Creato da bella12_8 il 12/04/2013
 

sono felice

I personaggi della comicità.

 

 

« Elicottero fuori rottaIl Marchese del Grillo »

Stanlio & Ollio

Post n°25 pubblicato il 30 Maggio 2013 da bella12_8
 

Oliver Norvell "Babe" Hardy Harlem

Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson

Nel 1921 , Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrarono per la prima volta sul set di Cane fortunato. All'epoca i due attori si conoscevano appena e l'unico rapporto che avevano l'un l'altro era solo amicizia e confidenza tra attori. Nel film Stan è un poveraccio giramondo e pasticcione che viene pedinato da un bandito corpulento e goffo (Oliver). Fortunatamente grazie alla sbadataggine del ladro, Stan in coppia ad un cagnolino si rifugia in una mostra canina dove incontra una bella fanciulla di nobile famiglia che lo invita a casa sua. Anche il bandito grassone, in società con un collega, pianifica un colpo, dove ritrova la sua vittima impacciata, dando così inizio ad una nuova girandola di azioni divertenti.

 

La relazione scenica standard tra i due vedeva Ollio nel ruolo del "serio", impegnato in qualche lavoro o affare, prima che i suoi tentativi e le sue idee venissero distrutte dalla sbadataggine di Stanlio che, partendo da un'apparente situazione di stupidità ed ingenuità, finiva per risultare quello dei due che, alla fine, traeva maggior vantaggio dalla situazione.

Un altro ripetuto schema scenico era quello per cui tra i due quello che pretendeva di essere il più intelligente era Ollio il quale però abboccava alle strampalate proposte del compagno.Quando il più delle volte la faccenda inevitabilmente finiva male, anche per il contributo balordo e maldestro dello stesso Ollio, era sempre Stanlio ad essere accusato dell'insuccesso. Se poi Ollio passava alle maniere forti, prendendo a cappellate Stanlio, per punirlo di aver causato qualche disgraziato evento allora poteva esserci la reazione inattesa di questi che, con una serie di colpi bassi, metteva alle corde il povero grosso e inoffensivo Ollio che da carnefice diventava vittima.

 

Era Ollio infatti che nella coppia sembrava rappresentare il più forte, ma che alla fine risultava essere il più debole, la vittima fin dall'inizio designata dei disastri causati per balordaggine o ingenuità da Stanlio.Altra tipica situazione delle loro gag era la contemporanea e graduale distruzione reciproca di un qualche oggetto che per ripicca colpo su colpo veniva smontato e distrutto: famosa la scenetta dove l'auto dei due e quella dell'antagonista vengono smantellate a poco a poco per ricambiarsi reciprocamente i danni ricevuti.

 

Stan giocava molto con i suoi capelli: se li arruffava per esprimere vari sentimenti, come il dubbio e la perplessità o anche la gioia; quelli di Ollie invece erano incollati sulla fronte, col suo bel riportino a frangetta, per caratterizzare il personaggio ma soprattutto per nascondere la calvizie incipiente.Un gesto famoso di Oliver era invece il suo modo di salutare o di esprimere simpatia agitando la corta cravattaAmbedue poi portavano la bombetta anch'essa spesso protagonista di scenette comiche quando casualmente veniva scambiata calando sugli occhi rendendo cieco Stan o quando, piena di chissà quale liquido, innaffiava Ollio.

 La stessa bombetta era poi l'arma preferita dai due che spesso la usavano per prendersi reciprocamente a cappellate o colpire qualche prepotente iniziando una rissa era di solito il "mite" Stan che dava l'avvio — che a volte si trasformava in un generale combattimento con l'intervento di altri casuali passanti.

 

 

Il doppiaggio in lingua italiana si cimentarono a prestare le voci a Laurel & Hardy, nel 1939 Mauro Zambuto e Alberto Sordi , che diedero loro le voci che ancora oggi conosciamo. Alberto Sordi apportò una modifica importante alla voce di Ollio, trasformandola in basso , mentre il vero Hardy aveva una voce da tenore.. Zambuto ha invece dato a Stanlio una vocettina di testa, che nel gridato e nel pianto sfocia addirittura nel falsetto, che è un'esasperazione della voce originale.

 

 

 

Con tanto affetto

Tiziana

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ROMA1976leaselvaggia2014giuseppepanellaA.milly.puoiQuiSoloPerGiocaregattoselavaticoTarantinoRosatempestadamore_1967didlit1976mail.bcmauro29romaAlberi_NuoviLSDtripfustaccio10caiodentato
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 01/01/2019 alle 18:31
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 01/01/2018 alle 18:58
 
...nel giardino della vita il fiore pių bello č...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 11/05/2014 alle 16:56
 
non posso scriverti,hai la casella piena auguri auguri
Inviato da: agostino_66
il 01/01/2014 alle 03:57
 
MA CHE FINE HANNO FATTO??????????????? Ormai non posso...
Inviato da: catanzarogiusep50_1
il 24/09/2013 alle 12:04
 
 
 

VUOI LASCIARMI UN DONO

 

VAI AL BLOG LE BARZELLETTE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20