SONORO - ...comunicare
« Precedenti Successivi »
 

Violenza sullo schermo

In questi giorni esce nelle sale un film di un regista americano molto discusso...Mel Gibson. Gia ci aveva abituato a scene di ferocia inaudita in "Braveheart" con scene di battaglie tanto sanguinose quanto cruente..poi è arrivato "La passione" con il calvario del Cristo...e ora questo suo nuovo "Apocalipto" che preannuncia nuovi bagni di sangue.Al di là…
 

Tristi Chiusure

Oggi ho avuto la notizia di un'amica che intende chiudere il blog..le sue motivazioni sono capibili...Aveva aperto il blog animata di buone speranze, voleva creare uno spazio in cui si parlava di arte e cultura ma si è scoraggiata molto vedendo che molti dei visitatori non sembravano comprendere le sue intenzioni divulgative e fossero piuttosto…
 

Anno Nuovo

Mi faccio vivo dopo un pò di tempo. Con il nuovo anno un evento inaspettato sembra prospettare più stabilità... ora ho un nuovo ufficio, una nuova macchina per scrivere, una nuova finestra con una nuova vista sull'esterno. Certe cose cambiano quando meno te lo aspetti...auguro a tutti di cambiare un pò. Vivere nuove esperienze che…
 

Natale

A TUTTI faccio gli auguri di buone feste..soprattutto a quelli che, come me,  non hanno nessuno con cui festeggiare, e che per questo si portano dietro una scia di tristezza e commiserazione... Il clima delle feste per tante persone è molto malinconico perchè fa pensare al passato e agli eventi che hanno piegato la propria vita in modo così atipico,…
 

LINGUAGGIO DIALETTALE E MODI DI DIRE (1°) + GIOCO!

A proposito di televisione una cosa che si nota subito è che la lingua parlata è l'italiano "perfetto". Solo in qualche fictions si sente un pò di dialetto ma in realtà l'uso delle lingue locali stà sempre più scomparendo. Io sono veneto, di Venezia e, oltre a parlare poco e male il veneziano, mi risultano…
 

SONDAGGIO..le PUBBLICITA' MIGLIORI!

Sempre più difficile!!...è dura che una pubblicità rimanga in testa, cmq io propongo:1) La pubblicità dell'Heniken (si scrive così?) in cui il mostro della palude realizza un banchetto a base di birra per addescare ignari giovanotti alcolisti!!  2) La pubblicità delle Fonzies con Freddy Kruger che si rovina la lingua leccandosi le dita...passo il testimone...
 

COMUNICAZIONE E POLITICA..la nuova finanziaria

Ciao a tutti..in questi giorni di scontri politici sulla nuova finanziaria una domanda mi sorge spontanea: perchè i politici prima di andare al governo non parlano apertamente delle categorie sociali che vogliono colpire maggiormente con l'imposizione fiscale?Forse per la paura di perdere voti in periodo di campagna elettorale?Che siano di destra o di sinistra i…
 

SONDAGGIO.. LE PUBBLICITA' PEGGIORI

Visto che si parla di pubblicità vorrei aprire un sondaggio per conoscere un pò i gusti del popolo dei bloggers.Allora... la domanda è questa: Secondo voi quale pubblicità può essere definita la peggiore di tutti i tempi?Secondo me se la giocano quelli della barilla (con i loro "piccolini" inventati da genitori affettuosi apposta per far contenti…
 

L'importanza del leader d'opinione

Questo post nasce dall'ispirazione venuta leggendo un messaggio nel blog amico MALATTIA DRASTICA.. Era stata fatta una un'osservazione intelligente sul bisogno della gente comune di ancorarsi all'immagine televisiva di questo o di quel personaggio televisivo. Sembra che l'offerta di un modello/stile di vita televisivo venga accolta con grande apprezzamento da molti. La necesintà intrinseca di…
 

Sociologia e linguaggio (primo appunto)

Premetto che questo libro che stò leggendo è un pò pesante e davvero divvicile da leggere. La cosa interessante che emerge è che il linguaggio esiste perchè sottintende delle "regole" che noi apprendiamo dalla più tenera età. Il meccanismo di apprendimento del linguaggio non verrebbe acquisito se non vi fosse socialità...in pratica se un bimbo…
 

« Precedenti Successivi »