« La grafomania dilaga....Vota le foto! »

Programmi disattesi

Post n°28 pubblicato il 02 Settembre 2008 da tanguerocortes
 
Foto di tanguerocortes

Con questo post non voglio offendere nessuno della mia città (Palermo) che amo e continuerò ad amare, ma vorrei segnalare alcune cose storte accadute recentemente. Riporto allora alcuni punti del programma del Sindaco della mia città, Diego Cammarata del PdL (nella foto) rieletto per il secondo mandato consecutivo, che a mio avviso sono stati finora disattesi.

Programma - Nel 2002 è stata attivata in centro una Zona a traffico limitato (Ztl) di circa 380 ettari, aperta soltanto ai veicoli con basso potenziale inquinante (catalici, elettrici, a metano, a gpl, a motore termico). Questa misura è stata recentemente sospesa in vista dell’entrata in vigore di due Ztl con regolamentazione più rigorosa: una avrà gli stessi confini di quella creata nel 2002 e sarà dotata di varchi video-controllati; l’altra, grande all’incirca quanto la prima, sarà interamente nuova e interesserà una vasta area confinante con quella centrale (verso nord-ovest). È stata da poco aggiudicata la gara d’appalto per la costituzione di un data-base che consentirà di schedare tutti i veicoli in base alla loro omologazione antinquinamento e di rilasciare i pass per gli spostamenti all’interno delle Ztl                                              

Risultato - Dopo due mesi dall'attivazione delle due nuove Ztl avvenuta nel maggio 2008, una sentenza del TAR ha dichiarato illegittima l'ordinanza del Sindaco per mancanza di un vero Piano del traffico. Gli oneri e investimenti in telecamere, vigili, segnaletica stradale, rilascio dei pass per gli automobilisti e i costi per il rimborso dei soldi agli automobilisti stessi sono esorbitanti. VERGOGNA! Erano in molti a pronosticare la fine prematura di un simile raggiro e io sono stato tra i firmatari via web della protesta contro le Ztl. 

                                                    **********
Programma - Palermo ha raggiunto una densità di verde superiore alla media nazionale, attestandosi al terzo posto nella classifica delle città che hanno registrato il maggiore incremento di aree verdi negli ultimi cinque anni. La nostra città segna infatti un “+ 14%” rispetto al 2000 e in questa speciale indagine, elaborata dall’Istat, si colloca dopo Terni e Torino. Lo studio, effettuato dai tecnici di Agenda 21, inoltre, ha definito “buono” il rapporto cittadino-spazi verdi. Ogni palermitano, infatti, può contare su 32,3 metri quadrati di verde per abitante (0,5 di verde attrezzato, 27,5 di parchi urbani, 0,4 di verde storico, 0,9 di aree di arredo urbano, 0,5 di giardini scolastici, 0,3 di orti botanici e vivai, 0,4 di cimiteri urbani, 2,1 di altro) che risulta, in assoluto, la % più alta in Sicilia.

Risultato - Atteso che le cifre in questione possano essere riviste in negativo, i cittadini lamentano soprattutto la quasi nullità di verde attrezzato e questo proprio perchè sono per primi i parchi urbani a non essere attrezzati. Mancano ancora oggi posti decenti dove fare corse in bici e jogging senza essere investiti dalle auto furiose che scorazzano in città.

                                                  ********

Programma - Al Velodromo Borsellino è stato realizzato un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con la trasformazione dell’irraggiamento solare. Si tratta di un impianto da 20 kilowatt che si aggiunge a quelli da 6 kilowatt realizzati nei mesi scorsi in cinque asili nido cittadini.

Risultato - Adesso si parla addirittura di abbattere il Velodromo perchè in disuso, malconcio e pieno di problemi. Le tribune sono a pezzi, supporti in metallo arrugginiti dal tempo, la manutenzione inesistente, costi di gestione altissimi. Attualmente viene aperto solo per i concerti. Non sono mai state disputate gare ciclistiche a parte il primo anno di apertura. Un'altra delle vergogne della mia città!

                                                     *********
Programma - Villa Trabia: il piano di riqualificazione del parco ha interessato il rifacimento di alcune aiuole seguendo i tracciati originari dell’800 ed il recupero del viale principale. Un tempo, infatti, Villa Trabia era un orto botanico privato, rinomato in tutta Europa, con agrumeti, coltivazioni, piante esotiche e ornamentali, che gli erano valse l’appellativo di “luogo di delizie”. L’Amministrazione comunale ha effettuato lavori di risistemazione delle aiuole, ha creato un’area recintata per i cani, e sistemato i giochi per i bambini.

Risultato - Vero è che alcuni interventi sono stati effettuati, ma una buona parte della Villa Trabia risulta degradata e non sottoposta ad una vigilanza adeguata. E' notizia di qualche giorno fa che è quasi morto il pino che resisteva da circa 300 anni, uno degli alberi più antichi a Palermo (e dopo la caduta della Palma secolare del Teatro Politeama avvenuta circa 8 anni fa, i pioppi malati e tagliati di Via Libertà e le palme malate perchè colpite dal punteruolo rosso.... c'è poco da stare allegri!). 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

chiarabenelli73lioliliolafradenicofilantropostocepidgl0pmelettrikaivan.democrazgiannininni1958EugenioAdamopaola.decariamellosequeiraserastellata1saporito.luciaavv.elisabettabrandi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Grazie alla dolce

 http://blog.libero.it/Nvst84/

per questo premio!!!

 

Il mio Tango argentino

1) Carlos Gardel
2) Anibal Troilo
3) Osvaldo Pugliese
4) Roberto Goyeneche
5) Francisco Canaro
6) Carlos Di Sarli
7) Astor Piazzolla
8) Edgardo Donato
9) Rodolfo Biagi

10) Alfredo De Angelis
11) Ricardo Tanturi
12) Roberto Firpo

13) Osvaldo Fresedo
14) Florindo Sassone
15)
Tita Merello

 

Reliquias portenas (milonga)

 

Cafè Dominguez (tango)

 

Desde el alma (vals)

 

Planosecuencia(tangonuevo)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963