suni à paris

una catastrofe ambulante per le vie della ville des merveilles.. and more!

 

Discover Danny Elfman!
 

PERLE GENERICHE

  • VIVIANA: " La figlia di Mastroianni? Ah, sì, Isabella Rossellini!"
  • VIVIANA: "Chiamarlo Rio, come Rio Casadei..."
  • GIGI: Thank you bien!"
 

LE MIE PERLE

19-10-06: "...Una baguette FRESCA di FORNO"

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

 

 

« FA FREDDOMessaggio #36 »

AVANTI...

Post n°32 pubblicato il 09 Dicembre 2007 da suniz
 

E’ quasi Natale!

Fa freddo e piove. Ma il cielo si sta schiarendo e diventa azzurro cupo.

La tesi è fatta. Devo sistemarla un pochino, mettere a posto le note e le citazioni e rivedere qualche passo, ma il grosso c’è e ieri sera alle dieci ho messo il punto finale dell’ultimo paragrafo.

Poi ho fumato, sono uscita e mi sono sbronzata fino alle sei e un quarto del mattino. Metodicamente. Era il compleanno di Marta –una delle spagnole, non la mia amiketta- e ha fatto una festa enorme in casa di un amico. Lei è quella che fa sempre le feste a casa sua a cui vado e puntualmente mi riduco a uno straccio intriso d’alcol, ma ieri sera essendo il suo compleanno invece di fare da lei a Gambetta si è spostato tutto da Sebastien, un altro amico, per avere più spazio. Vi lascio immaginare il caos. Io sono arrivata a mezzanotte, mi sono appropinquata a uno dei tre tavoli del bere –li avevano disseminati per la casa per essere sicuri che uno non potesse proprio evitare di ubriacarsi- e poi ho comninciato a volare sempre di più fino a quando stamattina Blanca ha deciso che dovevamo trascinarci a casa. Fortuna non eravamo lontane.

La casa era veramente bellissima e grandissima. C’era Irene e Elena e Axel e Alba e Imad e Florian e Valentin e Jalil e Amin e un amico di Elena molto simpatico e discretamente carino che si chiama Thomas. Insomma c’erano le persone che vedo più spesso a Parigi quasi tutte lì ed è stato davvero carino. Ho chiacchierato con le solite seimila facce sconosciute con cui blatero sempre alle feste di Marta e Valo e credo di essere stat completamente cretina come al solito perché ero proprio sbronza. Imad ogni tanto mi guardava e scoppiava a sghignazzare come davanti ai pagliacci, mi abbracciava con due pacche sulle spalle e mi chiedeva se potevo davvero stare in piedi. Ogni tanto mi dà l’idea che pensi che sia veramente una bambina. Non è che io faccia molto per non dare quest’impressione.

Amin è il suo coinquilino. E’ un ragazzo grande e grosso ed è una delle persone più simpatiche di sempre. E’ molto intelligente e molto acuto, veramente colto. Mi trovo benissimo con lui e sono contenta di averlo conosciuto, ma dopo Natale va a stare in Martinica per un dottorato di tre anni. Mi spiace, anche perché non ne ha voglia. La Martinica non gli piace, a quanto pare. E poi dice che tre anni fa è venuto a Parigi ed è già stato un bel cambio da Casablanca.

A me davvero è dispiaciuto. Lo conosco da un mese e l’ho visto pochissime volte ma ieri sera abbiamo parlato un casino e sarebbe una persona di quelle da avere in qualche parte della vita, e andartici a fare una gustosa birra chiacchierina quando hai due ore libere.

Intanto c’è qui Nando che è venuto da Roma, e io a stento riesco a parlare. Sono le sette di sera e la giornata è scivolata via senza fare altro rumore che il picchiettio della pioggia. Faccio fatica persino a stare dritta sulle gambe.

Venerdì sera, invece, dovevo andare con Imad al cinema a vedere il film nuovo di Coppola, dovevamo vederci a Les Halles alle nove e la proiezione iniziava alle nove e un quarto. Alle nove e trenta precise siamo riusciti ad incontrarci ad una delle trecento uscite di quella maledetta stazione della metro, e per giunta nessuno dei due aveva l’indirizzo del cinema. Ho riso quel tanto che bastava e mi sono lasciata trascinare ad un biliardo con i suoi amici perché avevo appuntamento con Blanca e Nando solo alle undici e un quarto.

Il biliardo con sei marocchini amici d’infanzia e tu come unica donna presente è un’esperienza formativa interessante. Mi son ben guardata dal giocare e mi sono divertita molto, anche se ovviamente c’erano svariati stralci di conversazione che non mi venivano tradotti in francese. Ho anche intavolato un bella discussione teologica profonda con Imad e Amin al termine della quale ognuno aveva conservato fermamente la propria idea di partenza ma tutti e tre eravamo molto contenti di averla esposta con pacatezza.

Giovedì sera invece sono andata con Arthur da Max, quello grosso e ubriacone che mi fa ridere. Siamo stati a casa sua per tre orette, c’erano anche altri tre amici. C’è stato un bell’excursus che ho ascoltato avidamente sulla musica francese e poi un po’ di conversazioni molto carine sui vari posti in cui avevamo vissuto. Ho riso molto. Max viene dalla campagna e ha la stanza piene di poster della proloco del posto, sembra un ufficio del turismo.

Insomma, tiro avanti. Potrebbe andare molto peggio, e alla fine nonostante la paura e l’incertezza sono in qualche modo anche serena. Sicuramente contenta pur essendo spavantata e dell’essere spaventata al tempo stesso. Tutto sommato il dubbio mi piace, è fertile. L’incertezza apre un ampio ventaglio di prospettive che la stabilità rende troppo lontane. Immagino le mie incognite sull’avvenire come una lunga linea diagonale in grafico, che sale verso l’alto tendendo a cercare sempre più chiarezza. E in pittura è la linea diagonale ad esprimere energia e dinamismo.

Un sorriso a tutti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: suniz
Data di creazione: 14/10/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GioJoint82LorenzaNegronuncetrippapegattisu_nixdabbexsunizPhilomenAsusiellemorwannaDreamJameLiz850
 

ULTIMI COMMENTI

 

NICK

 

SCEMATA



How to make a suni
Ingredients:

5 parts mercy

1 part courage

3 parts instinct
Method:
Stir together in a glass tumbler with a salted rim. Top it off with a sprinkle of fitness and enjoy!



 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963