Un blog creato da jammbelle il 01/04/2007

soloanapoli

Napoli è tutto un mondo a parte

 
 
 
 
 
 

NAPULE è

 
 
 
 
 
 
 

TU SI NAPULE

 
 
 
 
 
 
 

UN FIORINO

 
 
 
 
 
 
 

LA LETTERA

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ferie finiteSENZA VOLERMI RIPETERE »

ci risiamo

Post n°92 pubblicato il 01 Settembre 2008 da jammbelle

la solita vergogna , ma la cosa che mi fà più rabbia è che le televisioni ed i giornalisti continuano a dire " i tifosi del napoli " , ma chi glielo spiega che quei vandali non c'entrano niente con la passione che il tifoso azzurro ha per il ciuccio?
invece questi continuano ad usurparci di un titolo ed infangano sia il nome che la memoria del degno tifoso del napoli.
vi voglio riportare alcuni esempi della flemma che contraddistingue il VERO tifoso , anche se ai più questi episodi sono già noti ed io credo invece che quei vichinghi che ieri sono andati a fare i camorristi a roma non li conoscono.

il milan nell'88 venne al s.paolo a prendersi lo scudetto in casa nostra vincendo 2 a 3 ed uscì tra gli applausi dei tifosi partenopei .

e sono classici gli sfottò dei "vecchi tifosi azzurri" . ad un verona che ci aveva all'andata sbattuto in faccia uno striscione : VESUVIO FACCI SOGNARE , la curva B rispose al riorno con un offensivo " GIULIETTA E' NA ZOCCOLA"

a platini ( non ricordo chi lo raccontava spesso in tv ) un tifoso gli gridò : PLATINI ...ABBRACCIATE O CESSO E CANTA ....NON SON DEGNO DI TE!!!

l'inno della curva per tanti anni è stato MARADONA E' MEGLIO E PELE' C'HAMME FATTO O MAZZ TANTO PE L'AVE'!!!

e forse emblematico di tutto un pensiero filosofico che derivava da 65 anni di attesa, attesa che era stata pesante da sopportare per i tanti ed illusori secondi posto in campionato , alla vittoria del 1° scudetto , sulle mura del cimitero di poggioreale comparve una grossa scritta:

E CHE VE SITE PERZ....

per favore non fateci più vergognare della nostra passione!!!!

andate a tifare o' bordighera.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/soloanapoli/trackback.php?msg=5340669

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nonsolonero
nonsolonero il 02/09/08 alle 06:50 via WEB
Quella gente non è degna di tifare per niente e per nessuno. quella è gente che non può rappresentare che se stessa. Persone insulse, che non hanno un minimo di decenza, che non conoscono la dignità umana, che non riescono a far breccia nel proprio cuore nemmeno quando si ritrovano di fronte a persone che implorano di lasciarle stare perché devono portare la propria bimba in un ospedale lontano, a Genova, per farla curare. Sono sempre stato convinto che non bisogna nemmeno farle vedere le gesta eroiche di questa teppaglia perché si dà soddisfazione al loro ego, alla loro voglia di esibirsi e di rivedersi e più se ne parla, più raggiungono il loro obiettivo. Quello che mi offende oltre misura, invece, per me che vivo lontano dalla mia Napoli da vent'anni, è il continuo subdolo riferimento che i settentrionali fanno nei confronti anche di persone come me, quasi ritenendoci delle mosche bianche, degli esempi rari, provenienti da una società che può esprimere solo quelle persone, quei comportamenti. Ieri mi è stato detto da una persona che conosco da anni e dalla quale mai me lo sarei aspettato: - Claudio, è inutile, voi siete fatti così, pretendete di non pagare i biglietti, vi piace rubare, truffare. Anche la questione dei rifiuti perché, secondo te, è nata lì e non altrove? - L'ho guardato e quando gli ho chiesto "ma allora credi che anche io possa pensare che sia quello un modo civile di comportarsi" mi ha risposto: - No, ma tu sei un caso raro e sopratutto ormai sei naturalizzato -. Quest'ultima affermazione, pronunciata con l'"accompagnatoria" di una risatina subdola e irritante, mi ha offeso ancora di più. Se ti comporti male, è ovvio che sei napoletano. Se ti comporti bene, anche se sei napoletano, è perché hai avuto modo di civilizzarti grazie alle popolazioni del nord. All'amarezza di quello che ho visto, che ha cancellato tutto quanto di buono ha fatto la nostra meravigliosa squadra, si aggiunge quella strana sensazione di ritrovarti in paradiso a dispetto dei santi, come se invece di andare a lavorare, la mattina, veramente andassi a rubare. Sono sinceramente schifato. Ti auguro buona giornata. Claudio.
 
 
lucezia1
lucezia1 il 03/10/08 alle 01:33 via WEB
ciao.vorrei condividere con te un ricordo:ho vissuto in una città del Nord per 8 anni, con le difficoltà che tu stessi hai vissuto.A me un caro amico e vicino di casa dissepiù o meno la stessa cosa:"ma tu sei una terrona col bollino blu!", esempio raro, come hai detto tu..io ho dovuto precisare che i miei genitori mi hanno insegnato che prima in casa propria non si buttano le carte a terra e poi in casa d'altri.che non mi avevano civilizzato loro, perchèIO era già civile da prima.e dulcis in fundo, che mentre i suoi antenati giravano ancora con i lombi cinti da uno straccetto di pelle, i miei provenienti dalla Grecia, fabbricavano ceramiche pregiatissime.Però...però c'è sempre un però...ma non vorrei tirarmi addosso "l'ira funesta" di nessuno, perchè la mia voce è un pò controcorrente.Claudio, scusa se mi permetto,non tornare qui se non in vacanza...ciao e scusa ancora
 
dimaio3d
dimaio3d il 02/09/08 alle 18:51 via WEB
vedo che c'è anche claudio qui.. e come spesso capita, non posso che essere d'accordo con lui. Si, l'ho ammetto: mi sono vergognato di essere napoletano per un momento. Ma poi ho pensato.. siamo noi a doverci vergognare o loro stessi che non sanno far meglio che distruggere e inveire? Loro che non sanno esprimersi se non con la violenza? Loro che pretendono che tutto gli sia dovuto? E allora penso che io potrò essere fiero quando mi diranno "amo voi napoletani" per la nostra spontaneità e simpatia, mentre loro dovranno fare i conti quando gli si sbatterà in faccia la frase "voi napoletani..." Napoli siamo noi brava gente, non voi feccia di niente.
 
jammbelle
jammbelle il 02/09/08 alle 18:56 via WEB
DAL BLOG DI GIOFER79: ormai siamo costretti a difenderci come un innocente che è stato condannato a morte, i colpevoli non siamo noi , sono altri , sono quelli che si fanno chiamare ultras , qui a modena l'anno scorso vennero con un bandierone del duce e non ci permisero di vedere niente, alla sola protesta e richiesta di abbassare la bandiera , per poco non alzarono le mani contro un vecchietto che era li con noi. MA TU NON SEI UN TIFOSO ! questo glielo posso gridare in faccia NOI INVECE SI
 
damainrosso
damainrosso il 02/09/08 alle 20:06 via WEB
Concordo IN PIENO con Te e con tutti quelli che hanno commentato prima di me. Come ti spiegai, anch'io, che sono Campana, sono costretta x lavoro a vivere in provincia di brescia... E posso garantirti che che nn è assolutamente piacevole sentir sbraitare questi odiosi "sputasentenze padani" nei nostri confronti !!! ... COME SE POI, LORO... FOSSERO TUTTI DEI "SANTI"... PFUIIIII !!!! Un caro saluto e buon tutto da Rè :o)))) PS: grazie x essere passato a salutare nel blog di Roccocò... Ma sono certa che Chìllu fetentòne 'e Pappavàll, verrà anche lui personalmente a trovarti qualche volta... Eh eh eh !
 
 
dimaio3d
dimaio3d il 03/09/08 alle 16:33 via WEB
Concordo.. mi sono dovuto sentire i miei colleghi interisti che mi rimproveravano quando i loro tifosi hanno assaltato nella stessa domenica un autogrill!
 
tigridellamalesia
tigridellamalesia il 02/09/08 alle 21:08 via WEB
aspettiamo che succeda al nord...po' ne parlamm.... ciao' guaglio'.....
 
tonya90
tonya90 il 02/09/08 alle 21:38 via WEB
stamattina appunto di questo parlava mio padre. Queste cose accadono bene o male ovunque e a volte neanche se ne parla. Ogni motivo è buono per discriminare i napoletani. Questi ragazzi hanno sbagliato ma perchè invece di prendersela con loro sparlano di tutti i tifosi napoletani? Boh... mistero dell' informazione italiana! Bentornato!!! **TONYA**
 
pazza1986p
pazza1986p il 03/09/08 alle 08:11 via WEB
Io sono con te.... quei vandali non sono tifosi Napoletani... un bacio
 
the.orthopedic
the.orthopedic il 03/09/08 alle 13:41 via WEB
... caro concittadino.... sono daccordo con te.... io tifavo NAPOLI 45 anni fa ( avevo 5-6 anni) quando allo stadio c'era un clima di cameratismo sano ed amichevole.... a 15 anni mi venne lo schifo.... e decisi di praticare uno sport... un'arte marziale... mi ha dato tanto.... forse devo a questo sport... alla filosofia orfientale che c'è dietro... tutti i miei successi della vita... e ne sono tanti.... ho lottato duramente per le avversità... ma sempre con la pace nel cuore.... oggi a 50 anni mi sento un ragazzino.... che non ha fatto ancora alcune cose.... e ne deve fare altre.... vedo Napoli e mi si stringe un nodo... si parla male delle nostra città.... il calcio ... a livello nazionale ha avuto una caduta di stile.... quando un Cassano minaccia l'arbitro che lo ha espulso.... viene poi convocato in nazionale ... diventa quasi un eroe... come si può pretendere che il TIFOSO superficiale non lo elega a IDOLO.... nel modo di giocare e nei comportamenti... diventa un modello di VITA.....ma questo aviene a Napoli come a Verona ... a Catania.... perfino a Milano... non serve a nulla chiudere lo stadio o vietare le trasferte alle tifoserie.... è lo stile di vita che deve cambiare... dalla famiglia...dalla scuola....ben venga il voto in condotta e l'educazione civica..... al mondo del lavoro... che anzicchè dare spazio a chi merita crea la corsa al lecchinaggio.... un sistema malato che ha impiegato 40 anni per radicarsi.... ed ormai è lespressione di commistione fra politica ... malavita organizzata e società..... che dirti.... caro amico.... spero che il Napoli vinca lo scudetto.... in modo da far capire che i napolenìtani non sono tutti facinorosi e camorristi.... auguri......
 
felix_61
felix_61 il 03/09/08 alle 15:04 via WEB
Cari tutti,
da napoletano mi piange il cuore venire identificato col marciume inerente la cronaca di questi giorni.
Claudio, (nonsolonero), che mi conosce bene, sa qual'è il mio pensiero. Non è affatto vero che i tifosi, (e badate bene ho detto tifosi), di altre squadre non hanno comportamenti deprecabili.
Basti ricordare il motorino lanciato dagli spalti di San Siro, piuttosto che la sospensione della partita di Roma. E, come non ricordare la messa a ferro e fuoco di Roma e l'assalto alla caserma di polizia, (forse era dei carabinieri, non ricordo bene), dell'anno scorso in seguito alla morte di Gabbo?
Senza voler scadere nel più puerile vittimismo, ma sembra che quando si tratta di Napoli si emettono e si pretendono sempre punizioni esemplari. (vedasi i fatti di Avellino).
I fatti di domenica, a mio avviso, rappresentano solo il ricatto continuo che alcune frange di pseudo-tifo perseguono verso la ssc napoli e dei suoi dirigenti che non vogliono più sottomettersi al volere ed agli interessi di questi ultimi.
Un saluto a tutti. Armando.
 
jammbelle
jammbelle il 03/09/08 alle 19:33 via WEB
si , forse dietro tutto c'è prorpio questo , ma attenzione a non cadere nel tranello che tanto lo fanno tutti ma si parla solo dei napoletani . a me non interessa se lo fanno tutti , lo facevano anche 20anni fa ma all'epoca la tifoseria napoletana era considerata la più bella del mondo , più di quella carioca... e ora sti camorristi travestiti si muovono solo per distruggere. 2 piccioni con 1 fava . le questure di tutta l'italia adesso hanno un motivo per tenere gli hooligans lontani e la società nella persona del presidente che è uno scomodo nel palazzo sarà penalizzata tutto l'anno sulla parte economica.....e che strunz' , siete caduti nel tranello teso dal governo,,,,e basta la chiudo quà
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 03/09/08 alle 21:32 via WEB
oooooo,,,noooooo,,,allo' non parto se pretendi tutto questo?ahahahaha,,,vabbuo' ti accontento ci vediamo venerdi me raccumann non mi lasciare in stazione ,,hahahaha
 
 
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 14/09/08 alle 22:02 via WEB
we in ritardo si venut ,,ma non mi hai lasciata in stazione ,,hahaha grazie mille un bacione !
 
dammitutto2
dammitutto2 il 04/09/08 alle 11:25 via WEB
a parte le teste idiote c'è cmq un sistema che nn funziona e allora sarebbe tutto da rifare .. giornoo scugnizzo!!
 
evakant68
evakant68 il 06/09/08 alle 16:59 via WEB
Quest'anno è iniziato proprio male... cosa darà fastidio ai signori lassù ? Perchè tanta cattiveria ? Non so se hai sentito le interviste ai tifosi napoletani partiti per roma... : Gli intervistati erano tutti in possesso di regolare biglietto per il treno e per la partita, con tanto di prove.... il treno che doveva partire alle 8.30 per non si sa quale cause è stato soppresso in modo che 5000 persone si siano ritrovate a spostarsi da un binario ad un altro per oltre tre ore finchè alle 12.30 decidono di dare loro un treno.... infilzarli dentro come tante sardine...scompartimenti per 6 sono diventati per 16 ( ovviamente senza aria condizionata ) Il treno ha proseguioto la marcia fermandosi a tutte le stazioni come un interegionale.....e per tre volte oltre le altre fermate dove non doveva scendere nessuno si è fermato ancora...perfino sotto una galleria. Arrivati a Roma i pulman erano andati via....e così ancora una volta spinti in quelli che c'erano fino allo stadio. Nel frattempo la partita era iniziata da un pezzo e si stava per iniziare il secondo tempo....capirete che avevano voglia di vedere almeno quello ? Il ritorno però.....a parte le mazzate prese a gratis sugli autobus....era tutto organizzato.... i treni erano 4 ed erano già pronti ....mi domando : Perchè se hanno venduto 5000 biglietti da napoli non sono stati organizzati altrettanti treni ? Forse perchè quei casini dovevano succedere ? Mah.... Io resto tifosa della mia squadra e mi aspetto di poter vedere la partita in santa pace dalla mia curva B il 14 Settembre. Se così non fosse....credo che succederà davvero un po' di casino. Nessuno di noi tifosi puliti ha intenzione di sottostare alla feccia ! Un abbraccio...Valy
 
 
jammbelle
jammbelle il 08/09/08 alle 18:42 via WEB
si è vero , hanno ragione che la trasferta è stata organizzata in modo pessimo e forse stata creata l'occasione giusta per alimentare l'insofferenza della gente ma non è quello un modo per esprimere il prorpio disappunto , per lo più non sò quanti pregiudicati per reati gravi erano presenti in mezzo alla tifoseria. noi non vogliamo essere identificati con questa gente!!!
 
damainrosso
damainrosso il 11/09/08 alle 09:59 via WEB
Sono passata x lasciarti un saluto, e, ancora una volta, nn posso fare a meno di concordare con TE e TUTTI gli Amici che hanno espresso i loro ottimi pareri su quanto accaduto !!! Un abbraccio, e buon tutto, da Rè :o)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

shantitammaroxxparoccolatelefonamifracentannmoillplalau84lacasa.delmobilelon.longobardiGiuseppeLivioL2FRI80vignetorossopestifero83savydeluigi.992tommymoscaracingdgl12
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

POPOLO DI EMIGRANTI

   popolo di emigranti

cu na valigia e suonne e nu cuofano e paura

songhe partute ajere pe n'avventura nova

nu treno chine e gente tutti napulitane

jamme truvanno a merica

l'america italiana.

chi parte sulo sulo e nun le pare overo

chi va cercanne casa pe isso e pa mugliera

simme arrivate nuje gente napulitane

co core ca ce tremme nun ce guardate male.

nun esseme partuto c'hamme truvato astritte

cu l'anne ca passavano e sacche sempe rotte

è sempe stato chesto nun è uno ogne tante

pecche o napulitano nasce comm'emigrante

ma a colpa pò e chi fosse cu chi c'hamma piglià

co stato ,ca politica o forse è l'aldilà

a colpa è sule a nostra cu chi te a vuò piglià

a notte tu nun duorme e faje o piano pe mbruglià.

e pò che vaje dicenne ca me si cumpagno

scinne da casa mia e faje e scippe ncoppe e tram

nu viecchio pensionato, nu giovane studente

t'arruobbe chellu poche e nun le lasse niente

vattene nun a voglia chest' amicizia toja

si stonghe accussì o vì e pure pe mezza toja

e chisto ca pò dice :te piglio a faticà

pe 12 ore o juorne o sanghe te sucà

e vide cheste mane sò mane e musicista

mò fanne pane e solde e nun sò cchiù n'artista

sono un lavoratore , songhe un comm' a tanti

simme napulitane ...popolo d'emigranti.

(l'ho scritta io dopo il primo mese a modena)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963