Ad ali spiegate

Vola alto solo chi osa farlo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

 

« Nuovo Premio LetterarioTu hai le chiavi »

Scavando nella Memoria

Post n°232 pubblicato il 04 Febbraio 2012 da josephine1961

Non so dire perchè alcuni ricordi tornano alla mente dopo tanti anni, questo luogo    l'ho visto coi miei occhi ben 8 anni fa, in un viaggio in Polonia, ci ho messo tanto per digerirlo. In questi giorni la gestazione dei versi è nata, mi sono liberata di un peso forte...ma non della sensazione di sangue innocente che è stato orrendamente sparso.

Jo (Copyright 2012)

Birkenau 

Ho camminato mesta

tra i legni ormai putridi

piste percorse da gemiti sommessi

su binari insanguinati.

 

Odore rosso

acremente svelato dai ricordi

di teste rasate

denti, capelli e sogni caduti

occhi imploranti da foto sbiadite.

 

Così ho visto l’orrore

quel luogo infame di sgomento al mondo.

ed ho sentito nel silenzio

fischiare un vento d’urla straziate

dal non ritorno.

 

Interminabili file di croci

donne, uomini, vecchi e bambini

colpevoli del solo sangue portato

d’ingenuità di lavoro certo

sfumato in un forno comune.

 

E’ lacrima amara

che non si asciuga

impotenza di una guerra

che non ho conosciuto

e  ferisce più di una lama.

 

Rimane una lapide

in fondo al viale delle baracche

una gelida lastra di metallo fuso

incisa col sangue…

di carni innocenti

e ceneri di disperazione.

 

 

 

2 Febbraio 2012

 

Un percorso che non si dimentica… Birkenau uno dei luoghi dell’Olocausto.

 

birkenau

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: josephine1961
Data di creazione: 19/03/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

x_symonTerzo_Blog.GiusPACHACHAKARicamiAmozelda.57NonnoRenzo0my_way70luboponomadi50josephine1961rex.paxbon.pierixtlanncontedifulcignano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963