Creato da ViniciusRegal il 04/02/2011

Bagliori nel Buio

Una visione alternativa sul mondo. Sotto cieli neri.

 

« SOCIETA' 1. Con...tante...ALTRO 1. La trilogia di Valis. »

SOCIETA' 2. Goodbye Italia?

Post n°4 pubblicato il 16 Febbraio 2011 da ViniciusRegal
 
Foto di ViniciusRegal

A volte il destino, o forse è il caso, riserva strane sorprese. Avevo intenzione di pubblicare un post sulla fuga dei cervelli dal nostro Paese, e volevo farlo prendendo come spunto il nuovo (stupendo) singolo di Caparezza.
La sua "Goodbye Malinconia", con il featuring di Tony Hadley, ex front-man degli Spandau Ballet (quelli di Gold: http://www.youtube.com/watch?v=gSq8ZBdSxNU
e di True: http://dailymotion.virgilio.it/video/x9ify_spandau-ballet-true_music che potete ascoltare tramite questi 2 link), merita davvero, sia dal punto di vista strettamente artistico, che per il contenuto. Sempre preciso e pungente. Stavolta il tema è la fuga dall'Italia, un paese che sta scivolando nel baratro.
Il caso dicevo (vestito da destino) ha fatto si che mentre scrivo questo post, mi è arrivata un'offerta di lavoro (subordinata ad un colloquio) dalla Germania. Non che io mi consideri un "cervello", sono un laureato in Ingegneria Elettronica, che cerca un lavoro consono e stimolante. Che non vuole sgobbare gratis, che non vuole rimanere precario a vita. Cosa che in Italia non pare possibile.
Ma è proprio questo il punto se non vanno via solo i "migliori" ma anche i "bravi" e poi magari i "normalissimi", davvero se ne andranno tutti da questo Paese?
Ed è giusto che sia così?
Per carità il concetto di Nazione è un residuo ottocentesco, siamo cittadini del mondo, ognuno deve seguire le sue aspirazioni e trovare il suo posto nel mondo. Però esiste la comunità, esiste il luogo in cui hai vissuto, in cui sei cresciuto, che ti ha permesso (o costretto) a diventare quello che sei. E poi quando è il momento di dare il tuo contributo...vai via? In un'altra comunità? Davvero l'Italia è costretta ad un inesorabile declino? O è più giusto rimanere e lottare, per provare a cambiare le cose? Per aiutare la comunità?
Non lo so. Ho un po' di tempo per valutare la proposta. Prima di dire addio Italia.

Credits photo:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

I MIEI BLOG AMICI

QUOTES

 

ULTIME VISITE AL BLOG

romanobiddittucesco.apfalco58dglmszaubertootiArvaliusyulyuspsicologiaforenseViniciusRegaltiefblaum.a.r.y.s.emissfantasy2010g2dlgfernandez1983
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963