Creato da ventino1948 il 24/01/2010

Parlo.....

Storie, immagini e racconti della mia vita.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« I problemi della società odiernaNuovi "alpinisti" e ve... »

Attenzione a non confondere i sostantivi.

Post n°11 pubblicato il 07 Aprile 2010 da ventino1948

Il mio timore è che qualcuno mi scambi per il solito vecchio nostalgico, per il quale, solo i "suoi tempi" erano buoni! Ma purtroppo non riesco a trovare una diversa soluzione per poter valutare i problemi che assillano i giovani d'oggi se non paragonandoli a quelli che io ho vissuto.
Sicuramente la società è profondamente cambiata, ma questo, a chi oggi si presenta nella cosiddetta vita attiva, non interessa minimamente. A lui interessa capire che prospettive ha, che lavoro riuscirà a trovare e che guadagno gli darà questo lavoro. Perchè, a parte le chiacchere, ciò che determina una vita più o meno agiata e tutte le conseguenze che una vita agiata comporta dipendono da questo. Oggi molti più giovani arrivano ad avere una laurea, che viene spasmodicamente vista come la panacea d'ogni male. Ma poi quando chiedo a qualcuno che laurea ha, mi sento dare delle risposte che lasciano di stucco. Storia, filosofia,archeologia e mille, perchè tante oggi sono, specializzazioni che al momento di cercare un lavoro valgono zero. Ora , mentre posso capire che i figli della famiglia Agnelli possono prendersi la laurea che desiderano, tanto hanno già la vita economica assicurata, mi domando come in una famiglia dove lavorano entrambi i genitori, che devono fare i salti mortali per far studiare i figli, qualcuno non riesca a far capire agli stessi che le lauree che poi nella vita contano sono le più difficili da prendere, non quelle che piacciono!
Quando io ho iniziato a lavorare il mio cuore era pieno di SPERANZE per la vita a cui andavo incontro. Oggi anche l'ultimo dei laureati in scienze politiche è pieno di ASPETTATIVE.
Le mie speranze sono state via via cancellate dalla dura realtà della vita, come accade a tutti. Però tutto questo non è stato così traumatico per me, perchè, strada facendo, imparavo che le speranze si concretizzano assai raramente.
I giovani d'oggi hanno invece delle aspettative, sono cioè convinti che una laurea dia loro DIRITTO ad una vita agiata, ad un lavoro ben remunerato e piacevole e a tante altre belle cose. Quando poi si accorgono che la realtà è ben diversa, si sentono defraudati e riempiono le cronache dei giornali e della tivù di omicidii, suicidi, rapine e quant'altro. 
Come spesso mi accade, anche alla fine di questo ragionamento, non mi resta che constatare che molti dei mali che ci assillano ce li siamo andati a cercare noi col lanternino. Cerchiamo di sfoltire la nostra vita dai mille irragionevoli ed irraggiungibili desideri che ci assillano. Cerchiamo di stare coi piedi per terra e di porci traguardi più alla nostra portata, e rendiamoci conto che non tutti posso esere miliardari, contrariamente a quanto certa televisione vorrebbe farci credere.
La nostra vita ne guadagnerà in semplicità, in serenità e tutto prenderà un aspetto meno detestabile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ventino1948mat.86bello764crazyravertnt73nellomarucaheidemarie.hauptamo.lerosse2016Whaite_HazeSky_EaglescorciodilunaElemento.Scostantesybilla_colegna69silvia1943
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963