SEMPRE E COMUNQUE!

 

We are the pigs


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: suede68 il 05/04/2005
Il FORUM LIBRI crea racconti da commentare. Laboratorio di scrittura per chi ha voglia di cimentarsi, vetrina per coloro che già sanno scrivere, ma soprattutto palco incontrastato per seguire le avventure dei protagonisti del romanzo rosa più trash dell'anno (fino al prossimo!): Come le palme al sole! Rosa shocking è il suo colore naturale ;-))) PS: per chi volesse inviare racconti (nn per forza rosa-trash), scrivere a: suede68@digiland.it CIAO MITICI!!!

 

 
« La lettrice bugiarda - B...Never mind the bollocks! »

Repetita juvant :)

Post n°67 pubblicato il 29 Aprile 2009 da suede68
 
Tag: Musica!

Cari amici che mi leggete, in un altro sito sto portando avanti una sorta di rubrica musicale e mi sono detta... perché non riportala anche nel mio blog?
In fin dei conti, sono sempre io l'autrice e quindi sono proprietaria delle mie parole (almeno quelle!) e ne faccio quel che voglio.
Ecco allora la prima puntata.

Buongiorno,
iniziano oggi le trasmissioni di un nuovo programma radiofonico dal nome "Suede contro Suede" (Pelle contro Pelle, non c'entra la Svezia) dedicato a tutto ciò che ha rotto con la tradizione e i manierismi.
Un percorso che attraverserà le radici del punk per arrivare al dark al glam rock ed infine al soft punk.


Si inizia con colui che tutto può, l'extraterrestre caduto sul nostro misero pianeta, il demiurgo che ha forgiato nuovi generi musicali, colui che ha portato la cultura alta verso il rock e il rock verso la cultura alta, il deus ex machina che riesce sempre a sorprendere con nuovi "marchingegni" musicali, la musa di gruppi che ancor oggi fanno scalpore, dai Suede ai Placebo, insomma, signori, teniamola breve: David Bowie, un nome, una garanzia.

Qualche cenno biografico veloce e poi ce lo andiamo ad ascoltare.
David Robert Jones in arte David Bowie nasce l'8 gennaio 1947 a Brixton (ricordiamo The guns of Brixton dei Clash, ma questo lo vedremo più avanti). Appassionato di musica fin dall'infanzia, in gioventù iniziò a far musica in gruppi diversi. I suoi ispiratori furono Elvis Presley, Fats Domino, Little Richard, John Coltrane e tutto quello che allora giungeva dall'America come una novità assoluta.
Il successo arriva fra il 1972 e il 1973, quando David si trasforma in Ziggy Sturdust e con questo nuovo look stravagante inventa quello che poi sarà il glam rock. Space oddity era uscita qualche anno prima ma era stata un fallimento. Pazzesco solo pensarlo oggi. Sempre veloce alle trasformazioni, ecco che nasce il Duca Bianco (thin white duke) e con la trilogia berlinese (Low, Heores e Lodger) la consacrazione definitiva a star internazionale e a musa per le nuove generazioni.
Molteplici le collaborazioni illustri (Brian Ferry, Queen, Placebo, Suede), attore cinematografico, artista a tutto tondo, polistrumentista, David Bowie rimane ancor oggi un punto di riferimento per chiunque faccia musica.

Curiosità: la leggenda metropolitana degli occhi di colore diverso, per alcuni conferma della sua natura aliena, va leggermente smitizzata: la causa molto più prosaica fu un pestaggio la cui conseguenza fu la pupilla dell'occhio sinistro perennemente dilatata.

Ascoltiamoci Heroes, forse Il Capolavoro in assoluto, a cui è legato un episodio interessante per gli amanti. David Bowie partecipò in un piccolo cameo nel film "Christiane F., noi i ragazzi dello zoo di Berlino", dove lo si vede in concerto cantare proprio Heroes.
Bando alle ciance e fiato alle trombe:
http://www.youtube.com/watch?v=keoJMgD5QZQ

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/suede68/trackback.php?msg=6976823

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lupoalberto1963
lupoalberto1963 il 29/04/09 alle 12:33 via WEB
Ciao no pensavo fossi cosi acculturata sulla musica..non e un autore che mi piace ma e comunque un grande personaggio da rispettare in bene o in male...alla prossima.... Renato
(Rispondi)
 
 
suede68
suede68 il 29/04/09 alle 13:17 via WEB
Non sono molto acculturata, sono molto appassionata, questo sì. Ciao!
(Rispondi)
 
maffi62
maffi62 il 29/04/09 alle 12:56 via WEB
Quand'ero una ragazzina adoravo David Bowie, tanto che acquistai anche un libro che parlava di lui...volevo sapere tutto di quell'essere che amavo tantissimo! E così anche la sua musica...certo che in quel periodo mi piacevano anche Lou Reed (si scrive così???), Alice Cooper, Patty Smith, Ian Dury (.....il mio inglese si spreca...non so una parola ma si è capito il senso e spero anche di chi si tratta!!), ecc..ecc... ;)
(Rispondi)
 
 
suede68
suede68 il 29/04/09 alle 13:17 via WEB
E però non hai sbagliato nulla! In effetti hai scritto tutto giusto. Lou Reed piace tantissimo anche a me. Bowie è un mito e anche se non si ama la sua musica, sicuramente almeno una volta nella vita si è amato un altro musicista che da lui è stato influenzato. Baci bella!
(Rispondi)
 
openstargate
openstargate il 29/04/09 alle 18:46 via WEB
una delle mie canzoni preferite è "under pressure" di Bowie con i Queen..:-)
(Rispondi)
 
 
suede68
suede68 il 30/04/09 alle 01:14 via WEB
Eh sì, bellissima! Davvero!
(Rispondi)
 
miladylady
miladylady il 03/05/09 alle 20:56 via WEB
accidenti!!!mi hai fatto fare un salto nel passato!! adoravo Bowie e in assoluto Heros...quanto tempo che non l'ascolto!! a volte questo correre continuo che è la vita fa scordare cose che sono state significative...grazie davvero per questo "tuffo" nei miei 20 anni. un abbraccio
(Rispondi)
 
 
suede68
suede68 il 05/05/09 alle 10:41 via WEB
Grazie bella! Un bacione!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Yes, WE can

 

Ultime visite al Blog

natalydgl7angie976trentanovemezzoalogicoshindy82SyrdonEneaSormentiraging_bullemievepoeta.72LuanaScarpettiWIDE_REDsmoothfoxterrierm.fanasca
 

Gli stati d'animo - Quelli che restano (1911)


 

MorgAram

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963