SORSI DI LUCE - Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...
« Precedenti Successivi »
 

I "fumetti" medievali: LE PREZIOSE MINIATURE

La parola miniatura deriva verosimilmente dal latino minium, un particolare minerale dal quale si ricavava il colore rosso[1], ed indica un'immagine realizzata per decorare antichi manoscritti. In seguito, a partire dal XIV secolo il diffondersi di illustrazioni di piccolo formato fece sì che il significato di miniatura passasse ad indicare dipinti, oggetti e forme di…
 

FUMETTI: B. C. e The Wizard of Id

[da: "Enciclopedia dei fumetti", a cura di Gaetano Strazzulla, Sansoni, 1970]L’AUTOREJOHNNY HART – Nato a Endicott, nello Stato di New York (le biografie ufficiali non precisano l’anno), esordì giovanissimo come disegnatore, pubblicando alcuni suoi cartoons su oscuri gior­nali di Boston. Poi ha fatto il servizio militare e, poco dopo il congedo, nel 1954, è riuscito…
 

Per sdrammatizzare: Pelham Grenville Wodehouse

Il codice dei Wooster. (Polillo Editore)Wodehouse è probabilmente lo scrittore umoristico più famoso di tutti i tempi. Come il maggiordomo più famoso di tutti i tempi è il suo Jeeves, personaggio geniale al servizio di Bertram Wooster, giovanotto inglese non intelligentissimo che vive di rendita tra le due guerre e racconta in prima persona questa…
 

Rachel Portman

Suite from the Motion Picture Score ONLY YOU (1994)Regia: Norman JewisonBilly Zane, Bonnie Hunt, Fisher Stevens ,Joaquim de Almeida ,Marisa Tomei, Robert Downey Jr.Da bambina una maga le profetizza che da grande sposerà il signor Damon Bradley. Quando cresce scopre che quel tale esiste davvero. Parte per l'Italia e la percorre in lungo e in largo finché…
 

Riflessioni sull'amore

Amore deriva, secondo tutti i testi di etimologia e secondo tutti i dizionari, dal verbo latino “amare”, da cui derivano anche “amico” ed altri termini. Amore dunque significa: l'energia ed il sentimento di contraccambiare flussi desiderati, espressioni di piena e profonda ammirazione,verbali o tattiliL'amore però non può essere certo spiegato con un'etimologia, né con una…
 

libri: Carl Anderson

 Riedificare la società attraverso l’amore, incoraggiare i cristiani ad assumere un ruolo attivo nella fede per diffondere il messaggio di speranza del Vangelo ed esprimere la presenza viva di Cristo. Queste le sfide contenute nel nuovo libro di Carl Anderson “Una civiltà dell’amore. Ciò che ogni cattolico può fare per trasformare il mondo”, edito dalla…
 

Il bosco di larici

Il bosco non è una realtà statica, ma dinamica, si evolve nel tempo: da boschi fitti di giovani larici, si passa, se il sottobosco non viene sfruttato come pascolo, a boschi misti di larici e cembri che crescono protetti dai larici stessi, mentre quando il sottobosco viene utilizzato come pascolo, a boschi di larici secolari…
 

Altri orizzonti: Jiddu Krishnamurti

« C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente. »  JIDDU KRISHNAMURTI (1895-1986), nato nell'India meridionale, è cresciuto e ha studiato in Inghilterra. Proclamato da molti, fin dalla…
 

Sant'Agnese in Agone

Visite Guidate con musica barocca dal vivoMusica nella Roma del BerniniSiamo nel cuore della Roma barocca, per un incontro entusiasmante di musica, arte e architettura. La chiesa, edificata nel XVII secolo, è considerata il gioiello dell’architettura barocca, opera dei maggiori architetti: Rainaldi, Borromini, Bernini, l’autore della celebre Fontana dei Quattro Fiumi, proprio antistante la chiesa.…
 

Hendrik Christian Andersen

Nato a Bergen in Norvegia nel 1872 da povera famiglia e naturalizzato americano essendo emigrato ancora bambino negli Stati Uniti, a Newport (Rhode Island), il giovane Andersen intraprese il viaggio di formazione in Europa nel 1894 e, dopo Parigi, si stabilì definitivamente a Roma dove visse per oltre quarant'anni. Alla sua morte, il 19 dicembre…
 

« Precedenti Successivi »