« Tamara de Lempicka, scan...Romanino, barbaro tra to... »

Cappella Ovetari, restituzione di un capolavoro

Post n°6 pubblicato il 13 Ottobre 2006 da eleperci
 

Di Elena Percivaldi

 

PADOVA – Immaginate di trovarvi in un negozio di antiquariato e all’improvviso, senza alcuna ragione apparente, un bambino dispettoso prende in mano un antico cristallo di Boemia e lo sbatte violentemente a terra. Pochi secondi, e un capolavoro preziosissimo costato ingegno, tecnica e fatica si dissolve in una miriade di frantumi. Perduto. Per sempre. Mutatis mutandis, è proprio quello che accadde l’11 marzo del 1944 mentre gli aerei alleati, in volo su Padova, giocavano al tiro al bersaglio sulla città del Santo. Sotto la pioggia di bombe – allora come oggi, tutt’altro che intelligenti - caddero numerosi edifici antichi e di pregio, e tra loro anche la chiesa degli Eremitani con le sue splendide cappelle affrescate. E dissolta in un mare di polvere c’era anche la più celebre di tutte, la cappella Ovetari, firmata  tra gli altri da un giovanissimo Andrea Mantegna: la schiacciante testimonianza dell’opera di un genio che aveva contribuito ad ammodernare il linguaggio figurativo nel nord Italia, dando vita ad una vera e propria rivoluzione artistica e aprendo le porte al Rinascimento padano. Da quella distruzione insensata si salvarono solo alcuni affreschi che per fortuna erano stati staccati nell’Ottocento, mentre tra le macerie fumanti – una scena che in quegli anni si è ripetuta molte volte: Montecassino, il camposanto di Pisa, Dresda la “Venezia” del Nord… -  furono recuperati, grazie ai molti volontari, circa 80 mila frammenti, la maggior parte grandi come un francobollo.  Ecco tutto ciò che restava dell’imponente (750 metri quadri!) superficie dipinta, insieme a una serie di fotografie in bianco e nero del ciclo realizzate nel 1920 dai Fratelli Alinari.

La tragedia fu immortalata dallo storico dell’arte Giuseppe Fiocco in una laconica epigrafe: “La cappella Ovetari è morta, quando erano appena state socchiuse le porte del suo secreto”. Morta nel 1944, ma risorta ora, sessantadue anni dopo, restaurata in concomitanza con l’avvio delle celebrazioni – a Padova, Verona e Mantova – per il mezzo millennio dalla morte del suo creatore e in occasione della grande mostra “Mantegna e Padova 1445–1460” al Museo Civico agli Eremitani: una vera e propria “restituzione” al mondo intero di uno dei più straordinari gioielli dell’arte di tutti i tempi che sarà celebrata ufficialmente il 16 settembre, quando sia le esposizioni sia la Cappella saranno inaugurate e aperte al pubblico.

Il restauro, costato quasi un milione di euro e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha avuto come stella polare il recupero dell’antica suggestione della Chiesa degli Eremitani e della sua cappella più bella, le cui decorazioni erano state commissionate nel 1448 da una ricca vedova, Imperatrice Ovetari, in memoria del marito defunto. A realizzarla furono chiamati, oltre al giovane e promettente Mantegna, alcuni dei maggiori protagonisti della scena pittorica padana dell’epoca:  Nicolò Pizolo, Giovanni d'Alemagna e Antonio Vivarini, e poi Ansuino da Forlì, Bono da Ferrara. Tema scelto per il ciclo - eseguito tra il 1448 e il 1457 -,  le storie dei santi Giacomo e Cristoforo: considerati il punto d’avvio del rinascimento padovano, gli affreschi dimostrano il peso, nella formazione dell’artista di Isola di Carturo, di Donatello, al quale si ispirò nel gigantismo delle figure, nella marcata espressività dei volti e dei gesti, nella composizione prospettico-spaziale. Tre i momenti fondamentali del recupero: un restauro architettonico, la ricostruzione della decorazione pittorica dell’intera parete sud della cappella - con la ricollocazione reale di numerosi frammenti e con il restauro di ciò che rimane - e infine la proposta virtuale, attraverso una proiezione non invasiva, degli affreschi della parete nord e della volta centrale. 

La data è di quelle da segnare in rosso sul calendario. Anche perché da quel tragico 11 marzo in molti hanno cercato di compiere il miracolo e rimettere insieme quel poco che restava del capolavoro giovanile del Mantegna restituendolo, per così dire, al mondo dei vivi. Il primo fu Cesare Brandi, direttore dell’Istituto Centrale per il Restauro, che nel ’45 riuscì a ricomporre con certosina pazienza poche porzioni – le più grandi e meno malandate - di quattro scene e a ricollocarle nel contesto originario. Ma fu subito evidente che eseguire un restauro di tipo tradizionale era una missione praticamente impossibile: la maggior parte dei frammenti non raggiungeva i 5 centimetri quadrati, e di molti non si riusciva nemmeno a capire da che parte arrivassero. Così, dopo vari tentativi, 35 casse con il materiale superstite, imballate con cura amorevole dai volontari padovani subito dopo il dramma, ripresero nel 1975 la strada di casa, seguite diciassette anni dopo dalle restanti 39: affidate ai depositi del Museo Diocesano di Padova, rimasero a prender polvere fino al ‘94, quando la Soprintendenza per il Patrimonio Storico e Artistico del Veneto decise di riaprirle per tentare di nuovo l’impresa. Che stavolta non si rivelò disperata.

Gli “eroi” sono Domenico Toniolo e Massimo Fornasier, entrambi dell’Università di Padova, e le loro armi segrete si chiamano informatica e tecnologia avanzata, cementate dalla costanza e da una pazienza degna di Giobbe. In oltre tre anni di lavoro calligrafico, i due studiosi hanno restaurato, fotografato, catalogato e “trasferito” virtualmente su cd-rom ben di ben 80.735 frammenti. La metodologia usata ha un nome che sembra una sciarada: “anastilosi informatica”, cioè una procedura che, con l’aiuto di un algoritmo eseguito da un computer, opera su una rappresentazione digitale di un’immagine e dei suoi frammenti, ed è in grado di calcolare automaticamente (e con buona approssimazione) la posizione e l'orientamento in cui originariamente si trovava ciascun frammento. Sembra arabo, ma in parole povere il computer estrae l’immagine di un frammento, la elabora individuando un numero (massimo poche decine) di posizioni possibili all’interno di una scena e poi – ma qui è l’occhio esperto dello studioso a intervenire! - , la ricolloca virtualmente al suo posto sullo sfondo grigio delle fotografie di Alinari: è come fare un gigantesco puzzle, ma senza prendere in mano i pezzi. Davvero geniale.

L’incredibile lavoro – che va sotto il nome di Progetto Mantegna -  ha dunque reso nuovamente possibile ammirare e studiare il ciclo di affreschi,  aprendo la strada a importanti novità sullo stile e sulla formazione dell’artista  che saranno, tra le altre cose, oggetto delle mostre-evento aperte dalla prossima settimana.  E non è tutto. Il progetto di restauro (di cui dà conto il volume “Andrea Mantegna. La Cappella Ovetari a Padova” edito da Skira e curato dallo stesso Toniolo, da Alberta De Nicolò Salmazo e da Anna Maria Spiazzi) prevedeva infatti la rimozione delle principali cause di degrado della cappella, il ripristino delle condizioni di rifinitura originarie e il recupero della decorazione pittorica della parete sud, la più ricca di affreschi e di frammenti. In particolare, l’altare della cappella (col suo bel bassorilievo in terracotta firmato dal Pizolo e da Giovanni da Pisa) è stato ricollocato nella posizione originaria, più arretrata rispetto a quella acquisita con i restauri del 1931,  mentre gli affreschi mantegneschi dell’Assunta - salvatosi dal bombardamento -  e della Decapitazione di san Giacomo (parete nord) sono stati rimessi a nuovo. Chi dal 16 settembre andrà  a visitare la cappella vedrà dunque la parete sud interamente ricostruita grazie al riposizionamento delle immagini digitali dei frammenti su pannelli che riproducono in grigio le scene originarie perdute, reintegrando le parti mancanti con colori ad acquarello. Per farsi un’idea di come doveva presentarsi, invece, la decorazione pittorica della parete nord e della volta prima della loro sciagurata distruzione, basterà aprire bene gli occhi: le scene perdute, infatti, saranno proiettate in loco in tutta la loro splendente luminosità. Quella che fece scrivere a Goethe nel suo “Viaggio in Italia” (1786):  “Nella chiesa degli Eremitani ho visto gli affreschi d’un più antico maestro, il Mantegna, e ne sono rimasto sbalordito. Che incisiva, sicura concretezza in quei dipinti! (…) Così l’arte, dopo le epoche barbariche, raggiunge il suo pieno sviluppo”. E lo stesso incanto che il grande scrittore e poeta tedesco seppe cogliere con l’ausilio dei sensi, noi oggi potremo coglierlo grazie a un poco di immaginazione.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

IL MIO ULTIMO LIBRO

E' uscito il mio nuovo libro. Si tratta dell'edizione, con traduzione, testo latino a fronte, commento e ampia introduzione, della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese e che narra la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum", la terra promessa dei santi.
Un classico assoluto della letteratura medievale. Prefazione di Franco Cardini.

Anonimo del X secolo
La Navigazione di san Brandano
A cura di Elena Percivaldi
Prefazione di Franco Cardini
Ed. Il Cerchio, Rimini
pp. 224, euro 18


PER GLI ALTRI LIBRI, SCORRI LA PAGINA E GUARDA LA COLONNA A DESTRA

 

NE PARLANO:

GR2 (RAI RADIO 2): INTERVISTA (9 gennaio 2008, ore 19.30) Dal minuto 20' 14''
http://www.radio.rai.it/radio2/gr2.cfm#

ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE
http://medioevo.leonardo.it/blog/la_navigazione_di_san_brandano.html

IL SECOLO D'ITALIA 12 dicembre 2008 p. 8 - SEGNALAZIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2008/12-dicembre/081214.pdf

IL SECOLO D'ITALIA  01 gennaio 2009 p.8 - RECENSIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2009/01-gennaio/090110.pdf

ARIANNA EDITRICE
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=23436

 LA STAMPA
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=248&ID_articolo=21&ID_sezione=&sezione

 GRUPPI ARCHEOLOGICI DEL VENETO, p. 12-13:
http://www.gruppiarcheologicidelveneto.it/VA129.pdf

IRLANDAONLINE:
http://www.irlandaonline.com/notizie/notizia.asp?ID=1231329012

 

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

ON THE AIR

IL MIO INTERVENTO A RADIO RAI nella trasmissione NUDO E CRUDO, in onda su RADIO 1 a proposito di Halloween e dei Celti:

1 novembre, Europa tra sacro e profano

1 novembre, Europa tra sacro e profano. Ne hanno parlato al microfono di Giulia Fossà: Elena Percivaldi, giornalista e studiosa di storia antica e medievale; Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Marino Niola, Professore di Antropologia Culturale all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; Sonia Oranges, giornalista de 'Il Riformista'; Alberto Bobbio, capo della redazione romana di 'Famiglia Cristiana'; Ennio Remondino, corrispondente Rai in Turchia. La corrispondenza di Alessandro Feroldi sulle politiche dell'immigrazione a Pordenone.

ASCOLTA: http://www.radio.rai.it/radio1/nudoecrudo/view.cfm?Q_EV_ID=230636

 

Ultime visite al Blog

abzolutcrizigclaudio20171marinabavettaoriana47maurodellavecchiaXboniestempora_neatizi1957memole83dglchiaroby0elepercireconalexiar0orientestella
 

I MIEI LIBRI / 1

ELENA PERCIVALDI, "I Celti. Una civiltà europea", 2003, Giunti (Firenze), pagine 192, euro 16.50

ACQUISTALO CON IL 10% DI SCONTO:
http://www.giuntistore.it/index.php3?SCREEN=libro&SCHEDA=1&sid=w5BNJSuwLwowzuxLJX4wizNrpOYnniok&TIPOCM=55215R

TRADOTTO IN TEDESCO (ED. TOSA)


E IN SPAGNOLO (ED. SUSAETA)

 

I MIEI LIBRI / 2

ELENA PERCIVALDI, I Celti. Un popolo e una civiltà d'Europa, 2005, Giunti, pagine 190, euro 14.50

immagine

***

Elena Percivaldi, GLI OGAM. Antico Alfabeto dei Celti, Keltia Editrice, formato 150x230 -pagine 176, euro 15
brossura, con xx tavole fuori testo in b/n
ISBN 88-7392-019-5


Il libro è il PRIMO saggio COMPLETO in italiano sull'argomento.

L'alfabeto ogamico è un originalissimo modo di scrivere che fu inventato presumibilmente intorno al IV secolo d.C. Il nome "ogam" è stato collegato a quello di un personaggio chiamato Ogme o Ogmios: per i Celti il dio della sapienza. Nella tradizione irlandese del Lebor Gàbala (Libro delle invasioni), Ogma è un guerriero appartenente alle tribù della dea Danu (Tuatha Dé Danann). Un testo noto come Auraicept na n-éces (Il Manuale del Letterato), che contiene un trattato sull'alfabeto ogam, dice: "al tempo di Bres, figlio di Elatha e re d'Irlanda (...) Ogma, un uomo molto dotato per il linguaggio e la poesia, inventò l'Ogham.”

COMPRALO:
http://www.keltia.it/catalogo/albiziered/ogam.htm

 

TUTTI I LIBRI SU IBS

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

MEMBERSHIPS

AICM - ASSOCIAZIONE ITALIANA CRITICI MUSICALI
http://www.criticimusicali.it/

AICA - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF ART CRITICS
http://www.aica-int.org/

SOCIETA' STORICA LOMBARDA (fondata nel 1873)
http://www.societastoricalombarda.it/

I.I.C.E. - ISTITUTO ITALIANO PER LA CIVILTA' EGIZIA
http://www.archaeogate.org/iice/

SOCIETA' STORICA PER LA GUERRA BIANCA
http://www.guerrabianca.it/indexmap.asp

SOCIETA' FRIULANA DI ARCHEOLOGIA
http://www.archeofriuli.it/

AISSCA - Associazione italiana per lo studio dei santi, dei culti e dell'agiografia
http://www.flashinlabs.eu/aissca/index.php

 

IL LIBRO DEL GIORNO

Tibet. Land of exile
di Patricio Estay
Skira Editore
pp. 224, euro 39

Volti, cerimonie rituali, frammenti di vita in seno ai templi delineano attraverso la fotografia i segni del ritratto di un mondo in cui le difficoltà morali, il fervore spirituale e la profondità d’animo vanno di pari passo con la gentilezza, l’allegria e l’immensa generosità.  Le suggestive immagini in bianco e nero, fortemente spirituali, della prima parte del volume si contrappongono alle intense fotografie a colori dedicate alla realtà di tutti i giorni (centri commerciali, prostitute) pubblicate nella seconda parte. Il libro è introdotto da un accorato messaggio di pace del Dalai Lama che pone l’accento sulla grande forza d’animo con cui il popolo tibetano affronta continuamente ardue prove nel tentativo di continuare a perpetuare l’affermazione delle proprie idee e della propria spiritualità.

 

UN MITO

 

DA GUARDARE

Excalibur
di John Boorman
(1980)

 

DA ASCOLTARE

 

Giuseppe Verdi
Messa da Requiem
  
 
Orchestra del Teatro alla Scala 
Victor De Sabata 
Elisabeth Schwarzkopf 
 Giuseppe Di Stefano 
 Cesare Siepi 
 Oralia Dominguez
Naxos

 

immagine



 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963