Creato da scream27 il 27/12/2005
Dibattito sul film che sta per uscire nelle sale cinematografiche tratto dal libro di Dan Brown
 

 

Risposta per Fabio.1971 »

IL CODICE DA VINCI

Post n°2 pubblicato il 08 Maggio 2006 da scream27

Fra 10 giorni uscira' in tutte le sale cinematografiche mondiali uno dei film piu' discussi della storia della cinematografia mondiale " The Da Vinci Code" ( Il Codice Da Vinci) tratto dal best seller di Dan Brown. Questo film sta mettendo in subbuglio l'intero mondo ecclessiastico iniziando proprio dal libro che e' stato sconsacrato dalla Chiesa. E adesso a pochi giorni dall'uscita del film si stanno movimentando tutte le cariche ecclesiastiche dicendo di non andare a vedere il film. A me sta meravigliando una cosa anche se io sono Cristiano la Chiesa ha sempre detto che Dio ci da il potere di decidere il bene e il male. Quando mi vengono a dire che il Codice Da Vinci deve essere sconsacrato posso essere pienamente daccordo pero' prima devono mettere delle prove concrete a dimostrare che quello che dice nel libro siano solamente insulti. Io mi porgo una domanda: Come mai la Chiesa ha ancora Gli archivi Segreti? (cosa ci sta di segreto nella religione da tenere nascosto?) Perche' la Chiesa si sta occfupando cosi energicamente contro un film (dalla finzione?) invece di occuparsi di aiutare le persone in difficolta? Cosa nasconde Il Codice Da Vinci da far urlare la Chiesa?

Io personalmente ho letto il libro e non credo che sia un'offesa alla religione comunque ognuno e' libero di pensarla come vuole e deve essere libero di decidere senza persone che gridano di portare in tribunale Dan Brown non siamo piu' nel Medioevo dove la Santa Inquisizione bruciava gli eretici.

Voi che pensate? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tenmonths/trackback.php?msg=1140767

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> CODICE DA VINCI... E ... NOI! tra sacro&profano... su Gold Model
Ricevuto in data 23/05/06 @ 10:12
Cristiani e Musulmani contro il Codice da Vinci!... almeno qui concordi.... Complimenti agli auto...
>> Il codice da Vinci su MONDOLIBRI
Ricevuto in data 05/08/06 @ 10:28
Un misterioso delitto al Louvre, un segreto celato nei numeri. E una folle corsa attraverso i sec...

 
Commenti al Post:
cocacola80
cocacola80 il 09/05/06 alle 13:42 via WEB
Un'italiano all'estero come me!wow!smakkettoni!
 
Vanessa5
Vanessa5 il 10/05/06 alle 08:13 via WEB
..penso che il libero arbitrio vale anche in queste cose. purtropppo nn ho letto il libro e nn ho visto il film (appena uscito nel cinema della mia città), ma mi chiedo come possa un film creare tanto subbuglio in un "luogo" tanto al di sopra come dovrebbe essere la Chiesa.... Buona giornata @vane@
 
 
cocacola80
cocacola80 il 11/05/06 alle 09:04 via WEB
alla Chiesa vengono sempre i sudori freddi quando qualcuno o qualcosa smaschera delle verità nascoste scomode cara Vane....soprattutto verità che fanno perdere potere!
 
cobrett
cobrett il 11/05/06 alle 19:23 via WEB
Ho letto il Codice da Vinci e mi è molto piaciuto. Non per le presunte verità nascoste, ma per la storia che in esso è raccontata! Non penso che la Chiesa debba temere questo libro... L'unico problema è il modo soggettivo di interpretarne la storia di ognuno di noi. La fede è basata su dei dogmi, verità assolute, alle quali si crede oppure no. Se dopo aver letto questo libro vengono dei forti dubbi significa che il soggetto in questione non ha vera fede nella religione cattolica! Alla fine si tratta di un romanzo, non di una storia vera!
 
scream27
scream27 il 12/05/06 alle 04:58 via WEB
Sono daccordo sia con colbrett quando dice che e' solo un romanzo ed e' frutto di fantasia e che ci sono dei dogmi nella religione dove o ci si crede o no, ma anche con cocacola quando dice che la chiesa ha paura sul fatto che qualcuno possa dire la verita'. Il punto e' per quale motivo ancora tutt'oggi lo Stato del Vaticano tiene un archivio segreto piu' che segreto segretissimo se in alcune parti ci puo' mettere solo piede il Papa. Poi mi pongo una domanda per quale motivo la Messa non puo' essere celebrata da una donna? Se siamo tutti figli di Dio anche le donne possono celebrare la Santa Messa. Qual'e' il motivo per il quale il Vaticano si oppone assiduamente a non farla celebrare alla donna?
 
verdeshrek
verdeshrek il 22/05/06 alle 00:47 via WEB
in seconda pagina possiamo leggere: "questo libro è un opera di fantasia" ed in copertina Il Codice DaVinci, un THRILLER di Dan brown. non vedo dove si possano trovare i malintesi, l'autore si appoggia a delle ricerche su dei MITI allo scopo di dare veridicità al suo scritto.. poi la gente interpreta i fatti a suo piacimento
 
scream27
scream27 il 22/05/06 alle 06:31 via WEB
Appunto verdeshrek io mi meraviglio di cosi tanto accanimento contro un libro di pura fantasia, se io non devo nascondere nulla quello che scriverebbero su di me per esempio non mi farebbe ne caldo e ne freddo in caso dovessi leggere qualcosa che non va darei le prove che quello che hanno scritto sia falso prima di accanirmici contro.
 
emmanuele2003_m
emmanuele2003_m il 23/05/06 alle 00:06 via WEB
Scusami scream prima affermi di credere in Gesù poi, nello stesso tempo vuoi delle prove, per fare cosa? E questo può essere uno dei motivi per cui la Chiesa cattolica consiglia di non vedere il film, se chi già crede in Gesù si pone queste domande figurati, chi non crede in Gesù cosa può pensare...Sai la Chiesa cattolica predica AMORE, PERDONO, COMPRENSIONE ecc...cosa potrebbe nascondere una Chiesa che si prodiga per far sorgere AMORE? Niente che niente...La Chiesa cattolica porta aiuti a tutti, ci sono migliaia di missionari, suore nel mondo che, hanno fatto della loro vita un aiuto continuo a chi ne ha bisogno, MALATI, SENZA TETTO, DROGATI, POVERI DI QUALSIASI GENERE ecc...xché parlarne male così? Se la Chiesa cattolica qualche volta alza la voce, e solo per AMORE nei confronti di Gesù e per noi esseri umani, xché vorrebbe salvare tutti noi dal male...Se noi invece, di leggere il codice da vinci, leggessimo un po' di VANGELO sai, quanto beneficio ne trarrebbe l' umanità....Poi il passato e passato, IL GRANDE Giovanni Paolo II, ha chiesto perdono a DIO e al mondo per gli errori commessi in passato xché si ritorna sempre lì? Ciao Scream....
 
scream27
scream27 il 23/05/06 alle 06:30 via WEB
Ciao Emmanuele, ma anche tu dici quello che sostengo io cosa dovrebbe tenere nascosto la Chiesa per avere tuttora una archivio segreto, cosa risaputa ancor prima che Dan Brown scrivesse il libro, se la Chiesa non ha nulla da nascondere almeno che sia trasparente. Sul fatto che nella Chiesa ci siano persone che danno anche la vita per i piu' bisognosi per me sono Santi anche se non nominati Santi dalla Chiesa. Ripeto 50 anni fa anno trovato dei manoscritti in Egitto ritenuti il vangelo di Giuda, sono stati fatti degli studi che hanno confermato che quegli scritti risalgono all'epoca di Gesu' infatti la Chiesa non ha smentito, e poi ti faccio una domanda che io me la sono sempre posta anche quando ancora non conoscevo Dan Brown, tu sai benissimo che gli ebrei rispettano piu' fedelmente la religione rispetto noi cristiani, tra i tanti errori storici che ci sono nel libro ci stanno anche alcune cose che rispecchiano la realta' tra cui quella che il figlio di una persona che faceva parte di un certo ceto sociale, cosa che San Giuseppe era perche' anche nel Vangelo ci sta scritto che aveva 15 operai alle sue dipendenze e che era conosciuto in tutta la Galilea, si dovevano sposare, lasciamo stare Dan Brown e il codice Da Vinci, ma secondo me non ci sarebbe nulla di male che Gesu' si fosse o non si fosse sposato per me rimarebbe sempre la stessa figura. Io ti dico una cosa io vado in Chiesa non per sentire quello che il prete mi predica per stare un po piu' vicino Dio, io rispetto le persone ma se tu mi vieni a dire che tutta la chiesa si prodiga verso i piu' poveri ti rispondo una buona parte hai ragione ma se tu pensi che qua in Canada quando vengono celebrate le messe la domenica vanno a cantare cantanti a pagamento, questo a me da fastidio appunto perche' dovrebbero aiutare i poveri e far cantare i ragazzi come da noi in Italia gratis.
 
ele_diamante
ele_diamante il 23/05/06 alle 08:50 via WEB
secondo me è molto semplice la risposta e ssi potrebbe ancge evitare di ricamarci su. quello che tenta di riportare alla luce dan brown sono delle tesi fatte in Francia che sostengono che la dinastia di Gesù fosse iniziata da una relazione tra lui e Maria Maddalena. il che per chi è religioso è una Eresia, nel vero senso della parola. punto e basta. ciò che cerca di fare Dan Brown... per fini lucrativi, (il chè è veramente scandaloso!) è mischiare Fede, finzione e ipotesi varie, che non hanno nessun fondamento. L'ooposizione ecclesiale a tutto questo ha una sua ratio: evitare che si creda a queste stupidaggini. se si vuole riportare il tutto alla finzione, lo si dica chiaramente, perchè ci sono persone che si bevono tutto, anche che nel pianeta Sole c'è vita.
 
alleria76
alleria76 il 25/05/06 alle 11:23 via WEB
Per la religione si fanno le cose più belle del mondo e anche le più brutte e questo la Chiesa lo sa. La verità è scomoda anche se nascosta dietro alcune fantasticherie. Ma, come dico nel post, la figura religiosa su cui la chiesa fonda il suo Credo, non ne esce danneggiata e quindi la Chiesa non cerca di proteggere il figlio di Dio, ma se stessa (cosa abbastanza bieca). Forse centinaia di anni fa rivelazioni come queste, vere o presunte tali, avrebbero dato vita ad una rivolta senza fine...ma oggi per fortuna non è così. Abbiamo bisogno di credere che ci sia un Bene superiore per contrastare il male che c'è intorno a noi e forse non ci siamo fermati alla possibilità che Gesù fosse solo un uomo che ha predicato l'amore e che con Amore ha concluso la sua vita... questo invece ha terrorizzato l'istituzione massima e li ha spinti a dar vita alla battaglia, e più lei ha battagliato più il libro è stato letto...la Chiesa dopo secoli di egemonia morale non ha ancora imparato a reagire...a me il finale ha fatto un pò sorridere e lo ritengo assurdo....nel film poi mi ha fatto addirittura ridere...e pure lì hanno messo un'americanata senza senso e senza rispetto...ma tutto il resto....beh! la Chiesa aprisse gli archivi al mondo e ci facesse vedere che non ha nulla da nascondere! Grazie per essere passato! :)
 
pensiero.ambulante
pensiero.ambulante il 01/06/06 alle 11:42 via WEB
Io non credo che bisogna mettere Dan Brawn al rogo, ma quello che mi fa incazzare è la sua pretesa di dire che quello che avviene tra Gesù e Maddalena è la grande verità celata dalla Chiesa. Questo, a mio guidizio, è un libro straordinario, anche se vorei che se ne vendessereoi ben altri, come quelli che mettono in evidenza il dramma della Shoa o delle vittime in Cambogia fatte da Pol Pot, o più libri di poesia; niete, stiamo qui a parlare di questa enorme stronzata che viene letta come un Vangelo. I vangeli meritano rispetto, Il Codice da' Vinci merita giudizi e critiche. Dan Brawn ha scritto un romenzo, non un Vangelo. La storia è molto semplice, benché includa teorie e misteri, come l'attacco all'Opus Dei, ecc. In questo senso desidero che le persone intelligenti facciano riferimento ai vangeli, mentre quelle meno intelligenti crederanno ad un Gesù sposato. Interpretazione tragica, sgradevole, blasfema e anche pornografica. Ciao. Dom
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/06 alle 19:55 via WEB
l'Archivio Segreto del Vaticano è tale solo di nome: erano chiamati così tutti gli archivi rinascimentali (non medievali: ahimé, perché la maggioranza degli archivi medievali del mondo sonop perduti). vai a vedere: http://asv.vatican.va/home_it.htm /// come vedi il CODIDDETTO "archivio segreto" è aperto e consultabile, con informazioni sulle fotoriproduzioni e gli orari e indice dei fondi anche online!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: scream27
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: CZ
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

max_6_66lo_snorkiilfisico68menasorgentecapostregaelissy77ctthsoepsicologiaforensepanpanpibest_lifeelsewhere_perhapsPRECARIAxPIERSILVIO
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963