Blog
Un blog creato da edu.anna il 03/12/2008

storie di un edu

ragazzi difficili

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« BOMBONIERE ORIGINALILE AVVENTURE DI OTTO »

I ROM

Post n°13 pubblicato il 30 Aprile 2009 da edu.anna

Come cambiano le cose! Sono passati quasi 10 anni dall mia prima esperienza in un campo nomadi. Dovevo accomagnare i bambini a scuola tutti i giorni. Era una lotta quotidiana. Ricordo le liti, la diffidenza, la discriminazione che subivano ma anche l'affetto, la generosità e l'accoglienza che questa comunità aveva nei miei confronti.
A distanza di anni mi sono ritrovata oggi a lavorare con due bambini Rom davvero speciali. Vengono al Centro assiduamente. Sono perfettamente integrati con il gruppo, rispettosi delle regole, allegri e spensierati, aperti alle novità come qualsiasi altro bambino.
L'altro giorno la mamma di uno di loro, un donnone di 30 anni con al seguito due marmocchi piccoli, viene a prendere il figlio. Si siede e comincia a colorare con lui. Vedo che mette da parte ogni tanto qualche matita colorata e dopo 5 minuti ne ha già un consistente mucchietto. Dopo un pò spinge il figlio da me. Samuel (questo è il suo nome) mi si avvicina timidamente e mi sussurra qualcosa che inizialmente non capisco. " Che c'è Samuel, cosa vuoi?"  gli chiedo.
Lui di malavoglia mi dice " Posso portare a casa questi pastelli che mi mancano?" Io gli rispondo che i colori sono di tutti e che se lui se li prende non ne rimangono più per gli altri. La mia risposta sembra quasi rassicurarlo ma sento la madre che gli urla "Hai visto che non si può? Non puoi prendere le cose e portarle via"
A questo punto Samuel sbotta "Ma cosa dici mamma! Sei stata tu ad obbligarmi a chiedere i pastelli, io non volevo".
La madre si imbarazza oltre modo. Io sorrido benevola. Samuel invece se la ride di gusto.
Come cambiano le cose!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MAN_FLYfraroby1968jackpiacelokas.buberallesmgi.amatidesideriax0iannaconematteoladydark777SirenettaLauraSirStephen.61dananoc83to_revivepiratadelleroscharquai67
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963