Creato da biscioneA.D il 05/02/2008

C'è Solo l'Inter

"Dopo aver stretto la mano ad un milanista corro a lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita." P. Prisco

 

« Messaggio #9Come prima più di prima! »

Punti di vista

Post n°10 pubblicato il 24 Marzo 2008 da biscioneA.D
 

Ho voluto prendermi un paio di giorni per poter analizzare a mente fredda la gara di sabato sera, per non commentare sull’onda dell’emotività di un post-partita che ha lasciato tanta rabbia.
Ho letto ovunque toni trionfalistici per la vittoria dei bianconeri a Milano.
Tralasciando quelli che sono i commenti naturalmente di parte e poco obiettivi dei tifosi juventini (normale che sia così se si è tifosi) mi soffermo su quelli di giornali e tv che continuano a farmi venire la nausea.
Non citando il quotidiano sportivo di Torino che non passa neanche il test per poter essere utilizzato come carta igienica (ma come si fa, dopo una stagione di veleni buttati addosso all’Inter, a non segnalare in prima pagina che il gol di Camoranesi è stato in fuorigioco? E’ proprio vero che la dignità è ormai un vocabolo di cui si è smarrito ogni significato… dovreste solo vergognarvi), mi soffermo sugli altri due quotidiani sportivi.
Una partita equilibrata, ben giocata da entrambe le squadre con leggera prevalenza da parte dell’Inter soprattutto nel primo tempo e fino allo 0-1 (traversa di Stankovic e strepitose parate di quel fenomenale portiere che risponde al nome di Gigi Buffon), è stata incanalata verso una precisa direzione da un mastodontico errore di un guardialinee che, incredibilmente, non ha visto un nettissimo fuorigioco (la linea dell’area di rigore, oltre la quale si trovava Camoranesi, era lì a farlo notare anche ad un satellite!!!)… un errore paragonabile a quello del gol di Cambiasso a Catania.
Da qui toni che rasentano l’impresa per una squadra (la juve) che, oltre ai suoi meriti,  è stata oggettivamente aiutata da quell’errore arbitrale e da uno strepitoso “assist” di Burdisso che ha servito magistralmente palla a Trezeguet… insomma, come se a Milano ci fosse stata solo una squadra.
Peccato che quando l’Inter, giocando bene, vince il derby i “giornalisti” dicano che è stato solo merito della papera di Dida e in quest’occasione invece la juve ha fatto la partita del secolo.
Peccato che per ogni gara dell’Inter si perda una settimana e più alla ricerca di ogni ipotetico errore arbitrale che possa aver anche solo lontanamente favorito i nerazzurri, e per la gara di sabato quell’episodio decisivo sia stato liquidato in due minuti netti (i giornali con i titoloni per la juve e le tv con 120 secondi di moviola e dieci di interviste… quando si dice la “professionalità” e la “imparzialità”).
Sia chiaro che io non voglio attaccare la quaterna arbitrale perché gli errori fanno parte del gioco e alla fine tutti li subiscono (citando solo il girone di ritorno siamo stati penalizzati a: Udine, Napoli, Genova e sabato sera) e tutti usufruiscono di eventuali errori a favore (come la juve a Firenze, in casa con Siena e Napoli e sabato sera a Milano), vorrei solo uniformità di giudizio e cronaca da parte dei cosiddetti “giornalisti”.
Per finire vorrei provare a rispondere alla gazzetta che, dando prova di grande “professionalità”, aveva posto in prima pagina la seguente domanda: “Inter, che succede?”… e questi sarebbero i giornalisti che hanno il compito di sapere e informare la gente?! Mi vergogno per loro…
Peccato non si ricordino che l’Inter aveva iniziato il campionato con due centrali difensivi in ottima forma (Samuel e Cordoba) e, fino all’infortunio del primo dei due, aveva subito appena 9 gol in ben 17 partite.
Peccato non si ricordino che prima del legamento di Samuel era saltato quello di Dacourt (elemento indispensabile in mezzo al campo), che Nedved aveva rotto la gamba a Figo (fino ad allora preziosa pedina di centrocampo), peccato non abbiano ancora notato che quest’anno Stankovic sia stato tormentato da mille infortuni che ne hanno pregiudicato lo stato di forma impedendogli di dare qualsiasi contributo, peccato abbiano dimenticato che anche per Cordoba (nel suo periodo migliore) ci sia stata la rottura del legamento del ginocchio, peccato non si siano accorti che anche Maicon è stato fuori per diverse partite proprio nel momento più delicato della stagione (solo da pochissimo sta tornando decisivo).
Peccato non abbiano ancora capito che Ibrahimovic ormai da tempo va in campo a mezzo servizio a causa di un ginocchio dolorante (cosa che si fa notare solo se si parla di gente come Kakà e Totti) e nonostante tutto riesce a servire assist deliziosi.
Peccato non capiscano che, per poter programmare una preparazione atletica, ci sia bisogno di una rosa quasi al completo. Peccato non si rendano conto che in presenza di ripetuti infortuni lungo un’intera annata (dalla prima giornata fino ad oggi) sia impossibile avere una squadra in forma… perché se giocatori come Zanetti e Cambiasso sono costretti a giocare ogni tre giorni (in mancanza di gente che possa dargli il cambio per poter rifiatare) poi è anche umano che risentano della fatica.
Poi possono starci anche degli errori tecnici perché pure Mancini ha le sue responsabilità (come la cronica mancanza di una mente a centrocampo che sappia dettare tempi e passaggi e sappia quindi cosa fare con la palla e alcune scelte di formazione), ma star lì a chiedersi cosa stia succedendo è paradossale.
Alla luce di tutto questo e dello stato di forma dei Ragazzi sono pessimista ma è dovere di tutti, in primo luogo di chi va in campo, crederci fino in fondo.

Ale

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
  
 

100 ANNI

 

AREA PERSONALE

 

TI AMO

 
 
 

IL PRIMO SCUDETTO

 

100 ANNI DI STORIA

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bizzio76lavnuoalex92mfnerazzurra1977givas1962dolcecarina67maximos101chriii_1982N_oEm_isnobdiantoniocolellasalvox1966francesco19722012elmoro_1986marcobartolomei74Gotterfunken
 
 

ULTIMI COMMENTI

Since ghd's kinship with Breakthrough Breast ghd hair...
Inviato da: tattoosupplies888
il 07/09/2010 alle 08:17
 
GRANDE INTER... claudio,,,
Inviato da: press10
il 01/06/2008 alle 02:29
 
la risposta all'indovinello è il dizionario... :) cmq...
Inviato da: Gempo
il 24/05/2008 alle 10:57
 
Ciao!!!
Inviato da: biscioneA.D
il 20/05/2008 alle 17:17
 
buon fine settimana, ciao! :)
Inviato da: Gempo
il 03/05/2008 alle 16:53
 
 

PER SEMPRE



 
 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963