Il mondo di Ivan - Un modo nuovo di raccontare e di raccontarmi
« Precedenti Successivi »
 

L'Italia, il Bel Paese degli insoddisfatti

E’ arrivato il giorno degli esami, quelli di maturità, un appuntamento che stavolta non ha visto protagonisti gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore ma i milioni di italiani chiamati alle urne per decidere, con un referendum abrogativo, se mantenere o cancellare alcuni articoli di legge aventi oggetto argomenti scottanti quali la gestione dell’acqua, il…
 

Delitti d'Italia (parte seconda)

A completamento della prima parte di stampo costituzionale, esaminerò brevemente i Delitti d’Italia sotto un’altra veste: quella della cronaca nera.Alla fine degli anni Ottanta, seguivo su Rai tre un noto programma condotto da Corrado Augias, Telefono Giallo, nel quale venivano ricostruiti tutti quei delitti o atti criminali che non avevano ancora avuto un colpevole da…
 

Delitti d'Italia (parte prima)

Il nostro inno nazionale “Fratelli d’Italia” da tempo si canta solamente durante le manifestazioni sportive o nel bel mezzo di solenni cerimonie. Mameli tornerebbe volentieri nella tomba se decidesse, per una impossibile offerta del destino, di resuscitare in uno dei nostri giorni. Tornerebbero volentieri nella tomba anche decine di personaggi storici che credevano veramente in…
 

Gli angeli del giorno e della notte

Per me in Italia sono angeli del giorno e della notte quelle migliaia di persone che, senza clamori, senza pretese, anonimamente e purtroppo anche con poche risorse economiche svolgono volontariamente attività di assistenza in ambito sociale.Perché questo piccolo e splendido universo non ha il giusto riconoscimento dai mass media e dalle istituzioni? Perché non parlare…
 

Superealotto esagerato

Avete notato che da quando il gioco del lotto (e quindi anche il superenalotto) è totalmente gestito da un calcolatore elettronico e non più dai bambini bendati è molto più difficile vincere?Come mai cresce a dismisura il numero delle estrazioni dei numeri ritardatari? Come mai non si riesce a centrare il "6" al superenalotto da…
 

Non solo nero

11 maggio 2009, una mattina come tante alla stazione ferroviaria di Palermo Centrale. Il solito via vai di gente, rumore di autobus, macchine, treni che vanno e arrivano, i soliti ceffi che stazionano sotto i portici, le solite immondizie buttate per terra da gente incivile. Ad un tratto senza alcun preavviso un energumeno alto quasi…
 

Svegliarsi ..... un anno fa....

Ciao, cara. Come il titolo di una canzone di Raf (ho mutuato "Svegliarsi un anno fa" per questo post) pensavo proprio oggi che è trascorso esattamente un anno dal giorno in cui ci siamo allontanati irrimediabilmente. E' la vita e bisogna accettare tutto ciò che non si è più in grado di modificare, se non si vuole uscire di senno. Un…
 

Il 1° maggio, la festa del lavoro che non c'è

Oggi si celebra l’ennesimo 1° maggio, la festa dei lavoratori e dei sindacati. Nelle piazze i soliti comizi, le feste, i dibattiti, a Roma il tradizionale grande concerto rock, in tv i consueti commenti dei politici. Un copione già visto, fritto e rifritto. Il sindacato di oggi è solo l’ombra di quello che era, mi…
 

BUON COMPLEANNO, BLOG!

Oggi il mio blog compie il suo primo anno dalla sua nascita. Nato quasi per caso, un pò per sfogo o rifugio dalle mie personali inquietudini, adesso è diventato una piccola zolla dello sterminato territorio "Libero Blog". Grazie a tutti voi che con le vostre circa 5000 visite mi avete regalato ottimi spunti di riflessione, amicizie e…
 

BUONA PASQUA e donazioni per l'Abruzzo!

BUONA PASQUA A TUTTI VOI E ALLE RISPETTIVE FAMIGLIE.Tuttavia anche io voglio contribuire a rinnovare l'appello per inviare le donazioni alle famiglie abruzzesi in forte difficoltà, causa il terribile sisma di inizio mese.Per contribuire, mandiamo un sms al numero 48580 (donazione di € 1);Dal 7 aprile già è attivo il servizio di donazione da € 2,…
 

« Precedenti Successivi »