« Messaggio #114E' USCITO, FINALMENTE, ... »

ricevo e segnalo volentieri

Post n°115 pubblicato il 09 Giugno 2007 da eleperci
 
Tag: news

Antonio Vivaldi. Passato e futuro

Convegno internazionale di studi e concerti

 

Venezia, 13 – 16 giugno 2007

 A dieci anni di distanza dall’ultimo importante convegno dedicato ad Antonio Vivaldi, svoltosi alla Fondazione Giorgio Cini nel febbraio 1997, si terrà a San Giorgio Maggiore il Convegno internazionale di studi: Antonio Vivaldi. Passato e futuro, che vedrà riuniti i più importanti specialisti vivaldiani provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo non solo di stilare un bilancio del lavoro finora compiuto, ma soprattutto di tracciare le linee portanti della musicologia vivaldiana negli anni a venire.

Per l’occasione, l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini organizza inoltre quattro concerti aperti al pubblico in quattro significativi luoghi della città strettamente collegati agli argomenti trattati durante le giornate dei lavori:

Mercoledì 13 giugno, ore 21

Fondazione Giorgio Cini, Sala degli Arazzi

Da Brescia a Venezia. La nascita del concerto veneziano

Musiche di Albinoni, Marini, Marcello, Taglietti e Vivaldi

Sonatori de la Gioiosa Marca


Giovedì 14 giugno, ore 21

Basilica dei Frari

Antonio Vivaldi

I Dixit Dominus a un coro, RV 595 e RV 807

Monique Zanetti, Francesca Lombardi, Susanna Moncayo

Ian Honeyman, Mario Cecchetti

Ensemble vocale «Il canto di Orfeo»

Ensemble «Pian & Forte»

Direttore: Francesco Fanna


 

Venerdì 15 giugno, ore 21

Ca’ Rezzonico, Salone da ballo

Antonio Vivaldi

Arie dall’opera Atenaide, RV 702-B

Romina Basso, Guillemette Laurens

Modo Antiquo

Direttore: Federico Maria Sardelli


 Sabato 16 giugno, ore 19

Chiesa della Pietà

Le composizioni per il coro delle Putte della Pietà

Musiche di Donato, Merulo, Perisonne e Vivaldi

Schola Pietatis Antonio Vivaldi

Direttore: Richard Vendome


Tutti i concerti saranno a ingresso libero, tranne il concerto del 14 giugno alla Basilica dei Frari.


Il convegno Antonio Vivaldi. Passato e futuro si articolerà in cinque sessioni destinate ad abbracciare le principali aree della ricerca vivaldiana: aspetti biografici e documentari (coordinatore: Pierluigi Petrobelli); la musica strumentale e la musica vocale sacra e da camera (coordinatore: Michael Talbot); la musica vocale teatrale (coordinatore: Reinhard Strohm); rapporti fra musicologia vivaldiana, esecuzione e ricezione (coordinatore: Roger-Claude Travers); problemi di catalogazione e cronologia (coordinatore: Peter Ryom). Ingresso libero.

 


Mercoledì 13 giugno

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini

 ore 11.30
Apertura dei lavori

Pasquale Gagliardi, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini

Francesco Fanna, direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi

Peter Ryom, La situation actuelle de la musicologie vivaldienne

ore 14.30   
Presiede Pierluigi Petrobelli
Aspetti biografici e documentari

Bella Brover-Lubovsky, Vivaldi and the Venetian Enlightenment
Roger-ClaudeTravers, La maladie de Vivaldi: critique de la thèse de 1981 de R.-C. Travers
Michael Talbot, Micky White, Pietro Mauro, detto "Il Vivaldi": Failed Tenor, Failed Impresario, Failed Husband, Acclaimed Copyist

ore 16.30
Tomislav Volek, Vivaldi e conti boemi Sporck, Morzin, Klenau, Wrtby, Collalto ed altri
Alessandro Borin, Vivaldi, Marcello e le nozze mancate di Filippo D’Assia Darmstadt
Paola Cirani, Vivaldi e la musica a Mantova. Documenti inediti e nuovi spunti di riflessione
Marie Cornaz, Vivaldi et la diffusion de sa musique dans les Pays-Bas autrichiens

Ore 21.00
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala degli Arazzi
Concerto - Da Brescia a Venezia. La nascita del concerto veneziano.


Giovedì 14 giugno

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini

ore 9.30   
Presiede Michael Talbot
I concerti per violino

Fabrizio Ammetto,  I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?)
Karl Heller, Phrasenbildung und Motivarbeit in den Soloteilen später Violinkonzerte Vivaldis
Olivier Fourés, Il violino vivaldiano. Punto di vista sulla «cultura del piacere»


ore 11.30
Le opere per violoncello

Bettina Hoffmann, Il violoncello solista nei concerti e nei drammi per musica di Antonio Vivaldi
Sebastian Zips, Die Ritornellform in den jeweils zweiten Sätzen der Cellosonaten RV 40 und RV 43
Donatella Paiano, Antonio Martinelli (c. 1702–82): un successore di Vivaldi alla Pietà


ore 14.30
Sala Barbantini
Presiede Michael Talbot
L’influenza vivaldiana fuori Venezia

Steven Zohn, Telemann the Vivaldian
Jehoash Hirshberg, Vivaldi, Vivaldianism, and Zani: Influence and Individuality
Václav Kapsa, Vivaldians in Bohemia: Instrumental Music by Composers connected with Count Morzin

ore 16.30
Sala Barbantini
Aspetti stilistici della musica di Antonio Vivaldi

Gregory Barnett, Reconstructing Vivaldi’s Tonal Perspective
Nicholas Lockey, Vivaldi and the Siciliana: Towards a Critical Appraisal
Rudolf Rasch, The Captions of "The Four Seasons" by Antonio Vivaldi

ore 14.30
Sala del Consiglio
Presiede Alessandro Borin
Vivaldi e la nobiltà

Berthold Over, La Cunegonda - Electress Therese Kunigunde of Bavaria and Cunegonda operas in Venice
Luigi Cataldi, L'incontro di Vivaldi con l'Imperatore Carlo VI a Trieste nel 1728
Herbert Seifert, Vivaldi in the 'Este' Music Collection of the Osterreichische Nationalbibliothek, Vienna


ore 16.30
Sala del Consiglio
La musica vocale di Antonio Vivaldi

Teresa Gialdroni, Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed. 82b
Jasmin Cameron, An Acknowledgement of Sacred Music Conventions: Vivaldi's Et incarnatus and Crucifixus (RV 591)
Edward Corp, “La Senna festeggiante” reconsidered: some possible implications of its literary text

Ore 21.00
Venezia, Basilica dei Frari
Concerto - Antonio Vivaldi, I Dixit Dominus a un coro, RV 595 e RV 807

 


Venerdì 15 giugno

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini

ore 9.00
Presiede Reinhard Strohm
La musica vocale teatrale

Milada Jonasová, Antonio Denzio - impresario, librettista e accomodatore di opere liriche in Praga
Ondřej Maček, Nuove scoperte sull'Argippo praghese
Maria Giovanna Miggiani, Due fratelli veneziani, Angelo e Pietro Mingotti, impresari
Frédéric Delaméa, La diffusion des airs d’opéra de Vivaldi au XVIIIème siècle: Intérêt et limites de l’apport des livrets

ore 11.00
Niccolò Maccavino, L'Imeneo in Atene di Nicola Porpora: Venezia 1726
Pier Giuseppe Gillio, Relazioni metriche tra testo poetico e testo musicale nel melodramma di Vivaldi
Jürgen Maehder, Il libretto del Motezuma di Vivaldi e la Conquista del Messico nel melodramma del Settecento
Marco Bizzarini, I segreti di Griselda: nuove riflessioni sulla collaborazione tra Vivaldi e Goldoni

ore 14.00
Coordinatore Roger-Claude Travers

Tavola Rotonda: Dal manoscritto all’edizione del testo
Enrico Careri, Sull'uso vivaldiano dei segni dinamici
Marco Beghelli, Che cosa ci dicono le «travature» vivaldiane?

Tavola Rotonda: La ricostruzione delle opere incomplete
Fabrizio Ammetto, Vivaldi "ricostruisce" Vivaldi: ipotesi di testo 'originale' dei Concerti RV 528, 774 e 775
Jean-Pierre Demoulin, Suggestions  pour compléter quatre œuvres dont on ne possède pas l’intégralité des sources
Frédéric Delaméa, La reconstruction des partitions lyriques incomplètes de Vivaldi: le cas Motezuma

Tavola Rotonda: L’Instrumentarium e i registri vocali
Jean-Charles Léon - Philippe Foulon, La problématique des reconstructions du violoncello «all’inglese» et du «Violino in tromba marina»: de la recherche à l’interprétation
Gilles Thomé,  Les «Claren», «Clarini» et «Clarinet» dans les œuvres de Vivaldi
Richard Vendome, Vivaldi’s liturgical music for La Pietà. Did women sing tenor and bass at pitch?

Tavola Rotonda: Alla Vivaldi
Cesare Fertonani, Il gusto del paradosso: a proposito di «Vivaldiana» di Gian Francesco Malipiero

Tavola Rotonda: La produzione musicale
Roger-Claude Travers – François Farges, La database des enregistrements vivaldiens. Enfin!
Gianluca Tarquinio, La diffusione dell’opera di Antonio Vivaldi attraverso le fonti sonore: la discografia a 78 giri
Alberto Basso- Susan Orlando, The Vivaldi Edition

ore 21.00
Venezia, Ca’ Rezzonico, Salone da ballo
Concerto - Antonio Vivaldi, Arie dall’opera Atenaide, RV 702-B


Sabato 16 giugno

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore - Sala Barbantini

ore 9.00
Coordinatore Reinhard Strohm

Tavola Rotonda: L'opera Veneziana al tempo di Vivaldi: nuove direzioni di ricerca

Reinhard Strohm, Introduzione
Eleanor Selfridge-Field, Dating Venetian Operas: Implications and Quandaries for Vivaldi Studies
Anna Laura Bellina, Generi del teatro musicale ai tempi di Vivaldi
Alessandro Borin, Dibattiti culturali a Venezia nel primo Settecento e la formazione del giovane Vivaldi

ore 11.00
Maria Ida Biggi, Soggetti, immagini e scenografie
Melania Bucciarelli, Soggetti, storie e immagini nell’opera veneziana al tempo di Vivaldi

Reinhard Strohm, From She-Devil to Recalcitrant Mother: the Female Voice in Vivaldi’s Operas
Francesca Menchelli-Buttini, Vivaldi e Hasse

ore 14.00
Coordinatore Peter Ryom

Tavola Rotonda: Problemi di catalogazione e cronologia

Peter Ryom, Les problèmes du catalogage et de la chronologie des œuvres
Paul Everett, Serving and Growing the Chronology Project: an interactive Online Database
Federico Maria Sardelli, Il Catalogo tematico delle ricorrenze musicali vivaldiane: uno strumento per i problemi di cronologia, attribuzione, analisi del metodo compositivo
Olivier Fourés, La chronologie vivaldienne, évaluation des outils de recherche
Pablo Queipo De Llano, Nuevas hipótesis cronológicas para RV 51, RV 53, RV 355 y RV 594

ore 18.00
Istituto Provinciale per l’infanzia «Santa Maria della Pietà»
Sala conferenze


Anna Maria Giannuzzi Miraglia, La Pietà: cultura secolare dell’accoglienza a Venezia tra tradizione e rinnovamento

Chiara Pancino, Le musiche per le Putte della Pietà: riordino dei manoscritti musicali del «Fondo Correr»

Visita al Piccolo Museo Antonio Vivaldi

Conclusione dei lavori

Ore 19.00
Venezia, Chiesa della Pietà
Concerto - Le composizioni per il coro femminile della Pietà


 

Informazioni:

Istituto Italiano Antonio Vivaldi

Isola di San Giorgio Maggiore - 30124 Venezia

tel. +39 041 2710220/259

fax +39 041 2710215

e-mail: vivaldi@cini.it 

www.cini.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

IL MIO ULTIMO LIBRO

E' uscito il mio nuovo libro. Si tratta dell'edizione, con traduzione, testo latino a fronte, commento e ampia introduzione, della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese e che narra la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum", la terra promessa dei santi.
Un classico assoluto della letteratura medievale. Prefazione di Franco Cardini.

Anonimo del X secolo
La Navigazione di san Brandano
A cura di Elena Percivaldi
Prefazione di Franco Cardini
Ed. Il Cerchio, Rimini
pp. 224, euro 18


PER GLI ALTRI LIBRI, SCORRI LA PAGINA E GUARDA LA COLONNA A DESTRA

 

NE PARLANO:

GR2 (RAI RADIO 2): INTERVISTA (9 gennaio 2008, ore 19.30) Dal minuto 20' 14''
http://www.radio.rai.it/radio2/gr2.cfm#

ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA MEDIEVALE
http://medioevo.leonardo.it/blog/la_navigazione_di_san_brandano.html

IL SECOLO D'ITALIA 12 dicembre 2008 p. 8 - SEGNALAZIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2008/12-dicembre/081214.pdf

IL SECOLO D'ITALIA  01 gennaio 2009 p.8 - RECENSIONE
http://www.alleanzanazionale.it/public/SecoloDItalia/2009/01-gennaio/090110.pdf

ARIANNA EDITRICE
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=23436

 LA STAMPA
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=248&ID_articolo=21&ID_sezione=&sezione

 GRUPPI ARCHEOLOGICI DEL VENETO, p. 12-13:
http://www.gruppiarcheologicidelveneto.it/VA129.pdf

IRLANDAONLINE:
http://www.irlandaonline.com/notizie/notizia.asp?ID=1231329012

 

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

FACEBOOK

 
 

ON THE AIR

IL MIO INTERVENTO A RADIO RAI nella trasmissione NUDO E CRUDO, in onda su RADIO 1 a proposito di Halloween e dei Celti:

1 novembre, Europa tra sacro e profano

1 novembre, Europa tra sacro e profano. Ne hanno parlato al microfono di Giulia Fossà: Elena Percivaldi, giornalista e studiosa di storia antica e medievale; Flavio Zanonato, sindaco di Padova; Marino Niola, Professore di Antropologia Culturale all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; Sonia Oranges, giornalista de 'Il Riformista'; Alberto Bobbio, capo della redazione romana di 'Famiglia Cristiana'; Ennio Remondino, corrispondente Rai in Turchia. La corrispondenza di Alessandro Feroldi sulle politiche dell'immigrazione a Pordenone.

ASCOLTA: http://www.radio.rai.it/radio1/nudoecrudo/view.cfm?Q_EV_ID=230636

 

Ultime visite al Blog

abzolutcrizigclaudio20171marinabavettaoriana47maurodellavecchiaXboniestempora_neatizi1957memole83dglchiaroby0elepercireconalexiar0orientestella
 

I MIEI LIBRI / 1

ELENA PERCIVALDI, "I Celti. Una civiltà europea", 2003, Giunti (Firenze), pagine 192, euro 16.50

ACQUISTALO CON IL 10% DI SCONTO:
http://www.giuntistore.it/index.php3?SCREEN=libro&SCHEDA=1&sid=w5BNJSuwLwowzuxLJX4wizNrpOYnniok&TIPOCM=55215R

TRADOTTO IN TEDESCO (ED. TOSA)


E IN SPAGNOLO (ED. SUSAETA)

 

I MIEI LIBRI / 2

ELENA PERCIVALDI, I Celti. Un popolo e una civiltà d'Europa, 2005, Giunti, pagine 190, euro 14.50

immagine

***

Elena Percivaldi, GLI OGAM. Antico Alfabeto dei Celti, Keltia Editrice, formato 150x230 -pagine 176, euro 15
brossura, con xx tavole fuori testo in b/n
ISBN 88-7392-019-5


Il libro è il PRIMO saggio COMPLETO in italiano sull'argomento.

L'alfabeto ogamico è un originalissimo modo di scrivere che fu inventato presumibilmente intorno al IV secolo d.C. Il nome "ogam" è stato collegato a quello di un personaggio chiamato Ogme o Ogmios: per i Celti il dio della sapienza. Nella tradizione irlandese del Lebor Gàbala (Libro delle invasioni), Ogma è un guerriero appartenente alle tribù della dea Danu (Tuatha Dé Danann). Un testo noto come Auraicept na n-éces (Il Manuale del Letterato), che contiene un trattato sull'alfabeto ogam, dice: "al tempo di Bres, figlio di Elatha e re d'Irlanda (...) Ogma, un uomo molto dotato per il linguaggio e la poesia, inventò l'Ogham.”

COMPRALO:
http://www.keltia.it/catalogo/albiziered/ogam.htm

 

TUTTI I LIBRI SU IBS

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

MEMBERSHIPS

AICM - ASSOCIAZIONE ITALIANA CRITICI MUSICALI
http://www.criticimusicali.it/

AICA - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF ART CRITICS
http://www.aica-int.org/

SOCIETA' STORICA LOMBARDA (fondata nel 1873)
http://www.societastoricalombarda.it/

I.I.C.E. - ISTITUTO ITALIANO PER LA CIVILTA' EGIZIA
http://www.archaeogate.org/iice/

SOCIETA' STORICA PER LA GUERRA BIANCA
http://www.guerrabianca.it/indexmap.asp

SOCIETA' FRIULANA DI ARCHEOLOGIA
http://www.archeofriuli.it/

AISSCA - Associazione italiana per lo studio dei santi, dei culti e dell'agiografia
http://www.flashinlabs.eu/aissca/index.php

 

IL LIBRO DEL GIORNO

Tibet. Land of exile
di Patricio Estay
Skira Editore
pp. 224, euro 39

Volti, cerimonie rituali, frammenti di vita in seno ai templi delineano attraverso la fotografia i segni del ritratto di un mondo in cui le difficoltà morali, il fervore spirituale e la profondità d’animo vanno di pari passo con la gentilezza, l’allegria e l’immensa generosità.  Le suggestive immagini in bianco e nero, fortemente spirituali, della prima parte del volume si contrappongono alle intense fotografie a colori dedicate alla realtà di tutti i giorni (centri commerciali, prostitute) pubblicate nella seconda parte. Il libro è introdotto da un accorato messaggio di pace del Dalai Lama che pone l’accento sulla grande forza d’animo con cui il popolo tibetano affronta continuamente ardue prove nel tentativo di continuare a perpetuare l’affermazione delle proprie idee e della propria spiritualità.

 

UN MITO

 

DA GUARDARE

Excalibur
di John Boorman
(1980)

 

DA ASCOLTARE

 

Giuseppe Verdi
Messa da Requiem
  
 
Orchestra del Teatro alla Scala 
Victor De Sabata 
Elisabeth Schwarzkopf 
 Giuseppe Di Stefano 
 Cesare Siepi 
 Oralia Dominguez
Naxos

 

immagine



 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963