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IL MONDO CHE VORREI E LA REALTA' COSì COM'E'

Post n°85 pubblicato il 10 Agosto 2015 da Tanysha
Foto di Tanysha

            Leggendo l’unico romanzo della poetessa Sylvia Plath, La campana di vetro, per  tutta la prima metà del libro mi sono chiesta come mai questa donna patisse di istinti suicidi. A parte la bipolarità di cui soffriva, che di per sé da sola non basta a scatenare il desiderio di farla finita, leggendo ciò che scrive, ho avuto subito l’impressione di una donna spiritosa, che non si prende mai abbastanza sul serio, quindi, di una che  riesce a ridersi addosso, si fa fatica a credere che non voglia più vivere. E fin qui tutto fila.

            Nella seconda parte del romanzo l’autrice  tenta di togliersi la vita un paio di volte ma viene salvata in tempo, ovviamente, essendo ancora lì a raccontarlo. (Si suiciderà davvero dieci anni dopo aver scritto quel romanzo).

            Poi mi è venuto un dubbio, ho riletto alcuni passi delle sue storie   e ho avuto un lampo. Ma come no, certo,  la sua propensione al suicidio salta a chiare lettere per tutto il romanzo, basta farci un po’ d’attenzione. Ogni  esperienza  di cui parla è quasi sempre introdotta dalla frase: “credevo che quella cosa fosse…o, mi ero fatta l’idea di…o, mi immaginavo che…” insomma, ogni situazione che si trova a vivere è sempre da lei pronosticata in un certo modo, immaginata, quindi, quando si trova a viverla, ne ha quasi sempre una sorpresa, raramente positiva, quindi, Sylvia Plath viveva di continue delusioni, anche per le cose più stupide. Un esempio. Durante un breve periodo di volontariato in ospedale, viene assegnata al reparto gestanti e incaricata di consegnare loro i fiori regalati dai parenti. Il racconto comincia pressappoco così (più o meno): “immaginavo che, avendo appena partorito, le donne  giacessero inerti e mezze morte nei loro letti, e invece, macchè, erano tutte intente a qualcosa, chi sfogliava riviste, chi lavorava a maglia e chi telefonava, tutto intorno un chiacchiericcio fitto fitto, sembravano pappagalli in una voliera”.

            Insomma, ogni volta che Sylvia è in procinto di vivere un’esperienza se la immagina fin nei minimi particolari, ricca di dettagli – sempre sbagliati – ovvio che tutto ciò è destinato a generare delle forti delusioni e, alla lunga, a dar luogo a depressioni.

            Certo, l’immaginazione è a volte un processo che parte in automatico, difficile da disinnescare, molto attivo soprattutto nei creativi, poeti o scrittori, quella sorta di “spirito d’osservazione “ che il lettore tanto ammira in certi autori, altro non è che questa capacità di anticipare ciò che sta per succedere, facendolo già vivere nella nostra mente, ma che spesso si scontra con la realtà. Difficilmente chi immagina crea un mondo reale, ma spesso è un mondo ricco di sue proiezioni personali, che, se non ben gestite, rischiano di  procurarci delusioni cocenti.            

L’ideale sarebbe invece lasciarsi andare agli eventi, non aspettarsi mai nulla di particolare, prendere al volo ciò che si trova, chissà che non sia questa la ricetta della vera felicità.

 

 
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