streghette moderne

consigli di bellezza, per tenere la casa e molti modi per risparmiare!!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Get the Maukie - the virtual cat widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

GIOCATE CON IL MICETTO

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Google Search widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the calendrier elfe widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the clock elfe1 widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

« DI TUTTO UN PO' FIORI E PIANTE

DI TUTTO UN PO' CURA DEI BAMBINI

Post n°10 pubblicato il 15 Marzo 2009 da streghetta_2010
 

 

Chi non è mai caduto giocando? Un graffio o una sbucciatura, bisogna comunque disinfettare. Ma se del disinfettante ogni bambino farebbe volentieri a meno, del cerotto no. Quella piccola benda con tanti forellini gli piace. O almeno è così fino al momento di toglierlo. Tirando, il cerotto fa male. Per facilitare l’operazione, far bollire poca acqua con abbondante sale. Vi si bagnerà il cerotto che così impregnato verrà subito via.

Via libera alla fantasia! Diamo ai bambini carta, matite e colori. Ma non di rado accade che quei colori si trovino oltreché sul disegno, sulle mani dei piccoli. Acqua e sapone per lavarle, ma non sempre funziona. Per togliere i segni dei pennarelli più tenaci, strofinare le mani con una buccia d’arancio, e spruzzarvi poi un po’ di lacca per capelli. L’operazione si conclude sciacquando con poco aceto.


È buona norma lavare regolarmente i giochi dei bambini. Al di là dei prodotti specifici che si usano per quelli dei più piccoli, per quelli dei più grandicelli basterà un bagno. Nel vero senso della parola! Dopo infatti aver lavato il nostro bambino, si verseranno nell’acqua saponata utilizzata, giocattoli e costruzioni. Vi si terranno una mezz’oretta per poi sciacquarli e lasciarli asciugare.


 

Insostituibile compagno di gioco, presenza rassicurante durante la notte, l’orsetto di peluche del nostro bambino deve essere lavato spesso. Ma se vediamo che la lavatrice ne sta compromettendo la morbidezza, un ottimo risultato si otterrà anche con un lavaggio a secco fatto con la maizena. Cosparso l’orsetto con la farina, si lascerà agire per qualche minuto. Una volta spazzolato lo riavremo pulitissimo.
Imparare a vestirsi da soli: una conquista per ogni bambino! Soprattutto quando finalmente impara ad infilarsi le scarpe. Capire quale sia la destra e quale la sinistra, non è facile. Un piccolissimo accorgimento e tutto sarà chiaro: basterà fare un segno sul lato interno di ogni scarpa e poi insegnare al piccolo che ogni volta che i due segni saranno vicini, le scarpe si troveranno nel piede giusto.
Che terra e fiori esercitino sui bambini un fascino irresistibile, è risaputo. E capita anche che più si ripeta di non toccarli, e più si alimenti in loro il desiderio di... sradicarli. Eppure salvare le piante si può. Bagnato un pezzo di flanella e steso sopra un tavolo, vi si distribuiranno dei semi di crescione scrivendovi il nome del bambino. Come per magia i semi germoglieranno secondo lo schema dato così non li toccheranno più!

A scuola è tempo di gite. Si prepara lo zaino: cappello, macchina fotografica, succhi di frutta e panini. Con la speranza che, preparati il giorno prima, non diventino duri come sassi. Forse è meglio la merendina? Niente affatto. La sera precedente la partenza tagliarli a metà e congelarli tenendo separate le due parti. Al mattino farcirli ancora congelati. Per l’ora di pranzo saranno freschi e appetitosi.

I nostri figli hanno invitato gli amici? Nessun problema se si ha un giardino e se la stagione permette di stare fuori. Se invece il brutto tempo li dovesse costringere in casa, sarà bene preparare dei giochetti. Uno semplice semplice consiste nel riempire di caramelle vari barattoli di plastica trasparente. Dovranno indovinare quante ne contengono. Chi si avvicina di più ne avrà un intero barattolo in premio.



 

Conoscere, esplorare, prendere contatti con il mondo da bebè, lo facciamo mettendo in bocca ogni cosa capiti a tiro, anche quei morbidissimi animaletti di gomma che a forza di essere mordicchiati, rischiano di indurirsi. Per evitare che ciò avvenga, basterà frizionarli con una goccia di glicerina dopo averli ben lavati e asciugati. Far agire una notte, quindi lavarli di nuovo con acqua tiepida e sapone.

Aprire uno sportello, scoprire le meraviglie contenute in un cassetto. Ai primi passi ogni bambino può finalmente soddisfare curiosità, arraffare tutto quanto è alla portata, magari anche aprire una porta per vedere cosa c’è dietro. E proprio lì dietro potrebbero esserci dei pericoli. Per evitare quindi che apra, svitare la maniglia e montarla al contrario. Il bambino non riuscerà a sollevarla, e la porta resterà chiusa.

Per amore di un figlio si è disposti a fare tutto, persino a passare notti insonni, se proprio non vuol saperne di dormire nel suo lettino. Situazione che a lungo andare diviene però faticosa. Se quindi, dopo la poppata notturna, il bambino piange non appena lo si posa nella culla, utilizzare un termoforo o la classica borsa dell’acqua calda per scaldare il lettino: il calore lo farà addormentare subito.
Bastano due semplici candeline per insegnare ad un bambino a soffiarsi il naso. Come sempre accade con i piccoli, l’importante è infatti buttarla sul gioco. In che modo? Si prendono le candeline e si accendono. Si chiede al bimbo di spegnerne una soffiando con la bocca aperta, l’altra soffiando con la bocca chiusa. Quando si tratterà di soffiare il naso, basterà aggiungere un fazzoletto e ricordare al piccolo il gioco fatto: soffiare a bocca chiusa.
Al mare, in piscina, non è mai il momento di uscire dall’acqua. Tutt’altra cosa invece quando l’acqua diviene quella della vasca da bagno di casa. I bambini non amano il sapone, tanto meno lo shampoo che va loro negli occhi. In quest’ultimo caso si può intervenire, facendo in modo che lavarli diventi una sorta di gioco: un paio di occhialini da sub eviteranno fastidi agli occhi e divertiranno i bambini.
Far crescre un bambino è un’esperienza straordinaria, ma anche motivo di ansie e paure. Come quando un bambino urla e piange fino a diventare paonazzo e a trattenere il fiato. In questo caso, invece di farsi prendere dal panico, si dovrà reagire facendo qualcosa d’imprevisto, qualcosa che lo colga di sorpresa, come soffiargli in volto. Smetterà per un istante, e sarà allora il momento di tranquillizzarlo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/streghetteoggi/trackback.php?msg=6699062

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: streghetta_2010
Data di creazione: 04/03/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Get the Alien Pets' Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rugnonerosafiman.segreteriaFRAGOLAdgl2mentalcoachingchiaretta_venturadoretta13surfale.yankeeskatiolina.zLp_89miss58gajosroby.freddisuperlindypamelacanalialessandro_db
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per la ricetta dell'insalata estiva,...
Inviato da: Nokiotto82
il 14/11/2011 alle 11:31
 
auguriiii!:)
Inviato da: valexiel1987
il 08/03/2009 alle 07:33
 
Ma ciau!!:) bellissima la prova del vino!! non la...
Inviato da: valexiel1987
il 05/03/2009 alle 23:10
 
bel blog!:) molto utile!! ;)
Inviato da: valexiel1987
il 05/03/2009 alle 11:16
 
per la doccia niente?;)
Inviato da: saco69
il 04/03/2009 alle 18:09
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

QUANTO MANCA PER IL MIO BIMBO??

Get the Baby Ticker - The Baby Countdown Pregnancy Ticker widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

GIOCATE CON LA TARTARUGA

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963