Blog dell'asino

Blog seriamente stupido o stupidamente serio?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

 

« CHI SONO? (2)PAURA DA MORIRE! »

BUGIE

Post n°10 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da SonounAsino.62

Riflessioni sulle bugie.

 

L’altra sera mentre guardavo un film ho ascoltato questa frase “…ragazzo mio le donne mentono ma non sopportano le bugie...”. Il nonnetto saggio che aveva appena detto questa frase sembrava saperla lunga sull’argomento ed è stato per me motivo di riflessione.

In effetti se penso a tutti i profili femminili che visito nella community noto  che sono presenti nella colonna delle cose che le donne odiano sempre le parole: bugie, falsità, menzogne.

Ne deduco, dato che sono presenti le suddette parole nel 95% dei profili, che statisticamente le donne non sopportano le bugie. Quindi il nonnetto del film aveva ragione.

Ora passiamo alla prima parte della frase del nonnetto: “le donne mentono”.

Escludendo voi che mi state leggendo in questo momento che sicuramente siete senza macchia e senza peccato (e quindi non vi dovete sentire accusate) oserei dire che per  tutte le altre il nonnetto ha ragione.

Anzi io allargherei la frase sentita nel film, per giusta par conditio, l’essere umano mente ma odia le bugie (sempre escludendo chi mi sta leggendo adesso così evita di offendersi ed incazzarsi).

Ma che cosa è considerata una bugia?

Facciamo degli esempi:

1)Se mia moglie mi vede tornare in casa con delle patate in mano e alla sua domanda su dove sono stato rispondo che sono andato a comprare patate  dall’ortolano ma in realtà me le ha date la vicina di casa io ho detto una bugia. (ci tengo a dire che non ho nessuna vicina di casa)

2)Se mia moglie mi vede tornare in casa con delle patate in mano e alla domanda su dove sono andato rispondo che sono andato dalla vicina a farmi dare delle patate ma ometto di dire che mi ha dato anche la sua patata (non tubero) io non ho detto una bugia ma una mezza verità.

 

Il risultato è il medesimo: la verità è stata nascosta e la vicina mi ha dato la sua  patata, ma nel primo caso ho detto una plateale bugia che non mi fa sentire tranquillo ne con mia moglie ne con la coscienza mentre nel secondo caso ho semplicemente omesso di dire la verità che mi mette in una condizione di sufficiente  tranquillità  quasi anche con la mia coscienza.

 Ecco è questo il punto: il metro che usiamo per misurare le bugie degli altri non è lo stesso che usiamo per le nostre: si è clementi con le proprie considerandole quasi tutte mezze verità e inflessibili con quelle degli altri considerando tutto menzogna.

Mentiamo ma non tolleriamo le bugie. (sempre escludendo chi mi sta leggendo adesso)

 

Aspetto i vostri commenti a riguardo.

 

Però devo dire che le persone che sono brave a mentire mi affascinano, perché saper mentire è un’ arte! Proprio un’arte ! Ed anche scoprire chi mente non è tanto facile. C’è chi dice che basta guardare gli occhi e si capisce subito se uno mente!! Seeeee!!!

In un corso di comunicazione e PNL il docente d’aula ci ha spiegato che una persona che mente tende a girare lo sguardo verso destra, a giocherellare con qualcosa, a sorridere senza che appaiano le zampette di gallina affianco agli occhi, a gesticolare meno, ad avere una voce diversa, ecc.ecc.ecc.

Ma checcavolo!!! E se  la persona e  mancina da che parte gira lo sguardo? E se ha sempre le zampe di gallina oppure se si è fatto bel tiraggio della faccia?  E se ha un abbassamento di voce?E poi chiccavolo si ricorda tutte ste cose da osservare?

Io appartengo alla categoria di mentitore scarso ed anche di poco abile scopritore di bugie.

Me la cavo bene con le mezze verità ma la bugia vera e propria non mi riesce.

Ricordo il fratello di un mio amico che era e forse lo è ancora un mentitore da Oscar !

Una volta lui era rimasto solo in casa e non sapendo cosa fare prese una mela marcia e la lanciò contro il muro di casa spiaccicando il marciume per tutto la parete bianca. Al ritorno i genitori lo sgridarono pesantemente ma lui negò, negò ,negò, di essere stato lui nonostante fosse stata l’unica persona presente in casa; negò con tale maestria che in genitori iniziarono ad avere dubbi sulla sua colpevolezza e poi alla fine gli credettero ed ancora oggi si domandano chi mai possa essere stato a spiaccicare una mela marcia sul muro. Che artista!!!

Io ho provato a mentire usando la tecnica del camuffamento del linguaggio del corpo.

Ho iniziato ogni volta che devo mentire a roteare gli occhi a destra e sinistra bloccando ogni tanto lo sguardo fisso nel centro alternando serietà assoluta a sonore risate strizzando gli occhi , mi agito come un parkinsoniano e uso la voce come se fossi Pavarotti.

Alla casa di cura Villa Fiorita continuano a non credermi quando dico che sono perfettamente sano!

 

L’Asino.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: SonounAsino.62
Data di creazione: 27/01/2008
 

DA ASCOLTARE E GUARDARE QUANDO SI E' INCAZZATI

 

...IDEM COME SOPRA !

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isotta.t.2018francy_62_46SonounAsino.62mafalda1962Gomitolone2karma580acquasalata111giudit.giuditRavvedutiIn2lasciamistare1.0camelia1520desinasineptirefin_che_ci_sonoButturfly66
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963