Il mondo di Ivan - Un modo nuovo di raccontare e di raccontarmi
« Precedenti Successivi »
 

Attenti al cane....!

Carissimi tutti,qualcuno di voi che mi segue da tanto tempo sul blog avrà già saputo del mio imprevisto, altri invece saranno ancora ignari di ciò che sto per raccontare. Pochi giorni fa, di ritorno da una bella serata trascorsa a ballare tango argentino, ho avuto un serio incidente stradale. Erano passate le tre di notte, l'asfalto era umido per…
 

Una massima di Einstein 

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.[Albert Einstein - Premio Nobel per la fisica nel 1921]
 

Yes, we can!

Come auspicavo il 05/08 scorso nel post n. 20, il candidato democratico Barack Obama è diventato il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. Il suo motto "Yes we can!", sbandierato per mesi e mesi durante la sua costosissima e interminabile campagna elettorale, ha fatto il giro del mondo. Il nuovo Presidente ha 47 anni, due lauree (scienze politiche…
 

Caminito

Ai "malati" di tango come me, un video sintetico su uno dei posti più caratteristici di Buenos Aires: Caminito Caminito è un pezzetto del quartiere "La Boca" ed è il titolo di uno dei tanghi più classici e più belli della storia argentina, cantato dal grande Carlos Gardel (nella foto a destra). CAMINITO ("Stradina")Parole di Gabino Coria Peñaloza.Musica di Juan de…
 

C'era una volta la scuola e l'Università

Tutti pazzi per il ministro trentacinquenne Mariastella Gelmini (nella foto), ma ovviamente in senso negativo! Confesso di essermi dovuto documentare bene prima di scrivere questo post. Una mia amica, infuriatasi al telefono per come i problemi vengano gestiti male in Italia, mi ha dato l'input per tornare nuovamente a parlare di scuola e Università.E' appena terminata una settimana di fuoco, ma è…
 

Summer on a solitary beach

Ispirato da una battuta divertente su alcuni meccanismi innescati dalla forza di gravità e da leggi fisiche, parole pronunciate da uno dei miei amici impegnato insieme a me in un difficile corso intensivo di tango argentino, ecco il link e il testo di una nota canzone del grande maestro catanese Franco Battiato, polifonico, poliglotta, ironico, scientifico.... un mito vivente:http://it.youtube.com/watch?v=btE_QgWVZeQPassammo l'estatesu…
 

Le divinità egizie

Ispirato da un recente viaggio compiuto da amici miei nelle splendide terre di Egitto, cultura misteriosa che mi ha da sempre affascinato (e non sono l'unico sulla Terra ad affermare tutto questo), vi segnalo un bel link che spiega sinteticamente, come un album di figurine Panini, le caratteristiche delle principali divinità egizie:  http://www.tabaccheria21.net/RaccoltaImmagini/ALBUM/albumegizi/indexEgizi.shtmlA me ha colpito in particolare Horus, (nella foto…
 

Donne che cambiano

Ho ricevuto giorni fa notizie da un'amica che vive in una città del centro Italia e che non vedo da anni. E' sposata e da pochi anni le è nata una bellissima bambina. E fin qui tutto bene. Poi mi dice delle cose che mi fanno quasi sobbalzare dalla sedia! Riporto uno stralcio dei passaggi fondamentali del suo discorso:"A parte…
 

Giambattista Vico, filosofo napoletano

In questi giorni sono ancora più del solito, "affamato" di libri, di verità, di frasi rese celebri e alla continua ricerca di varie spiegazioni ad alcune mie personali domande. Tra i vari autori ho rispolverato uno dei grandi filosofi italiani di tutti i tempi, il napoletano Giambattista Vico (nella foto). Ci tengo tanto a precisare quanto fosse napoletano, dato…
 

Links utili e vota le foto!!!

Dall'amica Simona di Napoli, segnalo un link utile: http://ricchezzavera.blogspot.com§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§A coloro che ancora non lo avessero fatto, vi chiedo la cortesia di votare per le seguenti foto in concorso dato che:1) si tratta di tre posti bellissimi della mia città (Palermo), uno di Venezia e uno di Catania;2) la fotografa in questione è molto brava e promettente, basti vedere il suo album Flickr: http://www.flickr.com/people/manuelacollas/ Nei links sottostanti, non occorre…
 

« Precedenti Successivi »