SPARWASSER - Ex igne fax ardet nova
« Precedenti Successivi »
 

E Vladimir imbracciò il fucile

Pensava eccoti qui Joe Bonham steso come un quarto di manzo appena macellato per tutto il resto della tua vita e per cosa? Ti hanno battuto una mano sulla spalla e ti hanno detto su ragazzo vieni andiamo alla guerra. E tu sei andato. Ma perché? In qualsiasi altro contratto quando compri una macchina o…
 

Analogie

Beethoven è come Michelangelo e l'op. 123 è come la Cappella Sistina.
 

Veggenti

 “Poco dopo il 1920, quando la radio divenne d’uso corrente, si parlò molto di musica radiofonica. Doveva essere una musica scritta con particolare leggerezza e trasparenza, e si pensava che non dessero buoni risultati ai fini della trasmissibilità non solo le sonorità massicce, ma anche qualsiasi musica di scrittura complessa” (Theodor W. Adorno – L’impiego musicale…
 

Scioglilingua

Si potrebbe dire che per amare le domande si devono amare le risposte che accelerano la fine dell’amore che è amato per amare la tremenda disuguaglianza dell’esperienza umana che ama dire che noi sovrastiamo quelle anime perdute che amano amare l’amore che avrebbe potuto essere la libertà, il treno per la libertà, ma non ci…
 

Una sera alla Scala

 Per l’inizio della stagione 2020 la Scala ha proposto un titolo di repertorio, che significa teatro pieno come un uovo , biglietti sold out da mesi e lunghe filodrammatiche sin dall’ora di pranzo per prendere gli ultimi 140 posti; d’altronde se la Tosca è assieme alla Traviata e alla Carmen uno dei tre titoli più…
 

Jorge Luis Borges - Un lettore

Gli altri si vantino per le pagine che hanno scritte; io vado orgoglioso per quelle che ho lette. Non sarò stato un filologo, non avrò investigato le declinazioni, i modi, il laborioso mutare delle lettere, la d che indurisce in t, l'equivalenza della g e della k, ma nel corso degli anni ho professato la…
 

quattordici settembre

 

Le riflessioni del noto giornalista...

Le riflessioni di un noto giornalista sull’Eterna Sfida all’indomani dell’uscita (per tutt’altri motivi) de “Il Giardino dei Finzi Contini” alla Maturità"""L’elaborazione letteraria della passione Le cosiddette molestie e il mondo prima dell’Apocalisse del Novecento, raccontati da Baudelaire e Bassani Maledetto per sempre il sognatore inutile Che nella sua stupidità per primo volle Per trattare un problema insolubile e sterile Mescolare…
 

Q&A

 Il problema non sono più le domande, bensì le risposte.  “Mi manca la fede e non potrò mai, quindi, essere un uomo felice, perché un uomo felice non può avere il timore che la propria vita sia solo un vagare insensato verso una morte certa. Non ho ereditato né un dio né un punto fermo sulla…
 

M.D.

eh va beh... pagina 52
 

« Precedenti Successivi »