Creato da sukisa il 22/01/2006
Cogli l'attimo quand'è il momento che il tempo lo sai vola Lo stesso fiore che sboccia oggi domani appassirà
 

 

« JULIA ROBERTSLA CASA SUL LAGO DEL TEMPO »

TOM HANKS

Post n°142 pubblicato il 11 Luglio 2006 da sukisa
 
Foto di sukisa

Classe 1956
Nato a Concord, Calfornia

Nel 1980 esordisce in TV, prima con un'apparizione nel serial Love boat e poi con una serie tutta sua, Bosom buddies, che gli da un discreto successo, tanto che nel 1982 è guest star in un episodio di Happy days ed in Casa Keaton
Sono solo i primi passi di una carriera artistica destinata a grandi successi.
La commedia romantica Splash non è sufficiente a lanciarlo e, per qualche anno, Tom Hanks ottiene solo particine secondarie.
Finalmente nel 1988 viene scelto per il ruolo da protagonista di Big, remake dell'italiano Da grande con Renato Pozzetto: interpretazione che gli vale la prima nomination agli Oscar come attore protagonista.
La corsa al successo di Tom Hanks è cominciata, recita in Turner e il casinaro, in Ragazze vincenti, nell'originale commedia Il falò delle vanità, una produzione da quarantacinque milioni di dollari per uno storico fiasco d'incassi, fino a Insonnia d'amore, nel 1993, dove, assieme a Meg Ryan dà vita ad un nuovo tipo di commedia rosa.
Gli Oscar, arrivano prima con Philadelphia del 1994 e poi con Forrest Gump del 1995, realizzando una specie di primato con Spencer Tracy, il solo attore che fosse riuscito a vincere due Oscar consecutivi come miglior attore protagonista.
A quarant'anni Hanks è ormai una star e può permettersi scegliere in quali film apparire, di scrivere, dirigere ed interpretare i suoi lavori cominciando con il lungometraggio Music graffiti e la miniserie di fantascienza  From the Earth to the Moon.
Con Salvate il soldato Ryan, conquista un'altra nomination agli Oscar.Inizia con questo film la proficua collaborazione con Steven Spielberg, per il quale recita in seguito i fortunati Prova a prendermi e The terminal.
Con C'è posta per te Tom Hanks ripete il successo di Insonnia d'amore per continuare nel 1999 come protagonista de Il miglio verde, film candidato a 5 premi Oscar e, nel 2000, in Cast Away, la quinta nomination della sua carriera.
Nel 2002 recita in Era mio padre che purtroppo non ha il successo che meriterebbe, ma che ha riscosso due anni dopo con The ladykillers e The Polar Express. 
Nel 2006 infine, Tom Hanks è protagonista nel film uscito in contemporanea mondiale Il codice Da Vinci.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Correttezza

Molte delle foto che sono in questo sito, a parte quelle scattate da me, sono prese da google --> Immagini . Mi piacciono e le metto . . .tutto qui . . .nessun lucro o che . . .

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963