soleggiataterra - Dionisio Sparacio -“E questa terra di tante bellezze, una cultura da vivere”
« Precedenti Successivi »
 

Mamma prega sempre per noi

Partisi Minicu 'mbasciaturi di Maria... Accussì accuminciava lu rusariu di mè nanna, ca poi 'un'era sulu so stu rusario ca a idda libbirava l'arma e a nuautri carusi maciddiava la vita. Aviti a sapiri, ca sta divuzioni accuminciava alli sei, prima di scurari, quannu 'n addevu l'ucchiuzzi si li senti chjuri, havi la testa modda…
 

La Scuola Poetica Siciliana

La scuola poetica siciliana è la prima forma di letteratura laica in Italia. Suo promotore fu l'Imperatore Federico II di Svevia. Questa scuola vide il suo apice tra il 1230 e il 1250. Nasce come una poesia di corte, infatti autori dei più noti sonetti sono lo stesso Federico II e membri della sua corte…
 

La Conca D'oro Di Giuseppe Barbera

Conca D'oroLa nascita, la vita e la morte di un paesaggio, la Conca d'oro di Palermo, protagonista assoluto della storia mediterranea, nel bene e poi nel male. Un paesaggio nato in un mare al centro della storia, dove si incontrano le nature di tre continenti e le più importanti civiltà umane, in una piccola pianura, chiusa…
 

Una poesia dedicata al Sole

 Quando all’alba il sole spunta C’è una foglia che si riscalda solo sulla punta. In un albero la foglia sta e il sole volle andare là. Il sole era triste. E allora diventò tutto a strisce. Piove! Le nuvole grigie, piene d’ acqua. nella torre vogliono andare per sfuggire dal mare. Il nemico del sole…
 

La poesia è specchio della vita

Usò la letteratura come una macchina per catturare la realtà.Non costruire la vita come fosse un'opera d'arte, ma l'opera d'arte come fosse la vita.  Dunque nessun estetismo, gratuità, finzione, superficialità, gioco. Questo è semmai… con i suoi limiti e i suoi risultati poetici, anche importanti. Percorriamo lo stesso canale d'indeterminazione reciproca tra letteratura e vita…
 

Luigi Pirandello Sveglia ed Elevazione

Sveglia Guizzò la prima rondine dal nido sotto la mia grondaia, vibrando al cielo il breve acuto strido; e già ne trillan cento in frotta gaia. Filan gli aerei stridi; intanto pare che nei tetti vicini, salterellando, col lor ciangugliare bezzichin l'aria i passeri vicini. Giù, nel cortile, ostinasi un galletto nel suo verso arrochito.…
 

Il rispetto per gli altri

Rispetto, una delle tante parole che significano tanto e che, quindi, disperdono il potere del loro significato in mille rivoli interpretativi.  Cos'è il rispetto? Il dizionario ci da alcune definizioni di cui 2 pertinenti al nostro argomento. La prima dice che rispetto è un Sentimento di deferenza, stima e considerazione verso persone, princìpi o istituzioni.…
 

Lamento per il Sud di Salvatore Quasimodo

La luna rossa, il vento, il tuo colore di donna del Nord, la distesa di neve … Il mio cuore è ormai su queste praterie, in queste acque annuvolate tra le nebbie. Ho dimenticato il mare, la grave conchiglia soffiata dai pastori siciliani le cantilene dei carri lungo le strade dove il carrubo trema nel…
 

L’uomo e il mondo offeso secondo Elio Vittorini

 “L’uomo, si dice. E noi pensiamo a chi cade, a chi è perduto, a chi piange e ha fame, a chi ha freddo, a chi è ammalato, e a chi è perseguitato, a chi viene ucciso. Pensiamo all’offesa che gli è fatta, e la dignità di lui. Anche a tutto quello che in lui è…
 

I poeti siciliani

Lo stesso re Federico II e i suoi due figli Enzo e Manfredi si dedicarono all'attività poetica, pur senza raggiungere livelli di eccelsa qualità. Il poeta sicuramente più significativo fu Iacopo da Lentini (circa 1210 - circa 1260), riconosciuto da Dante (Purgatorio, canto XXIV) come fondatore della scuola siciliana e al quale è probabilmente attribuita…
 

« Precedenti Successivi »