgrate si racconta di una donna che è morta due volte. Una contadina, rimasta in casa da sola, si era messa a mangiare, ma il cibo le rimane bloccato in gola. Quando tornano i familiari, trovano la donna distesa per terra, apparentemente priva di vita. Allora decidono di metterla in una cassa e di portarla al cimitero del paese in attesa del funerale, previsto per il giorno seguente. L’indomani, però, tornati al cimitero, notano che il coperchio della bara è stato forzato, anche se non completamente aperto. Decidono di alzarlo e si trovano di fronte la morta con gli occhi sbarrati, il volto contratto in una smorfia di disperazione e le mani insanguinate. La contadina, riuscita ad espellere il cibo, aveva ripreso a respirare ma, all'interno della bara, era "di nuovo" morta, questa volta di crepacuore.


 


L’Albero delle streghe


Non lontano da Monti, sulla strada per Villafranca, le streghe solevano riunirsi e danzare ai piedi di una quercia detta di "Morian". Non sono rimasti molti a sapere dove si trovi l'albero e i pochi informati si guardano dal passarci accanto la notte. Presenze meno sinistre sono i folletti, il cui massimo divertimento e da sempre quello di fare le trecce a criniere e code di cavalli e molti allevatori possono confermare che la mattina, aprendo la stalla, si sono trovati davanti i loro animali "acconciati". Ma la notte dei dintorni non era animata soltanto da streghe e folletti. Alla SS. Annunziata di Licciana sfilavano gli spiriti e la sinistra processione era protetta da draghi e serpenti che vegliavano sul rituale da brivido.


 


 Le Perversioni del Marchese

In una storia che si racconta a Iera, nel territorio del Comune di Bagnone, si narra di un marchese Malaspina che costringeva a ballare nude fino all'alba le giovani più belle del contado e uccideva i genitori che volevano salvarle in una macabra fossa piena di scheletri. Ogni tanto, presso la cappella di San Biagio, la tradizione vuole che si sentano nelle notti d'inverno, i lamenti dei sacrificati.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: rorina77
Data di creazione: 07/08/2008
 

SEVILLANA CATANIA 2008

 

 

FATA


 

SEVILLANAS DE ORO

e W l'ALLEGRIA

 

VIVI

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marco.chierisinismeraldasnuvolapallidatecaldirosarioettoreasoblinpoppy911b.binoleodeustacchiogiuliofrontepdellacciorebby.rossiLUISABREMEnadminezhasignorelli1997
 
 
 
 

CATANIA FIGGHIOZZA DO PATRI ETERNU

 

NEI GIARDINI CHE NESSUNO SA...

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963