Coniglio mannaro
Un blog di Elena Percivaldi - Tutto il materiale è protetto da copyright« Messaggio #114 | E' USCITO, FINALMENTE, ... » |
ricevo e segnalo volentieri
Venezia, 13 – 16 giugno 2007
A dieci anni di distanza dall’ultimo importante convegno dedicato ad Antonio Vivaldi, svoltosi alla Fondazione Giorgio Cini nel febbraio 1997, si terrà a San Giorgio Maggiore il Convegno internazionale di studi: Antonio Vivaldi. Passato e futuro, che vedrà riuniti i più importanti specialisti vivaldiani provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo non solo di stilare un bilancio del lavoro finora compiuto, ma soprattutto di tracciare le linee portanti della musicologia vivaldiana negli anni a venire.
Per l’occasione, l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini organizza inoltre quattro concerti aperti al pubblico in quattro significativi luoghi della città strettamente collegati agli argomenti trattati durante le giornate dei lavori:
Mercoledì 13 giugno, ore 21
Fondazione Giorgio Cini, Sala degli Arazzi
Da Brescia a Venezia. La nascita del concerto veneziano
Musiche di Albinoni, Marini, Marcello, Taglietti e Vivaldi
Sonatori de la Gioiosa Marca
Giovedì 14 giugno, ore 21
Basilica dei Frari
Antonio Vivaldi
I Dixit Dominus a un coro, RV 595 e RV 807
Monique Zanetti, Francesca Lombardi, Susanna Moncayo
Ian Honeyman, Mario Cecchetti
Ensemble vocale «Il canto di Orfeo»
Ensemble «Pian & Forte»
Direttore: Francesco Fanna
Venerdì 15 giugno, ore 21
Ca’ Rezzonico, Salone da ballo
Antonio Vivaldi
Arie dall’opera Atenaide, RV 702-B
Romina Basso, Guillemette Laurens
Modo Antiquo
Direttore: Federico Maria Sardelli
Sabato 16 giugno, ore 19
Chiesa della Pietà
Le composizioni per il coro delle Putte della Pietà
Musiche di Donato, Merulo, Perisonne e Vivaldi
Schola Pietatis Antonio Vivaldi
Direttore: Richard Vendome
Tutti i concerti saranno a ingresso libero, tranne il concerto del 14 giugno alla Basilica dei Frari.
Il convegno Antonio Vivaldi. Passato e futuro si articolerà in cinque sessioni destinate ad abbracciare le principali aree della ricerca vivaldiana: aspetti biografici e documentari (coordinatore: Pierluigi Petrobelli); la musica strumentale e la musica vocale sacra e da camera (coordinatore: Michael Talbot); la musica vocale teatrale (coordinatore: Reinhard Strohm); rapporti fra musicologia vivaldiana, esecuzione e ricezione (coordinatore: Roger-Claude Travers); problemi di catalogazione e cronologia (coordinatore: Peter Ryom). Ingresso libero.
Mercoledì 13 giugno
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini
ore 11.30
Apertura dei lavori
Pasquale Gagliardi, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini
Francesco Fanna, direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Peter Ryom, La situation actuelle de la musicologie vivaldienne
ore 14.30
Presiede Pierluigi Petrobelli
Aspetti biografici e documentari
Bella Brover-Lubovsky, Vivaldi and the Venetian Enlightenment
Roger-ClaudeTravers, La maladie de Vivaldi: critique de la thèse de 1981 de R.-C. Travers
Michael Talbot, Micky White, Pietro Mauro, detto "Il Vivaldi": Failed Tenor, Failed Impresario, Failed Husband, Acclaimed Copyist
ore 16.30
Tomislav Volek, Vivaldi e conti boemi Sporck, Morzin, Klenau, Wrtby, Collalto ed altri
Alessandro Borin, Vivaldi, Marcello e le nozze mancate di Filippo D’Assia Darmstadt
Paola Cirani, Vivaldi e la musica a Mantova. Documenti inediti e nuovi spunti di riflessione
Marie Cornaz, Vivaldi et la diffusion de sa musique dans les Pays-Bas autrichiens
Ore 21.00
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala degli Arazzi
Concerto - Da Brescia a Venezia. La nascita del concerto veneziano.
Giovedì 14 giugno
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini
ore 9.30
Presiede Michael Talbot
I concerti per violino
Fabrizio Ammetto, I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?)
Karl Heller, Phrasenbildung und Motivarbeit in den Soloteilen später Violinkonzerte Vivaldis
Olivier Fourés, Il violino vivaldiano. Punto di vista sulla «cultura del piacere»
ore 11.30
Le opere per violoncello
Bettina Hoffmann, Il violoncello solista nei concerti e nei drammi per musica di Antonio Vivaldi
Sebastian Zips, Die Ritornellform in den jeweils zweiten Sätzen der Cellosonaten RV 40 und RV 43
Donatella Paiano, Antonio Martinelli (c. 1702–82): un successore di Vivaldi alla Pietà
ore 14.30
Sala Barbantini
Presiede Michael Talbot
L’influenza vivaldiana fuori Venezia
Steven Zohn, Telemann the Vivaldian
Jehoash Hirshberg, Vivaldi, Vivaldianism, and Zani: Influence and Individuality
Václav Kapsa, Vivaldians in Bohemia: Instrumental Music by Composers connected with Count Morzin
ore 16.30
Sala Barbantini
Aspetti stilistici della musica di Antonio Vivaldi
Gregory Barnett, Reconstructing Vivaldi’s Tonal Perspective
Nicholas Lockey, Vivaldi and the Siciliana: Towards a Critical Appraisal
Rudolf Rasch, The Captions of "The Four Seasons" by Antonio Vivaldi
ore 14.30
Sala del Consiglio
Presiede Alessandro Borin
Vivaldi e la nobiltà
Berthold Over, La Cunegonda - Electress Therese Kunigunde of Bavaria and Cunegonda operas in Venice
Luigi Cataldi, L'incontro di Vivaldi con l'Imperatore Carlo VI a Trieste nel 1728
Herbert Seifert, Vivaldi in the 'Este' Music Collection of the Osterreichische Nationalbibliothek, Vienna
ore 16.30
Sala del Consiglio
La musica vocale di Antonio Vivaldi
Teresa Gialdroni, Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed. 82b
Jasmin Cameron, An Acknowledgement of Sacred Music Conventions: Vivaldi's Et incarnatus and Crucifixus (RV 591)
Edward Corp, “La Senna festeggiante” reconsidered: some possible implications of its literary text
Ore 21.00
Venezia, Basilica dei Frari
Concerto - Antonio Vivaldi, I Dixit Dominus a un coro, RV 595 e RV 807
Venerdì 15 giugno
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini
ore 9.00
Presiede Reinhard Strohm
La musica vocale teatrale
Milada Jonasová, Antonio Denzio - impresario, librettista e accomodatore di opere liriche in Praga
Ondřej Maček, Nuove scoperte sull'Argippo praghese
Maria Giovanna Miggiani, Due fratelli veneziani, Angelo e Pietro Mingotti, impresari
Frédéric Delaméa, La diffusion des airs d’opéra de Vivaldi au XVIIIème siècle: Intérêt et limites de l’apport des livrets
ore 11.00
Niccolò Maccavino, L'Imeneo in Atene di Nicola Porpora: Venezia 1726
Pier Giuseppe Gillio, Relazioni metriche tra testo poetico e testo musicale nel melodramma di Vivaldi
Jürgen Maehder, Il libretto del Motezuma di Vivaldi e la Conquista del Messico nel melodramma del Settecento
Marco Bizzarini, I segreti di Griselda: nuove riflessioni sulla collaborazione tra Vivaldi e Goldoni
ore 14.00
Coordinatore Roger-Claude Travers
Tavola Rotonda: Dal manoscritto all’edizione del testo
Enrico Careri, Sull'uso vivaldiano dei segni dinamici
Marco Beghelli, Che cosa ci dicono le «travature» vivaldiane?
Tavola Rotonda: La ricostruzione delle opere incomplete
Fabrizio Ammetto, Vivaldi "ricostruisce" Vivaldi: ipotesi di testo 'originale' dei Concerti RV 528, 774 e 775
Jean-Pierre Demoulin, Suggestions pour compléter quatre œuvres dont on ne possède pas l’intégralité des sources
Frédéric Delaméa, La reconstruction des partitions lyriques incomplètes de Vivaldi: le cas Motezuma
Tavola Rotonda: L’Instrumentarium e i registri vocali
Jean-Charles Léon - Philippe Foulon, La problématique des reconstructions du violoncello «all’inglese» et du «Violino in tromba marina»: de la recherche à l’interprétation
Gilles Thomé, Les «Claren», «Clarini» et «Clarinet» dans les œuvres de Vivaldi
Richard Vendome, Vivaldi’s liturgical music for La Pietà. Did women sing tenor and bass at pitch?
Tavola Rotonda: Alla Vivaldi
Cesare Fertonani, Il gusto del paradosso: a proposito di «Vivaldiana» di Gian Francesco Malipiero
Tavola Rotonda: La produzione musicale
Roger-Claude Travers – François Farges, La database des enregistrements vivaldiens. Enfin!
Gianluca Tarquinio, La diffusione dell’opera di Antonio Vivaldi attraverso le fonti sonore: la discografia a 78 giri
Alberto Basso- Susan Orlando, The Vivaldi Edition
ore 21.00
Venezia, Ca’ Rezzonico, Salone da ballo
Concerto - Antonio Vivaldi, Arie dall’opera Atenaide, RV 702-B
Sabato 16 giugno
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini
ore 9.00
Coordinatore Reinhard Strohm
Tavola Rotonda: L'opera Veneziana al tempo di Vivaldi: nuove direzioni di ricerca
Reinhard Strohm, Introduzione
Eleanor Selfridge-Field, Dating Venetian Operas: Implications and Quandaries for Vivaldi Studies
Anna Laura Bellina, Generi del teatro musicale ai tempi di Vivaldi
Alessandro Borin, Dibattiti culturali a Venezia nel primo Settecento e la formazione del giovane Vivaldi
ore 11.00
Maria Ida Biggi, Soggetti, immagini e scenografie
Melania Bucciarelli, Soggetti, storie e immagini nell’opera veneziana al tempo di Vivaldi
Reinhard Strohm, From She-Devil to Recalcitrant Mother: the Female Voice in Vivaldi’s Operas
Francesca Menchelli-Buttini, Vivaldi e Hasse
ore 14.00
Coordinatore Peter Ryom
Tavola Rotonda: Problemi di catalogazione e cronologia
Peter Ryom, Les problèmes du catalogage et de la chronologie des œuvres
Paul Everett, Serving and Growing the Chronology Project: an interactive Online Database
Federico Maria Sardelli, Il Catalogo tematico delle ricorrenze musicali vivaldiane: uno strumento per i problemi di cronologia, attribuzione, analisi del metodo compositivo
Olivier Fourés, La chronologie vivaldienne, évaluation des outils de recherche
Pablo Queipo De Llano, Nuevas hipótesis cronológicas para RV 51, RV 53, RV 355 y RV 594
ore 18.00
Istituto Provinciale per l’infanzia «Santa Maria della Pietà»
Sala conferenze
Anna Maria Giannuzzi Miraglia, La Pietà: cultura secolare dell’accoglienza a Venezia tra tradizione e rinnovamento
Chiara Pancino, Le musiche per le Putte della Pietà: riordino dei manoscritti musicali del «Fondo Correr»
Visita al Piccolo Museo Antonio Vivaldi
Conclusione dei lavori
Ore 19.00
Venezia, Chiesa della Pietà
Concerto - Le composizioni per il coro femminile della Pietà
Informazioni:
Istituto Italiano Antonio Vivaldi
Isola di San Giorgio Maggiore - 30124 Venezia
tel. +39 041 2710220/259
fax +39 041 2710215
e-mail: vivaldi@cini.it
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
E' uscito il mio nuovo libro. Si tratta dell'edizione, con traduzione, testo latino a fronte, commento e ampia introduzione, della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese e che narra la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum", la terra promessa dei santi.
Un classico assoluto della letteratura medievale. Prefazione di Franco Cardini.
Anonimo del X secolo
La Navigazione di san Brandano
A cura di Elena Percivaldi
Prefazione di Franco Cardini
Ed. Il Cerchio, Rimini
pp. 224, euro 18
PER GLI ALTRI LIBRI, SCORRI LA PAGINA E GUARDA LA COLONNA A DESTRA
NE PARLANO:
GR2 (RAI RADIO 2): INTERVISTA (9 gennaio 2008, ore 19.30) Dal minuto 20' 14''
http://www.radio.rai.it/radio2/gr2.cfm#
ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE
http://medioevo.leonardo.it/blog/la_navigazione_di_san_brandano.html
IL SECOLO D'ITALIA 12 dicembre 2008 p. 8 - SEGNALAZIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2008/12-dicembre/081214.pdf
IL SECOLO D'ITALIA 01 gennaio 2009 p.8 - RECENSIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2009/01-gennaio/090110.pdf
ARIANNA EDITRICE
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=23436
GRUPPI ARCHEOLOGICI DEL VENETO, p. 12-13:
http://www.gruppiarcheologicidelveneto.it/VA129.pdf
IRLANDAONLINE:
http://www.irlandaonline.com/notizie/notizia.asp?ID=1231329012
Giornali, siti e altri amici che parlano di me e delle cose che faccio (le recensioni dei miei libri le ho linkate a parte):
http://www.archaeogate.org/classica/pubblicazione/536/elena-percivaldi-gli-ogam-antico-alfabeto-dei-celti-kel.html
http://www.storiaonline.org/mi/rassegna.1.specchio.htm
http://www.filologia.org.br/vicnlf/anais/caderno05-01.html
http://www.irlandaonline.com/notizie/notizia.asp?ID=-1035191989
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7114463&a=2
http://www.bibrax.org/news/news.asp?Guid=3175
http://www.bibrax.org:80/celti_druidismo/ogam.htm
http://www.antikitera.net/libri.asp?ID=222
http://medioevo.leonardo.it/blog/gli_ogam_antico_alfabeto_dei_celti.html
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/D6330841.html
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=17389
http://www.agensu.it/archivio/articoli/186/gli-ogam-antico-alfabeto-dei-celti
http://www.centrostudilaruna.it/ogam.html
http://medievale.splinder.com/archive/2008-02
http://www.dnetwork.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=862
http://www.medievistica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=158&Itemid=2
IL MIO INTERVENTO A RADIO RAI nella trasmissione NUDO E CRUDO, in onda su RADIO 1 a proposito di Halloween e dei Celti:
1 novembre, Europa tra sacro e profano
1 novembre, Europa tra sacro e profano. Ne hanno parlato al microfono di Giulia Fossà: Elena Percivaldi, giornalista e studiosa di storia antica e medievale; Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Marino Niola, Professore di Antropologia Culturale all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; Sonia Oranges, giornalista de 'Il Riformista'; Alberto Bobbio, capo della redazione romana di 'Famiglia Cristiana'; Ennio Remondino, corrispondente Rai in Turchia. La corrispondenza di Alessandro Feroldi sulle politiche dell'immigrazione a Pordenone.
ASCOLTA: http://www.radio.rai.it/radio1/nudoecrudo/view.cfm?Q_EV_ID=230636
ELENA PERCIVALDI, "I Celti. Una civiltà europea", 2003, Giunti (Firenze), pagine 192, euro 16.50
ACQUISTALO CON IL 10% DI SCONTO:
http://www.giuntistore.it/index.php3?SCREEN=libro&SCHEDA=1&sid=w5BNJSuwLwowzuxLJX4wizNrpOYnniok&TIPOCM=55215R
TRADOTTO IN TEDESCO (ED. TOSA)
ELENA PERCIVALDI, I Celti. Un popolo e una civiltà d'Europa, 2005, Giunti, pagine 190, euro 14.50
***
Elena Percivaldi, GLI OGAM. Antico Alfabeto dei Celti, Keltia Editrice, formato 150x230 -pagine 176, euro 15
brossura, con xx tavole fuori testo in b/n
ISBN 88-7392-019-5
Il libro è il PRIMO saggio COMPLETO in italiano sull'argomento.
L'alfabeto ogamico è un originalissimo modo di scrivere che fu inventato presumibilmente intorno al IV secolo d.C. Il nome "ogam" è stato collegato a quello di un personaggio chiamato Ogme o Ogmios: per i Celti il dio della sapienza. Nella tradizione irlandese del Lebor Gàbala (Libro delle invasioni), Ogma è un guerriero appartenente alle tribù della dea Danu (Tuatha Dé Danann). Un testo noto come Auraicept na n-éces (Il Manuale del Letterato), che contiene un trattato sull'alfabeto ogam, dice: "al tempo di Bres, figlio di Elatha e re d'Irlanda (...) Ogma, un uomo molto dotato per il linguaggio e la poesia, inventò l'Ogham.”
- PER CHI AMA I CONIGLI
- STORIA IN RETE - rivista di Storia del '900 (ma non solo)
- EXIBART: Il sito n.1 per l'arte
- Classicaonline
- Medioevo italiano
- WWF
- GREENPEACE
- Archeologia Viva
- AltroMercato
- Amnesty International
- Società Storica Lombarda
- ActionAid - Adozioni a distanza
- Associazione Nazionale Critici Musicali
- Istituto Lombardo di Scienze e Lettere
- Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati
- Centro Studi Vicino Oriente
- SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale
- Associazione per la Difesa dei Diritti degli Animali
- Associazione culturale Bibrax
- Associazione Culturale Italia Medievale
- Ex luce, tenebrae...
- lorenzopellegrini
- ArcheoWeb
- Un po' di noi due...
- MEMORANDUM
- E L'ITALIA VA
- Il velo tra i mondi
- di fido mi fido
- ildelfinodellanotte
- un giorno chissà...
- senza titolo
- Patchwork
- Le Sirene...
- Marco Bazzato
- Carlo
- BASTA TORTURE
- donne in volo
- Corri Forrest Corri!
- Scienze Sociali
- La Mia Opinione Oggi
- Alfredo Fiorani
- il blog di lorenzo
AICM - ASSOCIAZIONE ITALIANA CRITICI MUSICALI
http://www.criticimusicali.it/
AICA - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF ART CRITICS
http://www.aica-int.org/
SOCIETA' STORICA LOMBARDA (fondata nel 1873)
http://www.societastoricalombarda.it/
I.I.C.E. - ISTITUTO ITALIANO PER LA CIVILTA' EGIZIA
http://www.archaeogate.org/iice/
SOCIETA' STORICA PER LA GUERRA BIANCA
http://www.guerrabianca.it/indexmap.asp
SOCIETA' FRIULANA DI ARCHEOLOGIA
http://www.archeofriuli.it/
AISSCA - Associazione italiana per lo studio dei santi, dei culti e dell'agiografia
http://www.flashinlabs.eu/aissca/index.php
Tibet. Land of exile
di Patricio Estay
Skira Editore
pp. 224, euro 39
Volti, cerimonie rituali, frammenti di vita in seno ai templi delineano attraverso la fotografia i segni del ritratto di un mondo in cui le difficoltà morali, il fervore spirituale e la profondità d’animo vanno di pari passo con la gentilezza, l’allegria e l’immensa generosità. Le suggestive immagini in bianco e nero, fortemente spirituali, della prima parte del volume si contrappongono alle intense fotografie a colori dedicate alla realtà di tutti i giorni (centri commerciali, prostitute) pubblicate nella seconda parte. Il libro è introdotto da un accorato messaggio di pace del Dalai Lama che pone l’accento sulla grande forza d’animo con cui il popolo tibetano affronta continuamente ardue prove nel tentativo di continuare a perpetuare l’affermazione delle proprie idee e della propria spiritualità.
Inviato da: eleperci
il 30/12/2008 alle 23:38
Inviato da: eleperci
il 28/12/2008 alle 22:30
Inviato da: lorenzopellegrini
il 28/12/2008 alle 16:58
Inviato da: autonomist
il 28/12/2008 alle 16:27
Inviato da: lorenzopellegrini
il 17/12/2008 alle 16:46