Coniglio mannaro - Un blog di Elena Percivaldi - Tutto il materiale è protetto da copyright
« Precedenti Successivi »
 

Scheletri danzanti, cadaveri di persone in vita appartenuti ai ceti più diversi che girano in tondo...

fino al 15.III.2009Danze MacabreBergamo, sedi varie Scheletri danzanti, cadaveri di persone in vita appartenuti ai ceti più diversi che girano in tondo, a ricordare che la morte è uguale per tutti. E che colpisce sempre senza ritegno. Ecco il tema della “danza macabra”, che si diffuse nell'Europa tardo-medievale e divenne un “classico”...
 

L'arte calligrafica di Girolamo

Piccolo è bello, e di gentile aspetto. Così le opere colte di Girolamo il miniatore, che amante dei libri lo era di nome e di fatto. Un’arte calligrafica e raffinata la sua, che cita Mantegna e Perugino. Ma non senza un tocco di originalità... pubblicato mercoledì 28 gennaio 2009 Fu chiamato così dai contemporanei perché…
 

Turner e l'Italia

fino al 22.II.2009William TurnerFerrara, Palazzo dei DiamantiViaggio nel Belpaese. Con William Turner, il più grande paesaggista di tutti i tempi, a far da guida. Quadri sublimi, che risentono delle suggestioni antiche, di Ovidio e Virgilio, e contemplano fasti perduti. Raccolti in una mostra impeccabile ma fredda. E l’emozione?... pubblicato mercoledì 21 gennaio 2009Le sontuose e terribili…
 

La Madonna di Fiesole del Brunelleschi

restauriLa Madonna di Fiesole del Brunelleschi Una terracotta del Quattrocento stranamente ben conservata. Un’indagine dell’Opificio fiorentino in quel di Fiesole. Per scoprire che quella Madonna e quel Bambino sono opera di Brunelleschi...
 

IL MIO NUOVO LIBRO!!!

E' uscito il mio nuovo libro. Si tratta dell'edizione, con traduzione, testo latino a fronte, commento e ampia introduzione, della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese e che narra la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum", la…
 

 

DA CLASSICAONLINE:http://www.classicaonline.com/inviato/appuntamenti/09-12-08.html*********Solo otto minuti di applausi e molti fischi per la prima scaligeraIL DON CARLO CHE NON INFIAMMA  Di Elena Percivaldi Si dice sempre che alle prime teatrali non bisogna mai indossare il viola, che porta sfortuna.  Ma anche l’eccessiva sobrietà, per quanto scelta semiobbligata in un momento di crisi, non sembra attirare il favore degli Dei…
 

Post N° 221

fino al 25.I.2009Medioevo a TriesteTrieste, Castello di San GiustoNon solo Svevo e Joyce. Tra monete, pergamene, affreschi e sculture gotiche, ecco il volto medievale, inconsueto, della città che fu il porto degli Asburgo. Sospesa tra castello e cattedrale...di ELENA PERCIVALDIpubblicato martedì 9 dicembre 2008Pensare a Trieste vuol dire sentir soffiare, oltre alla bora, il vento…
 

Post N° 220

MAO SOTTO LA MOLEA Torino apre il Museo d’Arte Orientale. 1500 reperti, cinque sezioni, tre piani. In un palazzo antico, reso trendy da un cubo di vetro. Un viaggio multimediale. Dal Sol Levante all’Islam...di ELENA PERCIVALDIpubblicato giovedì 4 dicembre 2008Si chiama MAO, ma non c’entra con il rivoluzionario cinese. O almeno, non direttamente, anche se…
 

IL MIO NUOVO LIBRO!!

Sta per uscire il mio nuovo libro. Si tratta dell'edizione, con traduzione, testo latino a fronte, commento e ampia introduzione, della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese e che narra la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum",…
 

Post N° 218

fino al 30.XI.2008I GonzagaMantova / Rivarolo, Palazzo Te / Palazzo PubblicoTra brughiere brumose e pianure solcate da fiumi, i protagonisti del ramo cadetto dei Gonzaga riemergono finalmente dalle nebbie padane. Personaggi di spicco, come Vespasiano e Giulia, tutti da riscoprire. E a Mantova, un cammeo...di Elena Percivaldi pubblicato giovedì 20 novembre 2008Li hanno ribattezzati i Gonzaga…
 

« Precedenti Successivi »